Lancetta benzina

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Crashoverride
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Lancetta benzina

Messaggio da Crashoverride »

salve a tutti chiedo un piccolo aiuto....ho una 500 l, mettendo la benzina la lancetta non si muove rimane bassa come quando il quadro e spento, ma dando una piccola bottarella ne contachilometri la lancetta sale...come mai? HELP :wink:
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Adriano.Casoni
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Re: Lancetta benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Il movimento della lancetta, avviene tramite un impulso elettrico che arriva dall'indicatore inserito nel serbatoio, che è dotato di un potenziometro o resistenza che varia col variare del cursore attaccato al galleggiante di comando.Pertanto se va significa che la parte elettrica funziona a dovere;forse è solo questione di un pò di sporco da togliere ai movimenti meccanici della leva,dando con un pò di spray per impianti elettrici.Comunque è abbastanza frequente il tuo difetto nei vecchi indicatori elettrici.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Giampaolo.Malacri
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Re: Lancetta benzina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Crashoverride, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Crashoverride
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Re: Lancetta benzina

Messaggio da Crashoverride »

grazie mille della risposta quindi quello che dovrei fare e mettere un pò di spray ? ma dove ? e come ?
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Adriano.Casoni
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Re: Lancetta benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Io prima però farei una prova:sul serbatoio ci sono i due fili con i faston per il segnale del galleggiante al cruscotto;A chiave inserita,io proverei a toglierne uno e rimetterlo alcune volte,facendomi dire da un aiutante se la lancetta si sblocca e funziona correttamente andando a zero a contatto staccato, e segnando il livello a contatto reinserito.Poi aspetterei alla prima accensione (la mattina dopo)per vedere se devi ancora dare il colpetto o se l'indicatore fa il suo dovere inserendo la chiave.Se va sei a posto ,se non va allora devi togliere il cruscotto dalla plancia, dopo aver svitato e staccato il filo del contachilometri agendo dal baule anteriore,poi devi rientrare nell'abitacolo e guardare sotto al cruscotto in plastica; a contatto della plancia, vedrai due piccole feritoie;in effetti sono due lamelle in plastica che agganciano il cruscotto alla plancia stessa.Le sollevi con un piccolo cacciavite e tiri verso di te il cruscotto.Appena lo hai in mano,dalla parte posteriore, devi accedere al gruppo della lancetta del carburante,spruzzi leggermente il detergente lubrificante verso il leveraggio della lancetta.Poi,inserisci il contatto con la chiave, vai al serbatoio e stacchi uno dei contatti del livello carburante e compi l'operzione come detto all'inizio.Se funziona sei a posto,altrimenti dai qualche altra spruzzata ma sempre un pò alla volta e non irrorando parti non interessate,specialmente i vetrini in plastica con le sigle ed i numerini indicatori.Rimonti il tutto e per un bel pò dovresti essere i a posto. ;)
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Re: Lancetta benzina

Messaggio da Angelo255 »

ho un problema anche io con la lancetta, praticamente prima dovevo dargli un colpetto sul cruscotto per farla salire,ho tolto il cruscotto e dato una passata di svitol, ma adesso ad un paio di settimane da quando l' ho messo non mi funziona piu', rimane sempre sotto lo zero, facendo delle prove ho notato che alzando di poco l' astina questa comincia a funzionare 8-)

cosa posso fare?! che puo' essere?!
attendo risposte, :wink:
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Fole86
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Re: Lancetta benzina

Messaggio da Fole86 »

più o meno ho lo stesso problema anche io nonostante faccio il pieno la lancetta arriva poco sopra la metà 8-) 8-)
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Mig Racing
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Re: Lancetta benzina

Messaggio da Mig Racing »

Ciao,fai questa prova,stacchi i fili e li metti a massa uno alla volta,con uno si accenderà la spia,e con l'altro la lancetta deve andare al massimo,se va al massimo e' un problema di galleggiante,altrimenti se rimane nella posizione dove ti arriva ora e' il manometro....se è il galleggiante smontalo,se la pallina che deve galleggiare potrebbe essere forata,te ne accorgi perché dentro c'è la benzina ed essendo più pesante non riesce a salire al massimo quando fai il pieno,altrimenti se è' tutto ok puoi piegare appena appena l'asticella....oppure lo metti nuovo e sei a posto.... :?
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Adriano.Casoni
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Re: Lancetta benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Chiedo scusa per la inesattezza , ma consigliandovi di utilizzare un detergente- lubrificante e trattandosi di parti elettriche, intendevo un lubrificante-detergente per l'impiego specifico su parti elettriche od elettroniche. lo Svitol è a base di nafta o cherosene ed è impiegato ber sbloccare materiali ferrosi come viti o bulloni, ed è conduttore, quindi inadatto a parti
elettriche. In un altro intervento ho spiegato che il livello del carburante nel serbatoio, è realizzato da una linguetta metallica fissata al galleggiante e che corre su una resistenza elettrica. in base alla posizione sulla resistenza , la levetta trasmette la impedenza corrispondente, allo strumento, che sposta la lancetta nella posizione corrispondente. Col tempo e l'uso, la resistenza a bagno nel serbatoio, non trasmette più esattamente la posizione della slitta, pertanto lo strumento si sfasa. Entro certi limiti so che un buon elettrauto-strumentista, può riuscire a ritarare o a rifasare la resistenza con lo strumento, ma è assai difficile. In genere se si cambia il gruppo del galleggiante, che vendono completo, si risolve. :? P.S: la foto che metto, indica come funziona la trasmissione del livello in base al campo di scorrimento dell'indice dalla posizione A alla B, (non è della 500 ma è l'unico che faccia vedere la resistenza).
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Fole86
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Re: Lancetta benzina

Messaggio da Fole86 »

:? mille grazie dei consigli :s
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