sequenziale 6 marce
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Re: sequenziale 6 marce
Spettacolo... deve essere cortissimo anche con quella coppia conica.. si ha una caduta minimissima con quei rapporti anche la 6° risulterà corta invece...specie se il motore ha molta coppia!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: sequenziale 6 marce
Finalmente Bacci ha capito che è importante avere la presa del contaKm se si usa il 6 marce su strada ! Comunque ho fatto due conti con quella rapportatura, a 7000 giri in 6 marcia si è a 145 kmh.
Evidentemente il proprietario del motore 800 privilegia l'accellerazione alla velocità. Ciao.
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Re: sequenziale 6 marce
Il motore ne fa 7400-7500 però il cambio di marcia avviene a 7000-7200. Se fosse stato per lui avrebbe messo anche la 6 vicina come le altre solo perché ho insistito io ha scelto la sesta un po' più "lunga" non vedo l'ora di provarlo con quella rapportatura è come una moto da cross
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: sequenziale 6 marce
Ho calcolato il cambio con cambio marcia a 7000 giri e le velocità sono prima 41 Km/ora seconda 64 Km/ora terza 84 Km/ora quarta 103 Km/ora quinta 122 Km/ora e sesta 150 Km/ora poi se il motore viene "tirato" un po' di più c'è un piccolo aumento ad ogni singola marcia è ovvio. Ad es. se cambi marcia a 7200 avresti prima 43 seconda 66 terza 86 quarta 106 quinta 126 sesta 155
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Re: sequenziale 6 marce
La rapportatura delle marce, quando si elabora un motore è sempre un argomento un pò ostico, perchè andrebbero fatte molte prove con diverse rapportature ...... prima ( un pò come fanno le case costruttici !!). In base alla mia esperienza, io ho un motore 800 con potenza max di 60 CV a 7400 giri ( ma a 7000 giri praticamente ha la stessa potenza) ed ho un cambio 5 marce. La quarta marcia ha una rapportatura analoga alla Fiat 500 di serie, tiro comodamente i 7000 giri con il takimetro che segna 160 kmh. Mettendo la 5° ho un rapporto troppo lungo ( circa il 20% più lungo della 4° marcia) arriva quasi a 180 Km ma non và oltre i 6200-6300. In pratica la 5° dovrebbe avere un rapporto totale come quello Fiat 126 per poterlo tirare tutto. Questa è la mia esperienza per la rapportatura con un motore 800 molto potente. Un saluto a tutti.
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Re: sequenziale 6 marce
Ciao Gabriele,ma non è meglio una 5° da 6200 che una da 7000 con velocita' pressoche uguale.
Per un motore stradale.
Un saluto Luigi
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Re: sequenziale 6 marce
Dici bene Luigi, per un motore stradale avere un rapporto di riposo, non è male. Infatti io posso andare a 140-150 di takimetro con temperatura esterna elevata, ma con il motore perfettamente fresco e raffreddato. Logicamente avendo 5 marce con la quinta lunga quelle sfruttabili diventano le prime quattro. Nel cambio a 6 marce fatto da Febo, anche la sesta marcia è molto corta ed il motore sarà sempre su di giri. Io avrei preferito un rapporto superiore un pò più disteso, proprio perchè ho parecchi rapporti nel cambio, ma ognuno ha le sue idee.Ciao Gabriele
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Re: sequenziale 6 marce
io credo 3 la prima serve solamente per partire.... in movimento non si riesce a scalare, discorso diverso per la 500 ed (prima sincro) e la stragrande maggioranza delle auto moderneGabriele57d ha scritto: Logicamente avendo 5 marce con la quinta lunga quelle sfruttabili diventano le prime quattro.
- Lianca
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Re: sequenziale 6 marce
Avevo capito che preferivi una 5°piu corta per sfruttare tutti i giri.
Ciao ,Luigi.
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Re: sequenziale 6 marce
Rispondo a Pi69 : hai ragione, la 1° si sfrutta solo per partire, il grande vantaggio dei cambi ad innesti frontali, è proprio quello di potere inserire qualunque marcia in movimento ( e quindi anche la 1°). Nel futuro, spero anche io di passare ad un cambio come quello di Febo. Più le prestazioni di un motore sono elevate, più un cambio è importante per sfruttarle. Ciao.
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Re: sequenziale 6 marce
Il cambio su un'auto stradale ma con rapporti da corsa è comunque un compromesso a meno che non "sacrifichi" l'ultima marcia per gli spostamenti e tieni le altre per "divertimento" il cambio che ho fatto per il mio amico ha proprio questa tipologia lui ha voluto un cambio identico alle auto da corsa per le prime 5 marce con la sesta più lunga per le (poche) volte che dovrà percorrere spostamenti. Però nel contempo è una sesta non molto lunga comunque sfruttabile in pista. Invece per le corse in salita il cambio fino alla 5 marcia vi assicuro che è perfetto.
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Re: sequenziale 6 marce
Ti volevo fare una domanda Febo su questo cambio meraviglioso. Hai detto che la persona che ti ha commissionato il cambio metterà i giunti cardanici. Sulle macchine da corsa chi usa i giunti cardanici elimina sull'attacco ruota il giunto elastico ( la parte debole del sistema) e al suo posto usa un distanziale in acciaio. Farai anche tu così ? Ed inoltre, non sarebbe stato meglio utilizzare i giunti omocinetici che sono più....moderni e permettono di eliminare i cuscinetti registrabili delle ruote ? ( mettendo ex. quelli del Panda 30-45 ). Grazie. Gabriele
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Re: sequenziale 6 marce
con il cambio a innesti frontali il movimento della leva è uguale o è tipo +- come quello delle moto?
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Re: sequenziale 6 marce
ciao teo, i cambi ad innesti frontali possono essere sia di tipo ad H che sequenziali, l'innesti frontali a la particolarita di avere i denti degli ingranaggi diritti, dovrebbero assorbire anche meno potenza rispetto agli ingranaggi originali, però di solito in marcia anno un fastidioso fischio che li contraddistingue, anche se a mè piace molto, mentre il cambio tipo moto con la leva che va solo in avanti o indietro e il sequenzialeTeo95 ha scritto:con il cambio a innesti frontali il movimento della leva è uguale o è tipo +- come quello delle moto?
in attesa del parere degli esperti, penso di non aver detto caxxate
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Re: sequenziale 6 marce
possiamo avere anche dentature elicoidali con innesti frontali... selezione dei rapporti in modo sequenziale o ad "H", fino a 5 rapporti veri si preferisce il comando ad "H", col sequenziale se per puro caso si ferma l'auto con qualche marcia innestata e gli altri innesti si trovano con i pieni in opposizione, col cavolo che si riparte in un secondo ecco perchè alcuni piloti preferiscono la soluzione tradizionale.Due Condotti ha scritto: l'innesti frontali a la particolarita di avere i denti degli ingranaggi diritti, dovrebbero assorbire anche meno potenza rispetto agli ingranaggi originali,