Sostituzione marmitta.
- Pirumpella
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Sostituzione marmitta.
Vorrei sostituire la vecchia marmitta,ho gia`una Isaf o qualcosa del genere.
Vorrei chiedere agli esperti del forum qualche consiglio e qualche dritta prima di farlo:del tipo quali guarnizioni cambiare insieme ,svitare a caldo o a freddo i bulloni?
Grazie da un neofita ed aspirante faidate
Vorrei chiedere agli esperti del forum qualche consiglio e qualche dritta prima di farlo:del tipo quali guarnizioni cambiare insieme ,svitare a caldo o a freddo i bulloni?
Grazie da un neofita ed aspirante faidate
Pirumpella
- Adriano.Casoni
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Re: Sostituzione marmitta.
------La marmitta è una "IMASAF". I dadi di ottone è meglio sbloccarli a freddo dopo aver dato abbondante svitol possibilmente solo su di essi e lasciato agire per un po', diciamo una mezz'ora. Io ti consiglierei di pulire a fondo con una spazzola di ferro le superfici dei due gomiti dello scarico. Prima di procedere io mi procurerei 4 dadi nuovi con 4 rondelle dentellate di ferro e 2 guarnizioni in rame e non le solite in materiale grafitato. I dadi vogliono nuovi perchè essendo in ottone, una volta stretti, si rovina un po' il filetto e una seconda stretta poterebbero non reggerla. (una volta li facevano in bronzo che è molto più compatto dell'ottone e resistendo molto di più al serraggio) ora te li vendono dicendo che è bronzo ma in effetti è ottone (bisognerebbe fare come il sottoscritto: comprare una barretta esagonale da 13mm di bronzo e farseli al tornio, magari un qualche mm più lunghi per avere più filetti a disposizione) Comunque , monti il tutto mettendo la marmitta nel suo appoggio inferiore non curandoti dei cavallotti di fissaggio; prima infili le rondelle dentellate e poi i dadi di bronzo, senza olio ne grasso, e li stringi un pochino. Fissi poi la marmitta sotto con i relativi cavallotti stringendo bene tutti dadi e le viti, attento a non spanare i dadi che metti nei prigionieri sul monoblocco in alluminio. anche qui è meglio provvedere a rimettere sempre le rondelle piane, poi quelle spaccate e i dadi. Infine stringi del tutto i dadi in ottone sopra. Vai a fare un giretto di pochi km, e quando torni dai un'altra srtretta a caldo agli stessi dadi. Avvertenza: meglio utilizzare una chiave ad occhiello poligonale da 13 e non una semplice fissa per non arrotondare i dadi, attento quando stringi il dado inferiore del tubo posteriore( dietro al motore verso l'abitacolo) a non fare contatto col morsetto del motorino di avviamento. Se vuoi essere sicuro , sia allo smontaggio che al rimontaggio, io scollegherei momentaneamente un morsetto della batteria. Se vuoi essere certo della tenuta delle guarnizioni, potresti cospargere la superficie di contatto con pasta sigillante per marmitte, col calore diventa dura , fa tenuta, e dura un paio di anni. Non mi resta che augurarti buon lavoro ed in caso di dubbi chiedi, se non proprio io ma qualcuno del forum una mano te la da sempre.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Pirumpella
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Re: Sostituzione marmitta.
Grazie infinite,Adriano,Scusa se ti do`del tu,Ma se non ti dispiace postero`qualche foto per rendermi il lavoro e quindi i concetti che tu mi esponi piu`chiari per me.
a presto
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Pirumpella
- Adriano.Casoni
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Re: Sostituzione marmitta.
------Raffaele perchè vuoi farmi più vecchio di quanto sono gia? Certo che mi DEVI dare del tu.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Pirumpella
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Re: Sostituzione marmitta.
Vediamo se ho capito qualcosa.
/Users/raffaelemura/Desktop/IMG_1471.jpg
/Users/raffaelemura/Desktop/IMG_1472.jpg
/Users/raffaelemura/Desktop/IMG_1468.jpg
/Users/raffaelemura/Desktop/IMG_1476.jpg
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Se riesci a vedere le foto,Adriano ti volevo chiedere se quelli attaccati al collettore dello scarico sono i bulloni in ottone che dici.
Dove dovrei mettere le rondelle zigrinate?A presto e grazie
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Se riesci a vedere le foto,Adriano ti volevo chiedere se quelli attaccati al collettore dello scarico sono i bulloni in ottone che dici.
Dove dovrei mettere le rondelle zigrinate?A presto e grazie
Pirumpella
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Re: Sostituzione marmitta.
Non credo di essere riuscito a pubblicare le foto,anche dalla guida non riesco a capire come fare........aiuto!
Pirumpella
- Adriano.Casoni
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Re: Sostituzione marmitta.
-----Allora, calma e sangue freddo! Io ho imparato a 70 anni e non vedo perché non lo debba imparare tu. Per postare o pubblicare delle foto, devi fare in modo che ti appaia la scritta "INVIA ALLEGATO" (io te lo scrivo tutto maiuscolo per evidenziare la scritta, ma essa è scritta in modo normale )nella parte inferiore della pagina, scritta dentro al rettangolino evidenziato in azzurro, con a fianco l'altra scritta "OPZIONI); perché ti appaiano le scritte, se finito di scrivere il messaggio non ci sono, devi cliccare col tasto sinistro del mouse su "ANTEPRIMA", proprio sotto al riquadro dove hai scritto, e vedrai che le scritte ti appaiono. Clicchi sopra a "INVIA ALLEGATO" e appena un po' più in basso ti appare un rettangolino con critto "SFOGLIA" con a fianco un segno +(più), clicchi sempre col tasto sinistro del mouse, (sempre facendo prima andare sopra di essa ,l'indicatore dello stesso) sopra "SFOGLIA" e ti deve apparire il riquadro del tuo "mgazzino" dove hai le foto inserite; fai scorrere le foto e, trovata quella da inserire, clicchi sopra di essa sempre col tasto sinistra del mouse e la vedrai che si evidenzia apparendo su di essa un riquadro più scuro, quindi clicchi subito sulla scritta "APRI" che il tuo magazzino ha nella parte inferiore. A questo punto vedrai apparire il codice della tua foto sul rettangolino dove c'è la scritta "SFOGLIA". Ora hai finito. Clicchi su "INVIA "sotto al riquadro dove hai scritto il messaggio , e la foto è inserita nel messaggio che devi inviare e che ti parte subito. Attenzione però che per essere inviate le foto devono avere la dimensione in pixel di 640 in orizzontale e 450 in verticale altrimenti non le accetta. Se non hanno queste dimensioni devi correggerle con un programma adatto all'uopo. Ti inserisco comunque io una foto del mio motore dove puoi vedere , se lo ingrandisci, i dadi in bronzo o ottone relativi alle flange dei tubi della marmitta. Non puoi sbagliare , sono i quattro dadi che stringono le due flange dei 2 tubi marmitta ai due gomiti che escono nella parte alta del motore. Togliendo i dadi con la chiave da 13 ad occhiello e con dentatura poligonale, sotto di essi ci dovrebbero essere le rondelle dentellate. Se non le hanno messe ti consiglio di farlo tu quando rimonterai il tutto. Ti ho indicato i dadi con due frecce grosse( che purtroppo non si vedono molto ma ci sono), ovvio che gli altri due sono nella parte posteriore del motore. Noto che sei un po' a digiuno in quanto ad interventi meccanici, allora ti dico che prima di procedere con i dadi di ottone, devi prima togliere quella lamierina leggermente inclinata che è sopra la marmitta ( a guisa di tettoia) svitando le due viti con una chiave da dieci che la fissano. Chinandoti sotto, devi allentare le due viti con chiave da 13 che trattengono i due cavallotti che passano sopra la marmitta. Poi stando chinato , dalla parte sopra alla marmitta , devi liberare gli stessi due cavallotti che sono fissati alla parte laterale inferiore del motore (sotto allo spinterogeno) Togliendo tutti e quattro i dadi, sempre con la chiave da 13, libererai anche la parte inferiore ( o culla) dei supporti della marmitta. Tieni in memoria la successione delle rondelle che vi sono sotto ad ogni dado, ci deve essere prima una rondella spaccata poi una rondella piana, così devono essere rimontate magari rinnovandole se sono rotte. Terminata l'operazione inferiore devi passare ai dadi di ottone. se non hai capito qualcosa chiedi ,ma credo che sia abbastanza chiaro se segui passo, passo ciò che ti ho indicato non dovresti avere difficoltà.
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Sostituire marmitta
qualche foto per meglio capire quello che Adriano mi scrive.
Dalla foto che mi hai inviato ho capito che i dadi in ottone sono quelli solidali al manicotto .
E li che dovro`mettere le rosette che mi dici?
Per il resto e`ok,ma ti posso chiedere che cos`e`quel "coso 'sotto il filtro aria?Ciao e grazie
Dalla foto che mi hai inviato ho capito che i dadi in ottone sono quelli solidali al manicotto .
E li che dovro`mettere le rosette che mi dici?
Per il resto e`ok,ma ti posso chiedere che cos`e`quel "coso 'sotto il filtro aria?Ciao e grazie
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Pirumpella
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Re: Sostituire marmitta
------Il "coso" sotto al filtro del mio motore è una pompa elettrica per la benzina recuperata da una moto 1200 Yamaha demolita. E' azionata a mano da un interrutorino piazzato sotto al mio cruscotto. Mi seve per riempire la vaschetta del carburatore quando fermo il motore molto caldo oppure dopo alcune settimane o mese di sosta invernale. Dato che per effetto della evaporazione o per motivi di ritorno, nella 500 è un fenomeno che può succedere, in questo modo io non utilizzo la pompa AC facendo girare il motore insistendo col motorino di avviamento e rischiando di buttare giù di carica la batteria, ma utilizzo per alcuni secondi la pompina e mi riermpie subito la vaschetta. Ora ti preciso quali sono i dadi di ottone da togliere ponendoti le tue foto con inscritta la relativa dicitura e così dicasi anche dei 4 dadi di acciaio che fermano la staffa alla parte bassa del monoblocco. Sotto quelli di ottone ci vanno le rondelle dentellate, sotto ai dadi di acciaio ci vanno prima infilate le rondelle piane e poi le spaccate infine i dadi di acciaio.
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Re: Sostituzione marmitta.
Purtroppo la fortuna non sempre aiuta gli audaci
Avevo gia svitato i cavallotti,ho iniziato a svitare i dadi solidali al collettore marmittea,eeeeeee patatrac.
credo sia un prigioniero passante,quindi non so`che pesci prendere!
Provare a smontare lo stesso il tutto sperando di poter sfilare la vite passante?Lavedo male perche come si vede dalle foto e`solidale con il blocco.
Qualcuno ha qualche consiglio?Grazie
Avevo gia svitato i cavallotti,ho iniziato a svitare i dadi solidali al collettore marmittea,eeeeeee patatrac.
credo sia un prigioniero passante,quindi non so`che pesci prendere!
Provare a smontare lo stesso il tutto sperando di poter sfilare la vite passante?Lavedo male perche come si vede dalle foto e`solidale con il blocco.
Qualcuno ha qualche consiglio?Grazie
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Re: Sostituzione marmitta.
Visto che non ho ricevuto consiglii ,provo a sbagliare(spero di no)da solo.
Cercherò di svitare anche i colletori,per poi cercare di liberare il terminale dove si è rotto il bullone.
Cercherò di svitare anche i colletori,per poi cercare di liberare il terminale dove si è rotto il bullone.
Pirumpella
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Re: Sostituzione marmitta.
Mi arrendo,niente da fare ,i bulloni sono tutt`uno con i collettori ed il terminale,rischio di fare piu`danno di quello che ho fatto ,e rinvio sine die,l`intervento magari insieme ad un meccanico vero.
Grazie lo stesso per l`aiuto e le indicazioni.
Bisogna riconoscere i propri limiti.
Grazie lo stesso per l`aiuto e le indicazioni.
Bisogna riconoscere i propri limiti.
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Re: Sostituzione marmitta.
Pirumpella, se i collettori sono venuti via io ti consiglio di sostituirli con dei nuovi se sono anni che sono montati con il calore si saranno ovalizzati.
se li trovi prendi quelli con le viti passanti
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Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Adriano.Casoni
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Re: Sostituzione marmitta.
-----Infatti , se sei riuscito a liberare i due collettori, cacciali via insieme alla marmitta vecchia e sostituisci tutto. concordo con il consiglio dato da Titta500
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