5 minuti e provvedo ...Domevilla ha scritto:Qualche fotina, no!!
come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
- Felipe500
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Felipe500
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
ecco le foto ....
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- Domevilla
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
grazie Filippo
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
Mi aggiungo anche io a voi... Anche a me capita la stessa cosa di Filippo... Quando faccio retro il motore mi vibra parecchio
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- Felipe500
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
ciao Ale_500 tu hai provato a vedere se muovendolo a mano ti arriva a fine corsa la molla come il mio ... ma tu fa piano che con i muscoli che hai te lo ritrovo per terra ....
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
Faro adagio Da quel che mi ricordo la molla era abbastanza morbida perchè il motore me lo vedo molleggiare abbastanza...Felipe500 ha scritto:ciao Ale_500 tu hai provato a vedere se muovendolo a mano ti arriva a fine corsa la molla come il mio ... ma tu fa piano che con i muscoli che hai te lo ritrovo per terra ....
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- Adriano.Casoni
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
----- Filippo, secondo me la molla è certamente debole, e visto il costo, la sostituirei. Attenzione però che dalla foto che hai inviato ho visto che il silent block dello stesso supporto, e che ho evidenziato con la lettere A e B sulla tua stessa foto, mi sembra molto usurato nella sua parte in gomma. Se consideri che esso aiuta e fa da freno al movimento del braccetto ad esso collegato, io cambierei sia la molla che il silent block compreso il perno se lo richiede. Per quanto riguarda poi il battito o rumore che senti in retromarcia, la 500 esige che in retromarcia si tenga un po' su di giri il motore, se si indietreggia al minimo, il motore balla già di per se e questo fa si che possa far toccare il gruppo cambio. Camminando invece normalmente , se si sente battere il gruppo cambio alla carrozzeria, può essere facilmente l'usura o la regolazione errata della quota dei due supporti in gomma della sella-supporto del cambio, quella sotto alla parte centrale della macchina. Il cambio dovrebbe essere posizionato in modo da avere lo stesso spazio dal pavimento della macchina e dalla sella inferiore che lo sostiene. Per fare questo si devono allentare i due dadi che fissano i gommini alla sella, mettere un crick sotto al cambio per sostenerlo nella posizione corretta, poi fare scorrere i perni filettati dei due gommini nelle apposite asole della sella, e bloccarli con i sui dadi senza che gommini si deformino. Stessa operazione da fare anche sostituendo i silent block nel perno del supporto motore posteriore; il motore va sostenuto nella sua posizione intermedia di escursione del supporto stesso e li va bloccato il perno. Comunque attento al gancio del cavetto che trattiene aperto il cofano motore, una di queste volte esso si può sganciare mancando il fermo in plastica che non lo fa uscire dalla sua sede sul montante del supporto motore, e ti potresti trovate col cofano a terra o a sforzare le due cerniere cadendo sul paraurti. Il fermo in plastica è come questo
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
grazie mille Adriano.Casoni come sempre precisissimo e non ti sfugge niente nemmeno il tappino ferma cofano
adesso penso di stamparmi la tua risposta e stasera a casa vedo sotto ... e studio ...
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
Ale_500, se vedi che hai lo stesso problema e la stessa risoluzione ... ricoveriamo le macchine e facciamo il lavoro insieme che ne dici ? penso che in una serata si possa fare o al massimo un sabato pomeriggio ...
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
Ci sto!!!
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
------Filippo, io non l'ho mai fatto quello che ti ho suggerito di fare, ma penso che per la revisione supporto motore vendano il kit completo, informati dal tuo venditore.
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
Adriano.Casoni grazie, ne approfitto per chiederti un'altra cosa e cioè secondo te avrebbe senso mettere una molla maggiorata / rinforzata o non ne avrei nessun beneficio ?Adriano.Casoni ha scritto:------Filippo, io non l'ho mai fatto quello che ti ho suggerito di fare, ma penso che per la revisione supporto motore vendano il kit completo, informati dal tuo venditore.
ciao e grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
------So che esistono e molti la montano, specialmente chi elabora il motore, per contenere la sua maggiore oscillazione in accelerazione dovuta all'aumento di potenza. Ad esempio nella cassetta di trasformazione della ABARTH essa era prevista. Non credo possano esserci controindicazioni particolari per una 500 gialla targata SA !!!
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
colpa del nuovo co-pilota .... adesso che cresce chiede l'accelerataAdriano.Casoni ha scritto:------So che esistono e molti la montano, specialmente chi elabora il motore, per contenere la sua maggiore oscillazione in accelerazione dovuta all'aumento di potenza. Ad esempio nella cassetta di trasformazione della ABARTH essa era prevista. Non credo possano esserci controindicazioni particolari per una 500 gialla targata SA !!!
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Re: come si regola il supporto motore quello sotto la molla?
Con una foto ho preso due piccioni. Visto Filippo? Domenico