Motore elaborato...consumo di olio anomalo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Re: Motore elaborato...consumo di olio anomalo

Messaggio da Pi69 »

In ambito industriale è rarissimo incontrare impianti che non abbiano previsto nel ciclo di avviamento la "scaldiglia", stesso discorso vale per le auto da f1 , grandi macchine per trasporto pesante, compressori (vecchia generazione ), gruppi frigo (johnson/york ha un ciclo di avviamento identico alle auto da f1 :roll: ) per citarne alcuni, ma il concetto è identico da decenni... il braciere sotto la coppa e una pompa di ricircolo :mrgreen:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto: Ricordo da piccolo quando assistevo alla messa in moto dei trattori Landini, cui veniva applicato un grosso bruciatore a GPL sotto la testa.
Per altre esigenze però, oltre tutto era un 2T.
Ho ancora nelle orecchie il rumore di questi bombardoni che, abitando allora in campagna, ho avuto il piacere di guidare sebbene avessi meno di dieci anni così come ho guidato diversi Lanz di cui il padrone della cascina era un estimatore. :mrgreen:
I Lanz erano un pò più evoluti e avevano una resistenza che diventava incandescente favorendone l'accensione.
A memoria dico che anche i Landini avevano una candela ma non l'ho mai vista collegata :sad: .
Comunque il miglior sistema di avviamento risultò sempre essere il bruciatore di " adriana memoria ". ;)
Un giorno giocando con la candeletta del Lanz ho provocato uno scoppio nella testa mentre il Sig. Peppino ci passava a fianco con tanto di camicia e braghe bianche...la camicia cambiò colore come pura la sua faccia. :lol:
Ogni tanto mi faceva guidare sulle sue ginocchia la BMW 700 sport.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Adriano, tagliamo corto e ti parlo della mia esperienza.
Stesso motore, stessa testa, stessi pistoni, stessa camme....se vuoi continuo nella elencazione dei componenti per dirti che, dopo aver rifatto la sede della camme nel basamento perché avevo pressione leggermente bassa, poco sotto i due bar a 120 gradi a pieno regime, ora che la pressione é alta ad alti regimi riscontro il decantato re che si riempie se tiro...intendo se uso il motore oltre i 7000. A me succede questo e ti assicuro che non ci sono trafilaggi di olio da alcuna parte :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Pipo ti confesso la mia mancanza di esperienza specifica su motori elaborati, pertanto non posso non credere a ciò che affermi. Io sto volentieri su questo forum più che altro per avere e dare notizie ed esperienze sui motori "normali". Per gli elaborati, ritengo che le esperienze siano troppo soggettive e particolari, pertanto interessano solo i pochi che le hanno fatte. Infatti io sostengo che questi forum dovrebbero avere una sezione a parte dove gli "elaboratori" dovrebbero esprimersi ed intendersi fra di loro. Logicamente è una opinione tutta personale e di chi non condivide le trasformazioni delle nostre 500 (salvo qualche piccola personalizzazione).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo, Quoto.. succede la stessa cosa a me eppure non esce nemmeno una "stizza" di fumo bianco dallo scarico... metti il motore a regime dei 7000 e vedi cosa succede nel monoblocco... provate a far girare un motore "a mano" e mettere un tappo al posto del foro dello spinterogeno per vedere se non ve lo sputa addosso durante la discesa dei pistoni.... quindi se si arriva a 7000 giri, o più, quest'olio spinto a grande pressione uscirà da qualche parte... e l'unico buco di c.lo quello è... per questo su motori prestanti vengono creati gli "sfiati" dal basamento al decantatore(anche se... pure qui ci sono le diverse teorie come sui radiatori olio aggiuntivi)!!!!
A proprosito di sfiato e decantatore (o "decantavacche" come lo chiamo io :mrgreen:) ... devo decidermi a farlo!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

Adriano.Casoni, io mi sono permesso di esprimere la mia opinione per il solo fatto che il ns. amico Alberto ha un motore abbastanza elaborato, addirittura con pistoni stampati :mrgreen:
Aggiungo che all'aumentare dell'alesaggio il fenomeno aumenta ancora... :s
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Pipo ha scritto: Aggiungo che all'aumentare dell'alesaggio il fenomeno aumenta ancora... :s
O bella...chissà perchè ? 8-) 8-)
Non è l'aumento dell'alesaggio a far aumentare il fenomeno ma quello della cilindrata.
In un bicilindrico con pistoni affiancati Il fenomeno è massimo con i gomiti dell'albero motore a 360°, con altre fasature diminuisce fino a sparire con i 180°; a questo punto se sfiata ancora è per la tenuta delle fasce elastiche.

Saluti, Piero.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

...non l'ho capita
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Xche i motori delle nostre 500 hanno i 2 pistoni che scendono e salgono contemporaneamente e quindi lo spostamento d'aria è notevole, mentre un motore anche a 2 cilindri con pistoni alternati, cioè che uno sale e l'altro scende, la massa d'aria spostata dai vari pistoni si annientano l'un l'altro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

...ed io che avevo detto il contrario?....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pipo ha scritto:...ed io che avevo detto il contrario?....
8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto: 8-) x 5
Rido :lol: :sad: :roll:

Saluti, Piero.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Pardon mahhhh se non fuma bianco non penso siano le fasce "lasche" 8-) 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Di solito quando si fuma si passa...... tutti ridete e scherzate, ma stu bumbulone da qui non è passato e non ci stò capendo una fava Rido
Rispondi

Torna a “MECCANICA”