minimo incostante

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: minimo incostante

Messaggio da Pirumpella »

Parlando di regolazioni varie,vi posso chiedere come riconosco la valvola di scarico da quella di aspirazione,e quale delle due e`meglio regolare a 0,20 anziche0`15.
Grazie.
Pirumpella
Avatar utente
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 794
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: minimo incostante

Messaggio da Emilio »

saluti
quelle di scarico sono laterali quelle al centro sono aspirazione
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: minimo incostante

Messaggio da Pirumpella »

A proposito di minimo incostante,sento in questi giorni il motore che al minimo ha quasi un "mancamento"di giri ogni pochi secondi,puo`essereche siano i getti del minimo-massimo?Ma li ho puliti di recente.
Pirumpella
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: minimo incostante

Messaggio da Robertino82 »

A me capitava..era il getto del minimo non pulito benissimo. Come consigliato da alcuni esperti del forum, l'ho pulito con un piccolissimo pezzo spago. Ho risolto in 10 minuti...
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: minimo incostante

Messaggio da Pirumpella »

L ho appena pulito,ma forse devo metterlo in diluente,va bene l`acqua ragia o serve proprio quello nitro?
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: minimo incostante

Messaggio da Pirumpella »

Noto anche che ne` il getto del minimo ne` quello del massimo hanno gli o-ring in plastica,sono necessari?
Pirumpella
Avatar utente
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 794
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: minimo incostante

Messaggio da Emilio »

si
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: minimo incostante

Messaggio da Angelo255 »

dipende dal getto..
alcuni getti hanno la scanalatura per l' alloggio del o-ring..
altri non hanno niente e vanno solamente stretti..
:s
Avatar utente
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 794
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: minimo incostante

Messaggio da Emilio »

dipende anche alla marca e tipo del carburatore.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: minimo incostante

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Noto anche che ne` il getto del minimo ne` quello del massimo hanno gli o-ring in plastica,sono necessari?
Il getto di minima in tutti i carburatori della 500 e 126 della marca wheber hanno l'o-ring, lo si nota subito prima del filetto, ma non assomiglia + ad un o-ring.
Negli altri non ce ne va in nessuno ne di massima ne dello starter, invece in qualche modello ci va sulla vite di carburazione, quella vitina con la molla che serve da non farla svitare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: minimo incostante

Messaggio da Pirumpella »

Quindi il mio essendo un Weber ,ce lo devo mettere?
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: minimo incostante

Messaggio da Pirumpella »

Niente,nonostante abbia pulito i getti del carburatore c`e` sempre un"mancamento"al minimo del mio motore.
Vorrei provare ,tra l`altro a cambiare i getti .
Sapete se i getti del 26 e del 28 siano uguali per caso?
Pirumpella
Avatar utente
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 480
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: minimo incostante

Messaggio da Albé »

succede anche sul mio motore ed ho visto che la cosa sembrerebbe dovuta ad una boccola in bronzo credo che essendo consumata lascia un po' di gioco su questo punto:
001123b2.jpg
noto che muovendo scateno io l'evento del colpo perso che ogni tanto fa da solo ed è particolarmente udibile al minimo o in accelerazione, a bassi giri, partendo da fermo.

mi è stato detto che andrebbe sostituita una boccolina con rettifica dell'alloggiamento da un buon carburatorista, costo 50 neuri...

può essere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: minimo incostante

Messaggio da Adriano.Casoni »

Albé, il dispositivo cerchiato in rosso sulla foto, è quello relativo allo starter. Mi sembra alquanto improbabile che si accumuli gioco su quell'alberino, considerato il breve e raro movimento che è chiamato a fare. Piuttosto controlla che il cavetto dello starter sia regolato in modo da consentire il completo ritorno al punto zero della levetta, se rimane un pò tirato lo starter, si ha una carburazione alterata. Piuttosto, e mi rivolgo anche a pirumpella controllate che il carburatore non aspiri aria dalla base o che la farfalla non abbia troppo spazio nel condotto dell' aria. A volte su carburatori "attempati" capita che il foro di passaggio aria che contiene la farfalla, si consumi diventando ovale, allora succede che passa troppa aria anche a farfalla chiusa e questo può provocare il problema del minimo discontinuo. l'aria occorrente al minimo , non prevede l'aria della farfalla. Infatti revisionando un carburatore, la prima operazione da fare è la rettifica del foro centrale e la sostituzione della farfalla maggiorata, e ovviamente la spianatura del piano di appoggio del carburatore.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”