io imparo da questi forum e porto quello che la mia modesta esperienza (sono circa 20 anni che gioco con le 500 e ne ho 38)mi ha insegnato, in effetti il 233 è il colore che più si avvicina al colore abarth, vicino casa ho un collezionista maniacale abarth che ne ha 3 in garage, una 595 e due 695 ORIGINALI e non replica, abbiamo avuto problemi per reperire il colore per alcuni ritocchetti, dalle mazzette in possesso delle varie ditte colorifici, PPG, LECHLER il 233 e di poco più chiaro di quello,il colore era di proprietà e specifica abarth proprio per differenziarsi dalle auto di serie oltre che per le modifiche strutturali.Gio Andreale ha scritto:Giuseppe grazie del confronto e delle precisazioni.Zio Peppo ha scritto:in realtá non è proprio così, è vero che abarth utilizzava scocche premontate fiat ma loro provvedevano a smontarle, aggiornarle secondo specifiche, vedi i parafanghi, quadro strumenti, supporti vari e poi le riverniciavano, infatti ripeto oggi molti direi tutti i carrozzieri usano il 233 come colore perchè si avvicina molto a quello abarth, è tipo il colore rosso della ferrari, per quanto possa, a variante commerciale del rosso ferrari, si avvicina molto all'originale di maranello.
Aggiungo qualcosa:
Le scocche non venivano smontate ma completate. I parafanghi allargati venivano montati da una carrozzeria specializzata vicino a corso Marche (sede Abarth) e li si che riverniciavano ma, da quanto ne so, sempre bianco 233.
Per il quadro strumenti Abarth, quello a 4 strumenti, si limitavano a tagliare ed allargare, IN QUALCHE MODO SPESSO BARBARO, il foro strumenti tondo già esistente.
Per il resto una 595 o 695 si differenziavano di poco (eccetto il motore) da una 500 normale.
perdonatemi se risulto insistente e pesante ma ci sono passato in prima persona e mi è stato confermato anche da alcuni battilamiera che hanno avuto la fortuna o sfortuna di imbattersi in queste creature meravigliose