Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRICA
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Seabiscuit, [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-_azEsNkA9Q[/youtube]
ci sono alcuni filmati, ho messo il più semplice
Per la pressione non preoccuparti, sono affidabilissimi
ci sono alcuni filmati, ho messo il più semplice
Per la pressione non preoccuparti, sono affidabilissimi
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Si ti confermo che sono i RIV, con un tubo da acqua dal diam 1" è un pò di pazienza ti costruisci la chiave x svitare la ghiera che si vede benissimo nella foto da te postata.Atomo27 ha scritto:Chiedo scusa se taglio un pò la traiettoria ma voglio mostrare gli ammortizzatori che ho smontato, pensavo fossero monouso , Maurizio ti prego confermami che si possono riutilizzare
Sto aspettando la disponibilità dei paraolii dei RIV, appena so qualcosa ti posso dire prezzo e indirizzo della ditta in questione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Ciao Seabiscuit, potresti fare una foto alla testa sempre dalla parte delle camere di scoppio ma che le riprende tutte e due, con un'inclinazione di 45° rispetto alla testa.
Cmq tutto recuperabile
Cmq tutto recuperabile
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Seabiscuit
- Sostenitore
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
- Nome: Rudy
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Livio59, grazie per il filmato. Molto chiaro e utile.
Maurizio, ecco le foto. Grazie come sempre per la disponibilita'.
Maurizio, ecco le foto. Grazie come sempre per la disponibilita'.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
E da salvare a tutti i costi.... è ancora bella spessa (non è mai stata spianata) sono rare da trovare in quei stati.
Il filetto come già ampiamente spiegato da altri non è un problema e nemmeno i segni di picchettamento della camera di scoppio, ovviamente dovrai portarla in rettifica e far controllare le guide e valvole, dargli una picola spianata e far controllare tutti glìaltri filetti presenti, cmq loro hanno gli elicoid
Il filetto come già ampiamente spiegato da altri non è un problema e nemmeno i segni di picchettamento della camera di scoppio, ovviamente dovrai portarla in rettifica e far controllare le guide e valvole, dargli una picola spianata e far controllare tutti glìaltri filetti presenti, cmq loro hanno gli elicoid
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Vedo che monta le candele N9yc come dicevo nel post precedente, la camera di scoppio e' emisferica e la testa dovrebbe essere piu spessa, sembra recuperabile anche perche' trovarne un altra uguale la vedo dura. A meno che non monti una Tc convenzionale del 110f, in sostanza il motore e' lo stesso!
- Seabiscuit
- Sostenitore
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
- Nome: Rudy
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
OK Maurizio, e' gia' impacchettata e messa nella valigia di mia moglie che e' qui con me in questi giorni.Maurizio ha scritto:E da salvare a tutti i costi.... è ancora bella spessa (non è mai stata spianata) sono rare da trovare in quei stati.
Il filetto come già ampiamente spiegato da altri non è un problema e nemmeno i segni di picchettamento della camera di scoppio, ovviamente dovrai portarla in rettifica e far controllare le guide e valvole, dargli una picola spianata e far controllare tutti glìaltri filetti presenti, cmq loro hanno gli elicoid
A fine agosto si porta in Italia circa 23+23+10 = 53 Kg di pezzi.
Grazie mille!!!
- Seabiscuit
- Sostenitore
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
- Nome: Rudy
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Esatto Duecanne, e' proprio come dicevi tu e te ne sono veramente grato.Duecanne ha scritto:Vedo che monta le candele N9yc come dicevo nel post precedente, la camera di scoppio e' emisferica e la testa dovrebbe essere piu spessa, sembra recuperabile anche perche' trovarne un altra uguale la vedo dura. A meno che non monti una Tc convenzionale del 110f, in sostanza il motore e' lo stesso!
Siete un pozzo di esperienza!
- Domevilla
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
- Nome: domenico
- Località: Anzio - RM
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Un pozzo. Qui c'è l'enciclopedia universale della FIAT 500Seabiscuit ha scritto:Esatto Duecanne, e' proprio come dicevi tu e te ne sono veramente grato.Duecanne ha scritto:Vedo che monta le candele N9yc come dicevo nel post precedente, la camera di scoppio e' emisferica e la testa dovrebbe essere piu spessa, sembra recuperabile anche perche' trovarne un altra uguale la vedo dura. A meno che non monti una Tc convenzionale del 110f, in sostanza il motore e' lo stesso!
Siete un pozzo di esperienza!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
La testa è normalissima, si nota la candela a passo lungo che invade la camera di scoppio Seabiscuit, il motore che stai sezionando è uguale ai nostrani
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Montando candele a passo lungo sulla testa del 110f si hanno diversi problemi... 1° si scheggia l'isolante di ceramica e nella foto si notano le conseguenze. 2° la parte filettata in eccesso accumula detriti e nel momento in cui viene svitata porta via la filettatura (si nota anche questo dalla foto)Domevilla ha scritto:
Un pozzo. Qui c'è l'enciclopedia universale della FIAT 500
Non ho scritto nulla di nuovo e sono sicuro che molti altri hanno notato le stesse cose
- Seabiscuit
- Sostenitore
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
- Nome: Rudy
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Ho capito. Grazie Pi69 per gli avvertimenti che sono piu' che importanti!Pi69 ha scritto: Montando candele a passo lungo sulla testa del 110f si hanno diversi problemi... 1° si scheggia l'isolante di ceramica e nella foto si notano le conseguenze. 2° la parte filettata in eccesso accumula detriti e nel momento in cui viene svitata porta via la filettatura (si nota anche questo dalla foto)
Non ho scritto nulla di nuovo e sono sicuro che molti altri hanno notato le stesse cose
Sicuramente ne terro' conto!
- Aurelio.ct
- Sostenitore
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: 19.04.2009, 19:25
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Concordo: la testata é ottima e recuperabilissima, con circa 150 € la fai nuova e cambi anche le valvole
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
La tua testa è normalissima, gli "avvertimenti" non ti serviranno a nulla per motivi ignoti (forse non sono riusciti a reperire le candele a passo corto std)sono state montate candele a passo lungo e ovviamente hanno dato problemi, montando quelle giuste (di facile reperibilità in Italia) il problema non si poneSeabiscuit ha scritto:Ho capito. Grazie Pi69 per gli avvertimenti che sono piu' che importanti!Pi69 ha scritto: Montando candele a passo lungo sulla testa del 110f si hanno diversi problemi... 1° si scheggia l'isolante di ceramica e nella foto si notano le conseguenze. 2° la parte filettata in eccesso accumula detriti e nel momento in cui viene svitata porta via la filettatura (si nota anche questo dalla foto)
Non ho scritto nulla di nuovo e sono sicuro che molti altri hanno notato le stesse cose
Sicuramente ne terro' conto!
Mi sono permesso di intervenire perchè da una banalità si è arrivati ad una "testa speciale", con un intervento breve e concreto si poteva risolvere il "mistero"
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Rifacendomi a quanto esposto precedentemente, esiste ed e' documentabile che alcuni motori (110F0000-110F004-110F0001 si differenzino per piccoli dettagli relativi ai vari paesi e mercati ai quali l'auto era destinata. Spesso erano differenze dovute a sollecitazioni dette geografiche, paesi freddi o zone polverose o dove i carburanti, esempio paesi dell'est, nord Africa o Brasile, presentano diverse caratteristiche. La candela N9 era prevista su alcuni motori ma non sul classico 110 nostrano dove se monti una candela passo lungo si disintegra appena fai avviamento, basta fare la prova!
Nella foto e' evidente che la candela funzionava, la rottura dell'isolante e non dell'elettrodo, imputabile a varie cause ha danneggiato la camera.
Se non ricordo male, sul forum lessi di un utente alle prese con una 500 importata
Ed oltre alle candele N9 montava il filtro aria a bagno d olio ed un carter diverso.
Motore. 004 (nord europa)
Per carita, non ho la verita in tasca e posso sbagliare ma con fiat ho lavorato alcuni anni, c'erano le schede all'epoca e le prime fisc acetate e ricordo sti dettagli.
La storia della 500 e' lunga e si perde nei decenni ma tornando alla testa del motore, visibile in foto con i dovuti limiti andrebbe misurata con una testa nostrana, secondo me alcune quote cambiano, poi ad occhio si vede che e' spessa ma ripeto, non ho la verita' in tasca e certe cose vanno osservate da vicino
Nella foto e' evidente che la candela funzionava, la rottura dell'isolante e non dell'elettrodo, imputabile a varie cause ha danneggiato la camera.
Se non ricordo male, sul forum lessi di un utente alle prese con una 500 importata
Ed oltre alle candele N9 montava il filtro aria a bagno d olio ed un carter diverso.
Motore. 004 (nord europa)
Per carita, non ho la verita in tasca e posso sbagliare ma con fiat ho lavorato alcuni anni, c'erano le schede all'epoca e le prime fisc acetate e ricordo sti dettagli.
La storia della 500 e' lunga e si perde nei decenni ma tornando alla testa del motore, visibile in foto con i dovuti limiti andrebbe misurata con una testa nostrana, secondo me alcune quote cambiano, poi ad occhio si vede che e' spessa ma ripeto, non ho la verita' in tasca e certe cose vanno osservate da vicino