Restauro della Balilla di Felipe500
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Maurizio,
Grazie, intendevo l'epossidico o epox che si vogia!
Grazie, intendevo l'epossidico o epox che si vogia!
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
bene preparandoci al D-DAY di agosto intanto sto massacrando e studiando il pazienze per capire e vedere, nella foto lo strato originale del telaio è quello più in basso, si noteranno benissimo i due rinforzi posticci superiori saldati alla "carlona" con gli spazi pieni di ruggine ... un cancro per le nostre macchine, metto questa foto per far capire che se si trova anche una pezza saldata sulla lamiera forse è meglio toglierla per vedere sotto cosa abbiamo ed in caso sanare e rimettere qualcosa di ben fatto ... è proprio un cancro per le nostre macchine
mai dar niente per scontato
mai dar niente per scontato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Felipe500, Era meglio che non fosse andata al mare la signora
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Sapessi quanti ne risano di sti cancri! Purtroppo molti risolvono sovrapponendo pezze e rimediare e difficile ma con pazienza si riesce
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Felipe500, Mi sembra che si ozii un pò su sto restauro
- Felipe500
- Sostenitore
Andiamo di aggiornamenti, in apertura non posso fare a meno di RINGRAZIARE, ed il maiuscolo non è sufficiente, l’amico ed utente Maurizio; in primo luogo sono stato accolto in officina prima ed a casa poi come un amico di vecchia data, servito e riverito in tutti i sensi, un grazie anche a Donatella moglie di Maurizio ... gentile, simpatica, eeeee ottima cuoca ... ho ancora il dolce sapore delle fettuccine al pesto ligure ... attenzione che Maurizio non è stato da meno eh !!!! che grigliatina ...
Comunque veramente GRAZIE per tutto per l’ospitalità e per il lavoro che hai svolto !!!!! con le mie capacità attuali non sarei riuscito, eh si perché mentre lui lavorava io guardavo e continuavo a chiedere perché fai questo perché lo fai così .... e via dicendo ... Maurizio ha avuto la pazienza di ascoltarmi, rispondermi ed insegnarmi qualcosa perché un conto è farsi spiegare (comunque utilissimo ed indispensabile) via Forum, un altro è materialmente facendo delle prove ... grazie.
Veniamo al paziente che partito dalla mia piccolissima clinica di primo mattina alle 08.00 si trovava di fronte alla sala operatoria. Come da foto che seguiranno i lavori principali erano i 4 puntali con relativi attacchi balestre ed il ponte centrale al telaio.
Maurizio visto il paziente dal vivo ha detto … tutto qui ?? ... e subito si è scatenato in un taglia cuci sagoma salda e ritocca, controllando man mano che si procedeva tutte le misure confrontandole con quelle dei disegni in mio possesso devo dire che ne è uscito un ottimo lavoro, sono state due giornate intense ma mi hanno resuscitato il telaio.
Di non originale ho fatto aggiungere dei rinforzi interni al telaio che però servivano.
Altra chicca è stata la realizzazione dei ribattini come da origine ... bellissimo veramente, sia farli che vedere la camicia di forza dal vivo finita.
Come dicevo dalle foto non si vedrà e non si capirà tutta l’atmosfera vissuta nei due giorni di ritiro nella sua officina ma è stata veramente una bella soddisfazione ... poi quando si va ad una fonte si portano sempre i secchi vuoti e devo dire che sono riuscito a riempirli ben benino, oltre a cose del Balilla di vario genere che avevo portato per farle vedere e chiedere consigli ho approfittato, causa guasto al cinquino, di portare parti anche di quello e ... ovviamente tutto risolto!
Poi ho avuto l’onore di vedere tutte le sue “cassette di sicurezza” ma pena il taglio della lingua non posso dirvi cosa ho visto ma ....
Quasi dimenticavo ma mentre noi eravamo intenti a lavorare, senza far nomi una persona della Sardegna ci dava pure degli scansafatiche !!!!! invidiossso eraaaaaaa !!!!
Vediamo di far parlare le foto: ricorderete come era messo il puntale anteriore lato guida, il più danneggiato rimesso su alla ca@@o di cane non in asse con ferite ancora profonde non saldate e rinforzi posticci, ovviamente tagliato e levato tutto e fatto trapianto da donatore più ricostruito una parte sagomata. qui si nota uno dei rinforzi anteriori aggiunti interi al telaio
poi andiamo di tunnel centrale, avrete già visto come era messo nei post precedenti, questo è il risultato con i ribattini nuovi, tampone con morsetti nella parte inferiore e sopra vai di cannello e tampone sagomato per forgiare la testa e comprimere a martellate: ovviamente i puntali sono stati fatti sia nella parte anteriore che posteriore, sono state cambiate anche tutte e 4 le boccole in ferro; rifatti anche gli attacchi balestre interni al telaio che erano ovviamente ovalizzati ... ma per delle altre foto più avanti metterò ... prima e dopo ... a telaio verniciato.
un grazie ancora a Maurizio
Comunque veramente GRAZIE per tutto per l’ospitalità e per il lavoro che hai svolto !!!!! con le mie capacità attuali non sarei riuscito, eh si perché mentre lui lavorava io guardavo e continuavo a chiedere perché fai questo perché lo fai così .... e via dicendo ... Maurizio ha avuto la pazienza di ascoltarmi, rispondermi ed insegnarmi qualcosa perché un conto è farsi spiegare (comunque utilissimo ed indispensabile) via Forum, un altro è materialmente facendo delle prove ... grazie.
Veniamo al paziente che partito dalla mia piccolissima clinica di primo mattina alle 08.00 si trovava di fronte alla sala operatoria. Come da foto che seguiranno i lavori principali erano i 4 puntali con relativi attacchi balestre ed il ponte centrale al telaio.
Maurizio visto il paziente dal vivo ha detto … tutto qui ?? ... e subito si è scatenato in un taglia cuci sagoma salda e ritocca, controllando man mano che si procedeva tutte le misure confrontandole con quelle dei disegni in mio possesso devo dire che ne è uscito un ottimo lavoro, sono state due giornate intense ma mi hanno resuscitato il telaio.
Di non originale ho fatto aggiungere dei rinforzi interni al telaio che però servivano.
Altra chicca è stata la realizzazione dei ribattini come da origine ... bellissimo veramente, sia farli che vedere la camicia di forza dal vivo finita.
Come dicevo dalle foto non si vedrà e non si capirà tutta l’atmosfera vissuta nei due giorni di ritiro nella sua officina ma è stata veramente una bella soddisfazione ... poi quando si va ad una fonte si portano sempre i secchi vuoti e devo dire che sono riuscito a riempirli ben benino, oltre a cose del Balilla di vario genere che avevo portato per farle vedere e chiedere consigli ho approfittato, causa guasto al cinquino, di portare parti anche di quello e ... ovviamente tutto risolto!
Poi ho avuto l’onore di vedere tutte le sue “cassette di sicurezza” ma pena il taglio della lingua non posso dirvi cosa ho visto ma ....
Quasi dimenticavo ma mentre noi eravamo intenti a lavorare, senza far nomi una persona della Sardegna ci dava pure degli scansafatiche !!!!! invidiossso eraaaaaaa !!!!
Vediamo di far parlare le foto: ricorderete come era messo il puntale anteriore lato guida, il più danneggiato rimesso su alla ca@@o di cane non in asse con ferite ancora profonde non saldate e rinforzi posticci, ovviamente tagliato e levato tutto e fatto trapianto da donatore più ricostruito una parte sagomata. qui si nota uno dei rinforzi anteriori aggiunti interi al telaio
poi andiamo di tunnel centrale, avrete già visto come era messo nei post precedenti, questo è il risultato con i ribattini nuovi, tampone con morsetti nella parte inferiore e sopra vai di cannello e tampone sagomato per forgiare la testa e comprimere a martellate: ovviamente i puntali sono stati fatti sia nella parte anteriore che posteriore, sono state cambiate anche tutte e 4 le boccole in ferro; rifatti anche gli attacchi balestre interni al telaio che erano ovviamente ovalizzati ... ma per delle altre foto più avanti metterò ... prima e dopo ... a telaio verniciato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Felipe500 ha scritto:Quasi dimenticavo ma mentre noi eravamo intenti a lavorare, senza far nomi una persona della Sardegna ci dava pure degli scansafatiche !!!!! invidiossso eraaaaaaa !!!!
non avevo dubbi sui risultati conoscendo il chirurgo(ho riconosciuto anche le scarpe e la veste da Dottore ) ma le foto sono veramente pochine, vediamo di arricchire il post
complimenti bellissimo lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
Ovvio, prima il DOVERE e POI il PIACEREFelipe500 ha scritto:Andiamo di aggiornamenti, in apertura non posso fare a meno di RINGRAZIARE, ed il maiuscolo non è sufficiente, l’amico ed utente Maurizio; in primo luogo sono stato accolto in officina prima
é il minimo che potessi fare x rimetterti in forze x l'indomani mattinaed a casa poi come un amico di vecchia data, servito e riverito in tutti i sensi,
Che si è fregato da solo, xche si è riempito di fettuccine :-))un grazie anche a Donatella moglie di Maurizio ... gentile, simpatica, eeeee ottima cuoca ... ho ancora il dolce sapore delle fettuccine al pesto ligure ...
Si ma l'hai solo asaggiataattenzione che Maurizio non è stato da meno eh !!!! che grigliatina ...
Mi divertivo
Comunque veramente GRAZIE per tutto per l’ospitalità e per il lavoro che hai svolto !!!!! con le mie capacità attuali non sarei riuscito, eh si perché mentre lui lavorava
Impara l'arte e mettila da parteio guardavo e continuavo a chiedere perché fai questo perché lo fai così .... e via dicendo ...
Il forum500.it ha acquisito un'altro saldatore provettoMaurizio ha avuto la pazienza di ascoltarmi, rispondermi ed insegnarmi qualcosa perché un conto è farsi spiegare (comunque utilissimo ed indispensabile) via Forum, un altro è materialmente facendo delle prove ... grazie.
Li ho messi x 2 motivi 1) non ha intenzione di passarla ASI o qualche associazione storica, 2) Avendo sostituito un puntale e anche avendolo saldato a regola è sempre una giunta e le giunte sono sempre soggette a cricche, ed è allora che ho dato retta a Filippo sull'applicare tali rinforzi, anche xche lo spessore del telaio è solo di 3mm
A dir il vero non vedo nessuna cosa strana nel ribattere 8 ribattiniAltra chicca è stata la realizzazione dei ribattini come da origine ... bellissimo veramente, sia farli che vedere la camicia di forza dal vivo finita.
Peccato che sei dovuto scappare presto x rientrare, altrimenti ti ritrovavi le valigie fuori dalla portaCome dicevo dalle foto non si vedrà e non si capirà tutta l’atmosfera vissuta nei due giorni di ritiro nella sua officina ma è stata veramente una bella soddisfazione ...
Dico solo una parola RIVpoi quando si va ad una fonte si portano sempre i secchi vuoti e devo dire che sono riuscito a riempirli ben benino, oltre a cose del Balilla di vario genere che avevo portato per farle vedere e chiedere consigli ho approfittato, causa guasto al cinquino, di portare parti anche di quello e ... ovviamente tutto risolto!
Ricordati che è tutto rigorosamente protetto da antifurto, con suoneria anche a casa
Io aggiungerei pure moooooooooooolta gelosiaaaaaaaaaaaaaaaa
Grazie a te che ci siamo passati un giorno e mezzo di allegria e senza premura.
Granzie ancora della tua compagnia.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
ma chi ve lo ha detto questo, certo che siete fissati, non ero per niente geloso, sicuramente sarei voluto essere stato li a vedere se stavi facendo bene il lavoroMaurizio ha scritto:Io aggiungerei pure moooooooooooolta gelosiaaaaaaaaaaaaaaaaFelipe500 ha scritto:Quasi dimenticavo ma mentre noi eravamo intenti a lavorare, senza far nomi una persona della Sardegna ci dava pure degli scansafatiche !!!!! invidiossso eraaaaaaa !!!!
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Compaund
- Sostenitore
- Nome: giovanni
Maurizio,
la saldatrice lavora proprio bene
volevo venire ma non mi è riuscito
Felipe500,
a me ha fatto fare un giro nel lucernario
ho visto cose che ...........
la saldatrice lavora proprio bene
volevo venire ma non mi è riuscito
Felipe500,
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Maurizio complimenti veramente sia per la disponibilità che per la precisione del lavoro.
Una sola domanda: ma saldi con le infradito? Nessuna scottatura?
-
- Sostenitore
Quando si salda si deve depositare del metallo e non farlo cadere a terra, cioè sulle dita, domanda a Felipe500 se mi ha visto saltellareGio Andreale ha scritto:Maurizio complimenti veramente sia per la disponibilità che per la precisione del lavoro.
- Felipe500
- Sostenitore
Gio Andreale, confermo quanto detto da Maurizio ... non è stato scottato nemmeno da una minuscola scintilla anche se secondo me la saldatrice già lo conosceva e per evitare di finire in mare ha dato ordine alle scorie di girare al largo
- Felipe500
- Sostenitore
Anche a meCompaund ha scritto: Felipe500,
- Felipe500
- Sostenitore
Hai ragione scusa, per adesso ho pulito per bene e dato antiruggine nei punti dove ha operato ma mi piacerebbe postare le foto una volta dato il nero con i vari passaggi ...Giampaolo.Malacri ha scritto:
non avevo dubbi sui risultati conoscendo il chirurgo(ho riconosciuto anche le scarpe e la veste da Dottore ) ma le foto sono veramente pochine, vediamo di arricchire il post
complimenti bellissimo lavoro