Motore elaborato...consumo di olio anomalo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Razonierantossi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Motore elaborato...consumo di olio anomalo

Messaggio da Razonierantossi »

Ciao a tutti,circa un anno fa' ho rifatto il cuoricino della mia bimba(595) con pistoni stampati,testa valvole e lavorazioni annesse,in questo ultimo periodo tirandola fuori per raduni ho notato con un po' di preoccupazione un consumo anomalo di olio(circa un kilo)lo scarico nn fa' assolutamente fumo(quindi niente trafilamenti)e le prestazioni sono sempre perfette io adesso ho su' una gradazione 10W40 minerale della roloil ma vedo che alla fine continua a mangiare,che faccio cambio marca??

Grazie
Radunista e collaboratore del coordinamento di Romagnano Sesia
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore elaborato...consumo di olio anomalo

Messaggio da Maurizio »

no a mio avviso è basta che cambi olio e metti un minerale 15/40 e non un 10/40 semisintetico come hai messo tu.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Comunque, probabilmente forse bisognerebbe anche considerare un periodo di assestamento delle fasce e dei pistoni cioè un periodo di chilometraggio per un certo rodaggio. Infatti la cosa ha riguardato anche la mia L con motore normalissimo e rifatto dal vecchio proprietario. Per circa 2-3 mila km mi mangiava olio, ora non più..... Ora lo perde, infatti avrebbe bisogno dell'intervento su guarnizioni e giunture che non ho mai voluto fare aprendolo , proprio perchè il motore va oltremodo bene e seguo il vecchio detto dei meccanici miei coetanei : se un motore va bene , mai aprirlo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

i vapori d'olio dove vanno?...hai un decantatore o il sistema originale che reimmette nel filtro aria?
Prova a installare, momentaneamente, un contenitore trasparente e vedrai che probabilmente, se il tuo motore è in ottima salute e gira forte, quando lo tiri riempirà il decantatore ;)
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Il mio motore "frulla "che è un piacere, ed è veramente in ordine (è solo un 499 essendo un modello L) dispone del recupero vapori d'olio originale(compreso il filtrino detto "rompifiamma" in ottone) ma il filtro aria è sempre bello asciutto. Se avvenisse ciò che dici, penso che questo sarebbe zuppo di olio in 10.000 km, o anche meno.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Razonierantossi
Sostenitore
Sostenitore

Pipo ha scritto:i vapori d'olio dove vanno?...hai un decantatore o il sistema originale che reimmette nel filtro aria?
Prova a installare, momentaneamente, un contenitore trasparente e vedrai che probabilmente, se il tuo motore è in ottima salute e gira forte, quando lo tiri riempirà il decantatore ;)
Ho il sistema originale,comunque seguo il tuo consiglio;-)
Razonierantossi
Sostenitore
Sostenitore

Adriano.Casoni ha scritto:-----Comunque, probabilmente forse bisognerebbe anche considerare un periodo di assestamento delle fasce e dei pistoni cioè un periodo di chilometraggio per un certo rodaggio. Infatti la cosa ha riguardato anche la mia L con motore normalissimo e rifatto dal vecchio proprietario. Per circa 2-3 mila km mi mangiava olio, ora non più..... Ora lo perde, infatti avrebbe bisogno dell'intervento su guarnizioni e giunture che non ho mai voluto fare aprendolo , proprio perchè il motore va oltremodo bene e seguo il vecchio detto dei meccanici miei coetanei : se un motore va bene , mai aprirlo.
Tutto chiaro Adriano,ma per sicurezza cosa faccio sostituisco con un olio 15/40 minerale o con una viscosita'piu' alta?
Il chilometraggio e' superiore ai duemila km..ormai. :sad:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Non credere che siano molti agli effetti dell'assestamento degli organi in movimento. Se non ricordo male la Fiat consigliava una percorrenza di almeno 1500 km prima di poter iniziare a dare piena potenza al motore ,ma per brevi tratti. Io passerei ad un buon olio minerale 15/40 , tenendo presente che l'olio minerale dura meno dell'olio sintetico e semi sintetico e copre un campo minore di gradi di viscosità, mi spiego meglio: un olio sintetico può avere dai 5 ai 50 gradi E° di viscosità, mentre un minerale lo si trova solo dai 15 ai 40, ad esempio. Per contro l'olio minerale ,a parità di viscosità, in genere provoca una maggiore pressione che mantiene costante. E' sconsigliabile , a mio avviso, sostituire l'olio minerale utilizzato per molto tempo, con olio sintetico. Infatti essendo questi molto più detergente del minerale, potrebbe rimuovere grumi di sporco che potrebbero ostruire il condotto di circolazione, con gli effetti intuibili. Passare invece da un sintetico ad un minerale bisogna solo stare attenti se si abita in alta montagna o comunque in climi molto freddi, poichè la messa in moto è un pò più difficoltosa in queste condizioni. Ti allego una tabella che fa vedere gli utilizzi dei vari oli ,dai minerali monogrado ai sintetici, alle varie temperature. Ultima cosa, mentre per un sintetico le percorrenze si allungano ed hanno maggiori tolleranze, per un olio minerale è bene rispettare il chilometraggio previsto per il cambio, e se si utilizza il veicolo in percorsi cittadini, io accorcerei i chilometri per la sostituzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alessandro82 »

Esiste in commercio un olio della castrol minerale 20w-50w
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Monta un 10w50 o 10w60 o meglio ancora un 20w50 olii multigrado, per motori che hanno ampie tolleranze... :s
Ma tu... C'eri??!!
Razonierantossi
Sostenitore
Sostenitore

grazie a tutti di cuore!! :?
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Scusate ma Razonierantossi, ha detto di aver rifatto il motore un anno fa circa, di averla tirata fuori dal garage di recente per qualche raduno..mi sembra quindi di capire che abbia fatto pochi km.
Penso anche che, avendo "pistoni stampati,testa valvole e lavorazioni annesse", faccia un bel po' di giri in più del motore 499 originale di Adriano.Casoni. Se il motore gira ben oltre i 6000 giri, come sembrerebbe, è molto probabile che "spinga fuori", attraverso il coperchio punterie, una certa quantità d'olio, specie se ha una pressione dell'olio consistente (cosa presumibile dato che è stato rifatto in toto)....tutto qui. :? :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

----- Scusa Pipo ma dissento. Come saprai l'olio eventualmente spinto fuori dai pistoni , è l'olio che si trova sui cilindri. Detto olio è quello che proviene dall'interno dei pistoni , attraverso i fori in essi prodotti, e che gli viene spruzzato all'interno. Se i pistoni arrivano a mandarne fuori molto, significa che le fasce o i raschiaolio , o sono a remengo , oppure non si sono ancora adattati alle canne dei cilindri. Appunto perché il motorello ha fatto pochi chilometri, io opto per la seconda causa. Nel coperchio punterie non si dovrebbe accumulare olio in quantità tali da giustificare il consumo anche se, frullando a velocità notevole, si presume che esso lavori a pressione maggiore, ma non certamente in quella zona. Se ciò dovesse avvenire c'è qualcosa che non quadra; io ho sempre sentito dire che un motore consumi olio per via delle fasce o dei raschiaolio non assestati , o comunque a causa dei pistoni e relative fasce. Anche ammesso che la coppa o la parte inferiore del monoblocco vada su di pressione per via del numero dei giri o della influenza di un rapporto di compressione elevato, la stessa pressione si trova anche all'interno del coperchio valvole , essendo in comunicazione con la coppa o monoblocco, pertanto anche questa non può spingere fuori olio costituendo, proporzionalmente alla pressione dell'olio, una specie di contropressione ad essa proporzionale. Non so se mi sono spiegato. Pertanto io insisto nel dire che l'olio lo consumi per non aver terminato il rodaggio, o , tutt'al più, lo potrebbe ritrovare ne tubo di scarico se gli steli delle valvole no tengono sulle relative guide.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:... un minerale bisogna solo stare attenti se si abita in alta montagna o comunque in climi molto freddi, poichè la messa in moto è un pò più difficoltosa in queste condizioni.
Mi hai fatto ricordare di quando in inverno la Bianchina stentava e mio papà mi faceva piazzare un braciere sotto la coppa mezz'ora prima dell'avviamento. :?
Mai mancato un colpo e sopratutto...mai preso fuoco. :lol: :lol:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Gepcar, bisogna riconoscere che la tecnica ha fatto passi da gigante. Ricordo da piccolo quando assistevo alla messa in moto dei trattori Landini, cui veniva applicato un grosso bruciatore a GPL sotto la testa. Quando lavoravo in un'azienda che faceva gruppi elettrogeni di enorme potenza, utilizzando motori Iveco a 12 cilindri alimentati a metano, ne facemmo una serie che doveva essere installata nello stabilimento della Loctite in valle d'Aosta. Data la temperatura fredda cui erano esposti, applicavamo delle grosse piastre d'allumino contenenti potentissime resistenze elettriche aderenti alle coppe dell'olio, col compito di preriscaldarlo prima dell'avviamento.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”