
sulla sella c'è scritto gilera piaggio però il motore e marchiato gilera..mi zio mi disse che era un 80 cc,ma non ne era sicuro allego un po di foto...

A mio avviso è un gilera giubileo 98cc, si riconosce dal carburatore dell'orto da 18mm, perchè aveva il coperchio dell'aria col ritorno automatico.Adriano.Casoni ha scritto:-----Di Giubileo ce n'erano tantissimi modelli che andavano dai 98cc ,124,125, 150, ai 175cc.E se si considera che di ogni cilindrata ne erano fatte diverse versioni, prova ad immaginare quanti modelli ce ne fossero in giro (addirittura ricordo che il 124 era in diverse versioni e con voltaggio 5 V). Esteriormente era molto difficile da individuarli anche perché Gilera montava dei gruppi termici (cilindro e testata) dimensionalmente quasi tutti uguali . Mi insospettisce la forma del serbatoio, che io ricordo più attinente al Ducati 98 dello stesso periodo. A giudicare dalla sella corta, e dal manubrio "comodo" si potrebbe dire che era uno scrambler. Io fossi in te manderei le foto al registro storico della Gilera e chiederei la loro consulenza. Spiacente di non esserti stato di grande aiuto.
A riguardarla bene, come pure detto da altri utenti, la moto è stata molto rimaneggiata, il faro è del 98 giubileo, cosi' come pure il carburatore, ma il motore potrebbe essere un 124 4V o 5V, lo si riconosce dal cilindro in alluminio, il 98 l'aveva in ghisa verniciato nero alta temperatura, e poi la leva delle marce sul 98 era mezza leva con un solo gommino, successivamente furono utilizzate le leve a bilanciere come da foto.Guido972 ha scritto:A mio avviso è un gilera giubileo 98cc, si riconosce dal carburatore dell'orto da 18mm, perchè aveva il coperchio dell'aria col ritorno automatico.Adriano.Casoni ha scritto:-----Di Giubileo ce n'erano tantissimi modelli che andavano dai 98cc ,124,125, 150, ai 175cc.E se si considera che di ogni cilindrata ne erano fatte diverse versioni, prova ad immaginare quanti modelli ce ne fossero in giro (addirittura ricordo che il 124 era in diverse versioni e con voltaggio 5 V). Esteriormente era molto difficile da individuarli anche perché Gilera montava dei gruppi termici (cilindro e testata) dimensionalmente quasi tutti uguali . Mi insospettisce la forma del serbatoio, che io ricordo più attinente al Ducati 98 dello stesso periodo. A giudicare dalla sella corta, e dal manubrio "comodo" si potrebbe dire che era uno scrambler. Io fossi in te manderei le foto al registro storico della Gilera e chiederei la loro consulenza. Spiacente di non esserti stato di grande aiuto.
Le cilindrate 124cc, oltre che ad essere a 4 o 5 marce, avevano il carburatore a vaschetta separata con l'aria manuale, del tipo UB 22BS per il 124 5V e del tipo UB24BS2 del tipo 150 5V detta pure tipo autostrada.
Inoltre tutti gli impianti erano a 6V, alcune con le dinamo, altre come la 124 4V, 124 5V e la 150 5V, di ultima produzione, col magnete e queste ultime montavano anche la batteria supplementare per il clacson e le luci, mentre quelle con la dinamo montavano la batteria, oltre che per le luci, anche per l'accensione.
Saluti
Guido