Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRICA

Foto, fasi, descrizioni di restauri
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Livio59
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Livio59 »

Seabiscuit, [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-_azEsNkA9Q[/youtube]
ci sono alcuni filmati, ho messo il più semplice :?
Per la pressione non preoccuparti, sono affidabilissimi :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maurizio
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:Chiedo scusa se taglio un pò la traiettoria ma voglio mostrare gli ammortizzatori che ho smontato, pensavo fossero monouso Rido Rido , Maurizio ti prego confermami che si possono riutilizzare :aa:
Si ti confermo che sono i RIV, con un tubo da acqua dal diam 1" è un pò di pazienza ti costruisci la chiave x svitare la ghiera che si vede benissimo nella foto da te postata.
Sto aspettando la disponibilità dei paraolii dei RIV, appena so qualcosa ti posso dire prezzo e indirizzo della ditta in questione.
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Maurizio »

Ciao Seabiscuit, potresti fare una foto alla testa sempre dalla parte delle camere di scoppio ma che le riprende tutte e due, con un'inclinazione di 45° rispetto alla testa.
Cmq tutto recuperabile
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Seabiscuit
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Seabiscuit »

Livio59, grazie per il filmato. Molto chiaro e utile.

Maurizio, ecco le foto. Grazie come sempre per la disponibilita'.
Allegati
Testa 04.jpg
Testa 02.jpg
Testa 01.jpg
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Maurizio »

E da salvare a tutti i costi.... è ancora bella spessa (non è mai stata spianata) sono rare da trovare in quei stati.
Il filetto come già ampiamente spiegato da altri non è un problema e nemmeno i segni di picchettamento della camera di scoppio, ovviamente dovrai portarla in rettifica e far controllare le guide e valvole, dargli una picola spianata e far controllare tutti glìaltri filetti presenti, cmq loro hanno gli elicoid
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Duecanne »

Vedo che monta le candele N9yc come dicevo nel post precedente, la camera di scoppio e' emisferica e la testa dovrebbe essere piu spessa, sembra recuperabile anche perche' trovarne un altra uguale la vedo dura. A meno che non monti una Tc convenzionale del 110f, in sostanza il motore e' lo stesso!
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Seabiscuit »

Maurizio ha scritto:E da salvare a tutti i costi.... è ancora bella spessa (non è mai stata spianata) sono rare da trovare in quei stati.
Il filetto come già ampiamente spiegato da altri non è un problema e nemmeno i segni di picchettamento della camera di scoppio, ovviamente dovrai portarla in rettifica e far controllare le guide e valvole, dargli una picola spianata e far controllare tutti glìaltri filetti presenti, cmq loro hanno gli elicoid
OK Maurizio, e' gia' impacchettata e messa nella valigia di mia moglie che e' qui con me in questi giorni.
A fine agosto si porta in Italia circa 23+23+10 = 53 Kg di pezzi.

Grazie mille!!!
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Seabiscuit
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Seabiscuit »

Duecanne ha scritto:Vedo che monta le candele N9yc come dicevo nel post precedente, la camera di scoppio e' emisferica e la testa dovrebbe essere piu spessa, sembra recuperabile anche perche' trovarne un altra uguale la vedo dura. A meno che non monti una Tc convenzionale del 110f, in sostanza il motore e' lo stesso!
Esatto Duecanne, e' proprio come dicevi tu e te ne sono veramente grato.
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Domevilla
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Domevilla »

Seabiscuit ha scritto:
Duecanne ha scritto:Vedo che monta le candele N9yc come dicevo nel post precedente, la camera di scoppio e' emisferica e la testa dovrebbe essere piu spessa, sembra recuperabile anche perche' trovarne un altra uguale la vedo dura. A meno che non monti una Tc convenzionale del 110f, in sostanza il motore e' lo stesso!
Esatto Duecanne, e' proprio come dicevi tu e te ne sono veramente grato.
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Pi69 »

La testa è normalissima, si nota la candela a passo lungo che invade la camera di scoppio :sad: Seabiscuit, il motore che stai sezionando è uguale ai nostrani :?
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Pi69 »

Domevilla ha scritto:
Un pozzo. Qui c'è l'enciclopedia universale della FIAT 500
Montando candele a passo lungo sulla testa del 110f si hanno diversi problemi... 1° si scheggia l'isolante di ceramica e nella foto si notano le conseguenze. 2° la parte filettata in eccesso accumula detriti e nel momento in cui viene svitata porta via la filettatura (si nota anche questo dalla foto)
Non ho scritto nulla di nuovo e sono sicuro che molti altri hanno notato le stesse cose 8-) :s
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Seabiscuit »

Pi69 ha scritto: Montando candele a passo lungo sulla testa del 110f si hanno diversi problemi... 1° si scheggia l'isolante di ceramica e nella foto si notano le conseguenze. 2° la parte filettata in eccesso accumula detriti e nel momento in cui viene svitata porta via la filettatura (si nota anche questo dalla foto)
Non ho scritto nulla di nuovo e sono sicuro che molti altri hanno notato le stesse cose 8-) :s
Ho capito. Grazie Pi69 per gli avvertimenti che sono piu' che importanti!

Sicuramente ne terro' conto!
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Aurelio.ct
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Aurelio.ct »

Concordo: la testata é ottima e recuperabilissima, con circa 150 € la fai nuova e cambi anche le valvole
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Pi69 »

Seabiscuit ha scritto:
Pi69 ha scritto: Montando candele a passo lungo sulla testa del 110f si hanno diversi problemi... 1° si scheggia l'isolante di ceramica e nella foto si notano le conseguenze. 2° la parte filettata in eccesso accumula detriti e nel momento in cui viene svitata porta via la filettatura (si nota anche questo dalla foto)
Non ho scritto nulla di nuovo e sono sicuro che molti altri hanno notato le stesse cose 8-) :s
Ho capito. Grazie Pi69 per gli avvertimenti che sono piu' che importanti!

Sicuramente ne terro' conto!
La tua testa è normalissima, gli "avvertimenti" non ti serviranno a nulla :mrgreen: per motivi ignoti (forse non sono riusciti a reperire le candele a passo corto std)sono state montate candele a passo lungo e ovviamente hanno dato problemi, montando quelle giuste (di facile reperibilità in Italia) il problema non si pone ;)
Mi sono permesso di intervenire perchè da una banalità si è arrivati ad una "testa speciale", con un intervento breve e concreto si poteva risolvere il "mistero" :s
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Duecanne
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Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Duecanne »

Rifacendomi a quanto esposto precedentemente, esiste ed e' documentabile che alcuni motori (110F0000-110F004-110F0001 si differenzino per piccoli dettagli relativi ai vari paesi e mercati ai quali l'auto era destinata. Spesso erano differenze dovute a sollecitazioni dette geografiche, paesi freddi o zone polverose o dove i carburanti, esempio paesi dell'est, nord Africa o Brasile, presentano diverse caratteristiche. La candela N9 era prevista su alcuni motori ma non sul classico 110 nostrano dove se monti una candela passo lungo si disintegra appena fai avviamento, basta fare la prova!
Nella foto e' evidente che la candela funzionava, la rottura dell'isolante e non dell'elettrodo, imputabile a varie cause ha danneggiato la camera.
Se non ricordo male, sul forum lessi di un utente alle prese con una 500 importata
Ed oltre alle candele N9 montava il filtro aria a bagno d olio ed un carter diverso.
Motore. 004 (nord europa)
Per carita, non ho la verita in tasca e posso sbagliare ma con fiat ho lavorato alcuni anni, c'erano le schede all'epoca e le prime fisc acetate e ricordo sti dettagli.
La storia della 500 e' lunga e si perde nei decenni ma tornando alla testa del motore, visibile in foto con i dovuti limiti andrebbe misurata con una testa nostrana, secondo me alcune quote cambiano, poi ad occhio si vede che e' spessa ma ripeto, non ho la verita' in tasca e certe cose vanno osservate da vicino
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