una domanda che differenza c'è nel saldare con la saldatrice al massimo della potenza oppure al minimo ?
ciao e grazie
quasi dimenticavo:
Fabioooooooodoibaf ha scritto: ..... Datti da fare, non puoi mica solo pensare ai raduni!!!!!
doibaf
Fabioooooooodoibaf ha scritto: ..... Datti da fare, non puoi mica solo pensare ai raduni!!!!!
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Certo che la saldatura è molto più resistente, ma una volta raffreddati si innescano con moltissima difficoltà e si attaccano andando in corto. Io li uso solo per qualcosa che ha bisogno della massima resistenza ma con molta ritrosia.Maurizio ha scritto:Xche sarebbe una cattiveria, iniziano un pò male ma come saldatura e resistenza sono il massimodoibaf ha scritto:Maurizio, i basici a Felipe sarebbe una cattiveria!
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la pinza è lei poi se m ricordo faccio una foto del sistema consigliato da Fabio che ritengo molto validodoibaf ha scritto:Un altro consiglio, spero di riuscirmi a spiegare: procurati una pinza a scatto da carrozziere con 2 becchi. Dalla parte dove non saldi metti tra i 2 becchi un pezzettino di lamiera che spinga la testa del rivetto, garantendo sia l'accostamento delle 2 lamiere sia la completa spinta del rivetto. A quel punto saldando dall'altra parte in mezzo ai becchi sarai sicuro della perfetta tenuta di tutto il complesso.
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Giampaolo.Malacri ha scritto:la pinza è lei poi se m ricordo faccio una foto del sistema consigliato da Fabio che ritengo molto validodoibaf ha scritto:Un altro consiglio, spero di riuscirmi a spiegare: procurati una pinza a scatto da carrozziere con 2 becchi. Dalla parte dove non saldi metti tra i 2 becchi un pezzettino di lamiera che spinga la testa del rivetto, garantendo sia l'accostamento delle 2 lamiere sia la completa spinta del rivetto. A quel punto saldando dall'altra parte in mezzo ai becchi sarai sicuro della perfetta tenuta di tutto il complesso.
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Certo si tribula leggermente a farlo partire l'elettrodo al basico ma cè un trucco, ma penso che lo saprai, cmq te lo dico ed è molto efficace, prima di iniziare a puntare l'elettrodo già iniziato col dito fai rompere il circoletto di rivestimento dell'elettrodo in modo che quando ti avvicini al metallo da saldare non è il rivestimento che tocca x primo ma bensì il centrale e vedrai che le + volte parte come fosse nuovo.doibaf ha scritto:Certo che la saldatura è molto più resistente, ma una volta raffreddati si innescano con moltissima difficoltà e si attaccano andando in corto. Io li uso solo per qualcosa che ha bisogno della massima resistenza ma con molta ritrosia.Maurizio ha scritto:Xche sarebbe una cattiveria, iniziano un pò male ma come saldatura e resistenza sono il massimodoibaf ha scritto:Maurizio, i basici a Felipe sarebbe una cattiveria!
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Tu per caso hai qualche ricetta particolare per usarli come gli altri?
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Proverò come dici...Maurizio, Certo si tribula leggermente a farlo partire l'elettrodo al basico ma cè un trucco, ma penso che lo saprai, cmq te lo dico ed è molto efficace, prima di iniziare a puntare l'elettrodo già iniziato col dito fai rompere il circoletto di rivestimento dell'elettrodo in modo che quando ti avvicini al metallo da saldare non è il rivestimento che tocca x primo ma bensì il centrale e vedrai che le + volte parte come fosse nuovo.
Maurizio io intendevo riscaldarli prima,una volta roventi infilarli dici che non si riesce?? certo riscaldare anche il telaio non è proprio una bella cosa.....Maurizio ha scritto:Se si usa quel tipo di bruciatore a gas la vedo dura a far divenire solo i rivetti rossi, cosa che non si deve assolutamente surriscaldare il telaio, pensa che quando si mettono i rivetti si usa la forgia, si fanno diventare rossi e solo poi si mettono nel foro, ma qui sto parlando di rivetti con diametro da 20/24 e oltre con lunghezze fino a 150 o piu, ma in questo caso se facciamo quel procedimento lì quando saremmo pronti a ribatterli saranno freddi.Lmkg75 ha scritto:felipe: dici che non riusciamo a riscaldare i rivetti con il gas?????????? ok con quel gioccatolino no....ma secondo me si può
Come esatta lavorazione sono da scaldare, ma farli diventare rossi e poi infilarli dentro al buco e prima che si raffreddino ribatterli, ma siccome non sono poi così grandi come rivetti il tempo che si pianta dentro e si ribatte con il telaio freddo ti si raffredda in un attimoLmkg75 ha scritto:Maurizio io intendevo riscaldarli prima,una volta roventi infilarli dici che non si riesce?? certo riscaldare anche il telaio non è proprio una bella cosa.....Maurizio ha scritto:Se si usa quel tipo di bruciatore a gas la vedo dura a far divenire solo i rivetti rossi, cosa che non si deve assolutamente surriscaldare il telaio, pensa che quando si mettono i rivetti si usa la forgia, si fanno diventare rossi e solo poi si mettono nel foro, ma qui sto parlando di rivetti con diametro da 20/24 e oltre con lunghezze fino a 150 o piu, ma in questo caso se facciamo quel procedimento lì quando saremmo pronti a ribatterli saranno freddi.Lmkg75 ha scritto:felipe: dici che non riusciamo a riscaldare i rivetti con il gas?????????? ok con quel gioccatolino no....ma secondo me si può