minimo incostante

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: minimo incostante

Messaggio da Robertino82 »

:wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: minimo incostante

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----infatti a furia di dare consigli a volte si danno superficialmente (anche se io riconosco di essere prolisso nei miei),ma si dimentica di dire che i granellini di polvere che entrano nel carburatore e possono arrivare ai getti del si incastrano in essi e solo con una rimozione meccanica è possibile eliminarli. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14820
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: minimo incostante

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Angelo255 ha scritto:Non mi fa piu' modificare il post... magari qualche moderatore puo' unire tutti i miei ultimi post, grazie!
non ho capito cosa intendi 8-)
casomai ti chiedo cortesemente di non fare miscuglio di discussioni visto che si parla del carburatore i sedili sono OT

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: minimo incostante

Messaggio da Angelo255 »

Adriano.Casoni ha scritto:-----infatti a furia di dare consigli a volte si danno superficialmente (anche se io riconosco di essere prolisso nei miei),ma si dimentica di dire che i granellini di polvere che entrano nel carburatore e possono arrivare ai getti del si incastrano in essi e solo con una rimozione meccanica è possibile eliminarli. :?
sisi.. mi sono fatto un giretto... e quando lo tiene il minimo e quando no :arg:
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: minimo incostante

Messaggio da Robertino82 »

Prova a togliere la vite con la molla intorno e sostituire la molla e la piccola guarnizione da 2 mm su quella vite.
Avatar utente
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 480
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: minimo incostante

Messaggio da Albé »

Parlando della pulizia dei getti,faccio presente che qualche piccola incrostazione calcarea o causata da semplici impurità è sempre possibile. Per questo si consiglia di tenere a bagno un po' i getti sezionati in ogni loro parte nel diluente nitro. Poi si passa con un cavetto o filo di ferro (io uso il cavo svedese dei freni della vespa) i tutti gli orefizi,poi di nuovo sciacquata con diluente e soffiata con compressore
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: minimo incostante

Messaggio da doibaf »

Albé ha scritto:Parlando della pulizia dei getti,faccio presente che qualche piccola incrostazione calcarea o causata da semplici impurità è sempre possibile. Per questo si consiglia di tenere a bagno un po' i getti sezionati in ogni loro parte nel diluente nitro. Poi si passa con un cavetto o filo di ferro (io uso il cavo svedese dei freni della vespa) i tutti gli orefizi,poi di nuovo sciacquata con diluente e soffiata con compressore
D'accordo con il diluente nitro, ma sconsiglio l'acciaio in tutte le sue forme: può rigare e allargare facilmente l'ottone di cui sono fatti i getti.
Meglio il rame dei fili elettrici, intrecciato a seconda dei diametri :?

doibaf
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: minimo incostante

Messaggio da Angelo255 »

Io ho risolto.. sicuramente c' era dello sporco anora residuo nel carburatore.. adesso non mi da problemi :)
grazie a tutti :)
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: minimo incostante

Messaggio da Maurizio »

Sarebbe meglio non passare nulla all'interno dei getti, io mi sono comprato una lavatrice ad ultra suoni.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: minimo incostante

Messaggio da Angelo255 »

ritiro su il topic.. :D
effettivamente il rumore metallico si fa sentire..

evidenzio un altra cosa..
sopra i 70km/h si sente battere molto e sembra che il motore vibra molto.. come se fosse qualcosa sbilanciato..
dite che è la ventola?
come posso controllare senza smontare tutto?! :aa:
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: minimo incostante

Messaggio da Umbus500 »

può essere la ventola oppure il supporto della dinamo che si è rovinato.
Se tocchi la dinamo (motore spendo) senti gioco con le mani?
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: minimo incostante

Messaggio da Angelo255 »

Ho guardato.. e la dinamo è ben salda.. ho aperto il coperchio superiore per accedere alla ventola.. e la ventola è sana e ben salda.. quindi escluderei la zona dinamo/ventola..

sembra un rumore metallico..
puo' essere la catena di distribuzione che "batte"? :sad:
battito in testa neanche? al minimo non si dovrebbe presentare?! :sad:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: minimo incostante

Messaggio da Maurizio »

Angelo255 ha scritto:

evidenzio un altra cosa..
sopra i 70km/h si sente battere molto e sembra che il motore vibra molto.. come se fosse qualcosa sbilanciato..
dite che è la ventola?

puo' essere la catena di distribuzione che "batte"? :sad:
battito in testa neanche? al minimo non si dovrebbe presentare?!
Di certo la catena a 70kmh non si sente, la si sente solo al minimo, penso sia inutile dirti di controllare le staffe che tengono la marmitta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: minimo incostante

Messaggio da Angelo255 »

Maurizio ha scritto:
Angelo255 ha scritto:

evidenzio un altra cosa..
sopra i 70km/h si sente battere molto e sembra che il motore vibra molto.. come se fosse qualcosa sbilanciato..
dite che è la ventola?

puo' essere la catena di distribuzione che "batte"? :sad:
battito in testa neanche? al minimo non si dovrebbe presentare?!
Di certo la catena a 70kmh non si sente, la si sente solo al minimo, penso sia inutile dirti di controllare le staffe che tengono la marmitta.
provvederò a controllare se è ben salda..
(non vorrei dire una boiata)
essendo il cambio della 500 e il motore della 126...
non hanno dovuto togliere il volano del motore della 500 e metterlo in quello della 126?
quindi magari hanno montato male il volano o bho.. voi che dite?!
come posso capire :picchiatesta:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: minimo incostante

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----A me risulta che il battito in testa si avverta in accelerazione o comunque col motore in tiro, sotto sforzo, e si sente uno "scampanellìo metallico" caratteristico. Il fatto del volano non credo, dovrebbero averlo lasciato col suo motore. A questo punto però, considerando i tanti cambiamenti eseguiti, credo che individuare il rumore e per giunta via internet sia abbastanza difficile; per abbreviare i tempi, ti consiglierei di interpellare chi ha eseguito il lavoro facendogli sentire il rumore . Solo lui penso possa risalire alla eventuale causa.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”