distanziali elastici doppio corpo

Avatar utente
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Nick85 »

Pi69 ha scritto:
Pi69 ha scritto: Gli scalini nei condotti son sempre da evitare, c'è chi fà dei riempimenti con gomma siliconica e chi si stampa il tubo di gomma che successivamente alesa in opera, i collettori delle moto anche sono fatti in questo modo da decenni :s
Disegnino per far capire il concetto blah la prima soluzione a sinistra è da evitare se si pensa di curare almeno in parte la fluidodinamica ..... la seconda è un accrocchio la terza è la regola già dai primi del 900 Rido :s

è logico e giusto quello che dici, il problema è che se avvicini troppo i due pezzi il tutto risulterà troppo rigido.
Hai mai provato a montare uno di questi carb a sbalzo sulla cinquina?
Fai caso a come tremano.
Lo spillo conico dei carb ne risente, specie al minimo ed oltre alla schiuma che si forma nella vaschetta del carb hai anche il problema dell'usura degli spilli.

Io li metterei distanziati avendo la cura di colmare il vuoto con della pasta nera.
Se si unge le parti in alluminio stando attenti a non ungere la gomma si può fare in modo da far attaccare la pasta solo sulla gomma.
Ma se poi la risucchia il motore?
Si potrebbe anche considerare una terza via, cioè fare la seconda parte a cono in modo da diminuire i disturbi.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Pi69 »

Nick85, Come spiegato brevemente messaggi addietro (non credo sia il caso di disegnare anche questo) in quella zona c'è il fulcro, man mano che ti allontani l'oscillazione aumenta... metti in moto e fai caso alla differenza tra l'estremo della trombetta e la zona del "manicotto".... il resto delle oscillazioni te le tieni blah e a bassi giri (bassa frequenza) son più accentuate fino a farti porre il problema di come posizionare altri carburatori... la seconda soluzione che ho disegnato è quella del riepimento ,con la dovuta attenzione si notano gli smussi e la differenza cromatica, il riempimento non si fà con la "pasta nera"... perche si scioglie/ingrossa con la benzina , basta la semplice gomma siliconica "originale" bicomponente ,mah se trovi quella vien da sè che ti stampi tutto il manicotto curando anche altri aspetti (terza soluzione) poi ci son altre strade e serve l'attrezzatura.. le gomme si torniscono in alcuni casi e si rettificano in altri, ma l'ideale rimane sempre la gomma siliconca armata considerando i problemi che affliggono la 5 .
Ok che siamo appassionati della 5 ma non pensiamo che sia un qualcosa di talmente particolare da richiedere soluzioni diverse da altri motori, esistono applicazioni ben più ostiche... non concentriamoci troppo su quello che vediamo sulla bancarella.... poi degustibus :aa: ho scritto la mia :s
Avatar utente
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Nick85 »

attento, forse non mi conosci bene, non sono il tipo che si ferma a quello che c'è sulla bancarella.
Cerco di fare la maggior parte dei lavori da me e difficlmente mi fido dei venditori, anzi a volte ci litigo.

Poi vorrei farti ricredere sulla pasta, perchè non tutte si rovinano con la benzina, ad esempio nel catalogo arexon ci sono più tipi:
http://www.arexons.it/arexons/cms/prodo ... -nera.html
http://www.arexons.it/arexons/cms/prodo ... -5552.html

ma questo ora ci interessa relativamente.
La gomma siliconica, la vendono sul sito della prochima, ma non penso che sia del tipo resistente alle benzine...

Ma poi sei sicuro che la gomma siliconica vada bene?
Se vuoi vado giù a farti una foto dei manicotti siliconici che mettono di solito, così vedi come assorbono la benzina.

Le vibrazioni? Guarda che ho fatto delle prove prima di parlare, se vuoi ti faccio un video così vedi che dopo numerosi scleri son riuscito a far tenere al mio 40 un minimo regolare ed abbastanza basso, questo anche lavorando sulla sospensione del carburatore, perchè se è troppo rigido non va bene e se è troppo molle nemmeno va bene.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Pi69 »

Nick85, lavoro con molti prodotti a base siliconica per problemi di temperatura ,chimici e quant'altro blah i primi tempi ero molto scettico perchè abituato a roba che normalmente si trova in commercio o costi accessibili poi mi son ricreduto ... con i prodotti della arexons mi son trovato male o meglio i risultati non sono mai stati come mi aspettavo, ci ho fatto anche una figuraccia che poi ho dovuto risolvere con il vecchio foglio di sughero/gomma ed il filo di canapa (tecniche della prima rivoluzione industriale Rido ).
Se quelli che vendono sono molto sensibili agli attacchi chimici non vuol dire che sia la regola, smonto e rimonto tubazioni a base siliconica di 20 anni circa .. mai sostituito uno , si puliscono per bene e si ingrassano col grasso apposito (sempre base siliconica) stesso discorso per oring vari e guarnizioni ! se una volta ero abituato a mettere un filo di pasta ora ingrasso solamente, non induriscono ,non perdono (i controlli li faccio con gas pilota )ed è difficilissimo che li sostituisco se non per lacerazioni accidentali ,con i tempi che corrono se ne fregano delle chiacchiere varie e interventi preventivi.... ti danno solo il budget e vogliono il resto 8-)
Son sicuro che và bene... è già una realtà affermata , il problema è che quelli destinati ai nostri macinini(solo loro e ci tengo a precisarlo) lasciano a desiderare :roll: poi ci sarebbe tutto un discorso sull'armatura (come nei pneumatici vengono inglobate delle fibre con diverse trame ed intrecci) e li vengono fuori altre variabili :s
Avatar utente
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Nick85 »

ok, allora evidentemente sono di scarsa qualità.
In effetti devo provare ad ingrassare il manicotto, magari lo aiuta a non assorbire la benzina.
Il grasso che dici a base siliconica lo uso anche io per le membrane dei regolatori di pressione o delle pompe benzina e per gli o ring, per fare in modo che non secchino.
Mi son trovato bene.
La pasta della arexon invece non mi pare male, ma solo con una delle due (quella resistente alla benzina), l'altra lascia un pò a desiderare. Te pensa che l'estremità lato collettore dei distanziali in questione l'ho montata proprio con la pasta in oggetto e dopo oltre 1 anno, svariati giri in pista e viaggi anche lunghi è ancora perfetta.
Unica accortezza è sgrassare bene i pezzi, e curare che si accoppino a dovere.
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Manu »

Mah...Vi dirò...Anche io pensavo che se non ci fosse un distanziale elastico ci fossero problemi di oscillazione, schiuma ecc...In realtà io ho un distanziale ferro con un disco di acciaio tra carburatore e collettore E BASTA! Neppure il sostegno anteriore dal carburatore al coperchio. E non ci sono problemi di sorta, anche in condizioni estreme (vedi tornanti in velocità ecc...).
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Nick85 »

Manu, non so a me se troppo rigido schizza addirittura la benzina sul cofano motore.
In ogni caso la sospensione ci vuole, sennò a lungo andare si rompono le alette dove ci sono i fori per fissare il carb
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Manu »

Nick85 ha scritto:Manu, non so a me se troppo rigido schizza addirittura la benzina sul cofano motore.
In ogni caso la sospensione ci vuole, sennò a lungo andare si rompono le alette dove ci sono i fori per fissare il carb
Appena appena posso faccio una foto e la posto.


Comunque sono 3 i punti di fissaggio: dovrebbero strapparsi i prigionieri per far danni, ma credo sia un'ipotesi abbastanza remota.
Anche perché il carburatore "balla il ballo" imposto dal motore...
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Chiuritusu »

Premetto ho quelli in silicone telati della Maxi Car Racing, e non mi sembrano deteriorati, però, siccome non sò ne leggere e scrivere li rincontrollerò, per vedere se ci sono deterioramenti del materiale.. sinceramente quelli al silicone li preferisco perchè più morbidi di quelli in prima pagina che son durissimi, li monta anche il mio amico Franco 595.. e se li acchiappi in mano dalla due flange, non flettono nemmeno a morire...
In merito allo scalino(proprio per avere un condotto rettilineo e senza salti), avevo provato a trovare una O-ring con quel diametro,che andasse proprio in quello spazio,preciso, in modo che riempisse... ma non ho trovato nulla che si adattava :sad: l'unica soluzione sarebbe (come dice anche Pi69) un manicotto un anello dello spessore che serve, tra i due canotti, stringerli e poi togliere l'eccedenza della gomma al tornio...
Penso venga una cosa pulita.. l'idea della pasta, non mi piace, proprio per come citava Nick85, che si possa staccare... li c'è un bel risucchio :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Biagio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 411
Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
Nome: biagio
Località: cassino

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Biagio »

ragazzi ma con un raccordino di teflon???
forse pero' poi diventerebbe troppo rigido vero??
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: distanziali elastici doppio corpo

Messaggio da Rikferrari »

Eccomi qua...quasi in tempo !!!
i supporti funzionano bene e tengono la verde . il costo è pari a 35 euro cadauno... ditemi voi se vale la pena di prenderne una decina o se è un costo non congruo . sono di produzione odierna e su stampo Pirelli in effetti . Vanno bene , ottimo ammortizzamento e rigidità , il flusso non viene frenato .
:sad:
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”