devo tenere l'aria tirata
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Re: devo tenere l'aria tirata
ops ...per non fare danni avete una foto della vite? credo di aver capito quale sia ...
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Re: devo tenere l'aria tirata
ops ma il getto del minimo qual'e'
- Adriano.Casoni
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Re: devo tenere l'aria tirata
------Per il Weber 26 ecco le viti di regolazione. Però mi preme darti un chiarimento: il carburatore ha due canali di funzionamento separati ed indipendenti uno dall'altro. Il primo è costituito dal condotto grande centrale che aspirando aria in misura maggiore o minore in base all'apertura della farfalla, determina l'aspirazione della corrispondente quantità di benzina da un foro laterale ad esso. E questo serve per i regimi massimi del motore. Per il minimo,invece, vi sono due canalini separati ricavati dentro la parete del carburatore uno per la benzina ed uno per l'aria, che ad un certo punto si uniscono nello stesso punto dove c'è la vite per la regolazione dell'aria del minimo. Aprendo questa vite, si determina un aumento del flusso dell'aria nel suo canalino, che aspira così maggiore benzina dal canale a fianco( della benzina) alla confluenza dei due canali; e così facendo si ingrassa la miscela se si apre la vite, e la si smagrisce se la si avvita. Il foro di questa confluenza, entra nel condotto principale ma sotto alla farfalla dalla quale è indipendente e tale deve essere. E questo dispositivo serve unicamente alla regolazione della rotazione del motore al minimo, in modo "rotondo" e senza impuntamenti o starnuti di sorta. Il regime di rotazione del minimo invece, che dovrebbe essere di circa 800 giri/min, deve poi essere regolato agendo sulla vite indicata in rosso che agisce aprendo o chiudendo la farfalla. Ti ho fatto questo lungo discorso ,per dire che una volta fatta la regolazione e taratura della miscela del minimo con la apposita vite segnata in nero e lasciando la vite segnata in rosso leggermente svitata(perchè il motore non risenta della funzione farfalla), se il motore gira tondo e mantiene il minimo con la vite dell'aria avvitata o chiusa , significa che il circuito del minimo è escluso, ed il motore sta in moto poiché è la farfalla che glielo consente , e questo non è regolare. Significa che vi è luce o spazio fra la farfalla ed il canale principale ed il motore viene alimentato dall'aria che passa dalla fessura della farfalla anche al minimo e questo non è regolare. Siamo partiti dal fatto che tu sei costretto a tirare l'aria per fare girare bene il tuo motore, e se la abbassi zoppica o si spegne. Cosa avviene in questo frangente: se tutto fosse regolare, tirando l'aria e mantenendola tirata, il motore rischierebbe di ingolfarsi e perderebbe giri perché la troppa benzina non lo farebbe girare bene. Ma questo da te non avviene, allora significa che tu dai più benzina al motore e lui va bene e ti ringrazia , questo vuol dire che il motore ha troppa aria , rispetto al normale e tu, dando più benzina con lo starter, riequilibri la proporzione aria- benzina. Dato che l'aspirazione dell'aria a monte del carburatore è vincolata e non può eccedere, l'unica spiegazione è che alle camere di scoppio arriva più aria( che tu sei costretto a correggere con lo starter ) perché vi è un passaggio anormale della stessa a valle del carburatore. Ed il passaggio di aria in eccesso a valle del carburatore può solo essere determinata da luce formatasi alla sua base ,o per deformazione della sua flangia o per fessurazione o deformazione del supporto in bakelite(o rottura delle guarnizioni relative).
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: devo tenere l'aria tirata
grazie adriano tutto chiarissimo, a questo punto credo sia opportuno un buon carburatorista x un controllo totale del carburatore. grazie
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Re: devo tenere l'aria tirata
Smontalo, puliscilo, spiana la base con un mattone o soglia di marmo come dice
doibaf , comincia a strofinare un dacina di volte e cominci a vedere una parte della base che si lucida quella è quella che toccava con la bachelite, continua a strofinare fin a quando tutta la base si lucida.
Ma mi sta sorgendo un dubbio: quando metti in moto con lo starter tirato parte subito o stenta fino a quando il motorino non va su di giri ?
doibaf , comincia a strofinare un dacina di volte e cominci a vedere una parte della base che si lucida quella è quella che toccava con la bachelite, continua a strofinare fin a quando tutta la base si lucida.
Ma mi sta sorgendo un dubbio: quando metti in moto con lo starter tirato parte subito o stenta fino a quando il motorino non va su di giri ?
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Re: devo tenere l'aria tirata
Ragazzi questa mattina il difetto è sparito.......maaaaaaaa
- Adriano.Casoni
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Re: devo tenere l'aria tirata
------Senza aver gli fatto nulla? Molto strano. Secondo me se ne è andato un granellino di sporco che ostruiva la benzina al getto.
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Re: devo tenere l'aria tirata
dopo pulizia accurata e manutenzione problema risolto, solo un po di fumo ma non riesco a regolare bene. grazie grazie a tutti per i vari consigli