collettore alquati. raccordarlo alla testa
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Re: collettore alquati. raccordarlo alla testa
Ottimo lavoro certo il foro di accoppiamento con la testata potevi dato che hai riportato saldatura diminuirlo di diametro e poi lavorarlo di conseguenza, in tutti i casi ora pensa alla testata fai riportare del materiale anche li e poi apri un'asola sotto per il serraggio, ricordati di far dare sulle alette sottostanti al punto di serraggio dei riporti di saldatura in modo tale che riescano a sopportare lo stesso...Questo è un lavoretto di fino che insieme a molti altri può darti qualcosa in più...
- Biagio
- Sostenitore
- Nome: biagio
ciao Tony grazie delle dritte.. sinceramente mi son mantenuto un po' nell allargare,prima di farlo saldare avevo una copia e mettendolo a faccia con il collettore son riuscito a tenermi piu' stretto pero nn piu' di due mm...
ora la testa è ancora allo squaglio.....
nn vedo l ora ke torna a casa per continuare il lavoro...
ora la testa è ancora allo squaglio.....
nn vedo l ora ke torna a casa per continuare il lavoro...
-
- Sostenitore
Biagio preparare una testata non è semplice perchè come dice il mio amico è come il caffè al bar c'è chi lo preferisce lungo chi lo preferisco corto chi macchiato con il latte etcc quindi ognuno in base alle proprie esperienze, ai diagrammi di fasatura usati e sperimentati nel corso del tempo, ormai sa come comportarsi di conseguenza, camma e testata fanno il 50% di un motore se respira bene e tutto lavora in armonia ti diverti molto anche con un 650cc..Leggevo il discorso delle sacche sui pistoni, bene non è detto che siano necessarie dipende molto dalla profilo camme che si usa e bisogna controllare che al PMS non vi siano interferenze in incrocio fra valvole e pistone, se non sono necessarie non farle, le sacche creano turbolenza in camera di scoppio e vanno molto curate non vi devono essere spigoli vivi causa di detonazioni e autoaccensioni...
- Biagio
- Sostenitore
tony nn so se ci siam capiti male,per tacche intendevo le scarpette sui pistoni, cmq se ti riferivi a cio' era solo per fargli avere un po' di compressione in piu'...
tony riguardo al foro del collettore/testata cosi' grande potrebbe causarmi problemi???
nn sei l unico a dirmi di ridurre il diametro e forma del foro,pero' nessuno mi sa' dare una spiegazione...
di meccanica nn è ke ne capisco chissa' quanto,diciamo piu ke altro ke mi arrangio a smontare e rimontare...
è la prima volta ke mi avventuro in cose del genere...
tony riguardo al foro del collettore/testata cosi' grande potrebbe causarmi problemi???
nn sei l unico a dirmi di ridurre il diametro e forma del foro,pero' nessuno mi sa' dare una spiegazione...
di meccanica nn è ke ne capisco chissa' quanto,diciamo piu ke altro ke mi arrangio a smontare e rimontare...
è la prima volta ke mi avventuro in cose del genere...
-
- Sostenitore
Ah ok Biagio avevo capito male, si quella è una lavorazione che generalmente si fa, quando si ha intenzione di utilizzare bielle con interasse da 120mm facendo una scarpetta da 2mm sopra, anche qui bisogna stare attenti a non dimenticare lo squish Per il foro testata ripeto sono lavorazioni che vanno abbinate al resto della componentistica utilizzata e al progetto che si ha in mente....questa è la testata del mio 740cc vista dall'alto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Biagio
- Sostenitore
A guardarlo così nn riesco a regolarmi. Forse sto un po' più dentro calcolando ke mi son mantenuto nell allargare,specie sui due perni, anche se li sto facendo chiudere lo stesso. Ke svantaggi avrò a montarlo così
-
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Prendi il flessibile e raspa via il sovrappiù di saldatura, perché così il coperchio non chiude....
-
- Sostenitore
- Nome: R
non mi sembra un collettore Alquati , per via della lunghezza dei condotti , ma comunque non cambia nulla .
il fatto che lo hai comprato già allargato è facile provenisse da una testata con una lavorazione non proprio corretta e per questo sia stato venduto ( ipotesi personali si intende ) . Non vedo grandi problematiche nel montaggio anche se si trovano interazioni con i dadi di fissaggio della testata : nel momento che le rondelle sotto il dado sono ridimensionate , po i grandi effetti non ci saranno , contiamo che il flusso viene aspirato dal basso e non spinto dall'alto , e questo fa si che alcune anomalie di flusso diminuiscano . Bello è il lavoro a " cuore " che si vede sulla testa FSM di Tony , che dona data la forma un rendimento più elevato rispetto alla forma circolare .
Va ricordato che non solo il diametro della bocca di aspirazione è da considerare , ma la forma e la smussatura che si otterrà cercando di addolcire il passaggio del flusso che non si deve distaccare dalla parete dei condotti . NON devono essere perfettamente raccordati gli imbocchi , ma la parte sotto deve essere un poco più larga creando un piccolo scalino .
il fatto che lo hai comprato già allargato è facile provenisse da una testata con una lavorazione non proprio corretta e per questo sia stato venduto ( ipotesi personali si intende ) . Non vedo grandi problematiche nel montaggio anche se si trovano interazioni con i dadi di fissaggio della testata : nel momento che le rondelle sotto il dado sono ridimensionate , po i grandi effetti non ci saranno , contiamo che il flusso viene aspirato dal basso e non spinto dall'alto , e questo fa si che alcune anomalie di flusso diminuiscano . Bello è il lavoro a " cuore " che si vede sulla testa FSM di Tony , che dona data la forma un rendimento più elevato rispetto alla forma circolare .
Va ricordato che non solo il diametro della bocca di aspirazione è da considerare , ma la forma e la smussatura che si otterrà cercando di addolcire il passaggio del flusso che non si deve distaccare dalla parete dei condotti . NON devono essere perfettamente raccordati gli imbocchi , ma la parte sotto deve essere un poco più larga creando un piccolo scalino .
- Biagio
- Sostenitore
Rikferrari ho messo quel titolo appunto perche' sul collettore c'è scritto alquati, poi nn saprei..
facevo la cosa piu' semplice da farsi,mi sto avventurando in qualcosa piu' grossa rispetto alle mie capacita'..
ho fatto chiudere i fori dell'allogio dei dadi per avere una cosa piu' pulita,ho avuto la possibilita' di poterlo fare e ne ho approfittato.. tutto qua.
Ora sto aspettando ke mi saldano la testa..
facevo la cosa piu' semplice da farsi,mi sto avventurando in qualcosa piu' grossa rispetto alle mie capacita'..
ho fatto chiudere i fori dell'allogio dei dadi per avere una cosa piu' pulita,ho avuto la possibilita' di poterlo fare e ne ho approfittato.. tutto qua.
Ora sto aspettando ke mi saldano la testa..
-
- Sostenitore
Rik solo una precisazione la mia testata è di derivazione motore fiat 126 Personal 4 non FSM...
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
tu!?! ma vai a raccontarlo a chi non ti conosce!!!!Biagio ha scritto:facevo la cosa piu' semplice da farsi,mi sto avventurando in qualcosa piu' grossa rispetto alle mie capacita'..
- Biagio
- Sostenitore
Ma si Anto',allargo tutto,tanto gia' se andra' in moto sara' una soddisfazione..Antonio81 ha scritto:tu!?! ma vai a raccontarlo a chi non ti conosce!!!!Biagio ha scritto:facevo la cosa piu' semplice da farsi,mi sto avventurando in qualcosa piu' grossa rispetto alle mie capacita'..
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Se può interessare, io ho proceduto volutamente così...
proprio per evitare l'ingresso dei dadi della testa nel condotto di aspirazione, e per avere un condotto senza interruzioni.. I dadi però li ho messi sul piano sottostante, ossia sulle alette, rinforzando le stesse con una saldatura...
proprio per evitare l'ingresso dei dadi della testa nel condotto di aspirazione, e per avere un condotto senza interruzioni.. I dadi però li ho messi sul piano sottostante, ossia sulle alette, rinforzando le stesse con una saldatura...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
- Biagio
- Sostenitore
be',si,in effetti a me il buco sara' piu' largo,si espande di piu' nelle parti laterali. sul collettore dopo la saldatura sono riuscito a tenenrmi cmq un po' piu stretto,ora nn so dove arrivero',ho ancora la testa in rettifica,quindi nn posso ancora mettere a paragone i due pezzi,cmq ti ringrazio chiuri,ne terro' conto..
- Biagio
- Sostenitore
il tuo chiuri ke cilindrata è??
ma allargare l aspirazione va sempre in base alla cilindrata??
ma allargare l aspirazione va sempre in base alla cilindrata??