Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRICA
- Albé
- Sostenitore
- Messaggi: 480
- Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
- Nome: Alberto
- Località: Zevio
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
in parole povere che il motore gira al contrario (verso destra) rispetto alla comune 500 che è sinistrorsa..
anche la panda è destrorsa, per questo non è così semplice adattarlo alla 500 seppure sia di concezione simile e di cilindrata compatibile..motivo per cui è molto comune utilizzare pezzi panda per elaborare il motore 500.
tuttavia siamo sicuri che sia destrorso?
secondo me è solo la foto del motore che è "invertita" e sembra che sia fatto al contrario..alla fine il motore è pur sempre a trazione posteriore anche sui mezzi inglesi, mi sembra strano che lo facciano uguale ma che giri al contrario...
anche la panda è destrorsa, per questo non è così semplice adattarlo alla 500 seppure sia di concezione simile e di cilindrata compatibile..motivo per cui è molto comune utilizzare pezzi panda per elaborare il motore 500.
tuttavia siamo sicuri che sia destrorso?
secondo me è solo la foto del motore che è "invertita" e sembra che sia fatto al contrario..alla fine il motore è pur sempre a trazione posteriore anche sui mezzi inglesi, mi sembra strano che lo facciano uguale ma che giri al contrario...
- Albé
- Sostenitore
- Messaggi: 480
- Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
- Nome: Alberto
- Località: Zevio
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
correggo, il motore 500 è destrorso come detto da albatros, il motore panda è sinistrorso come la maggior parte delle auto, essendo piazzato d'avanti e non dietro...lapsus,chiedo venia.
tuttavia il concetto è quello
tuttavia il concetto è quello
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
i motori della 500 e 126 girano tutti allo stesso verso qualunque sia la posizione di guida che adotta, del resto cosa cambia se la guida è a destra il motore farlo girare al contrario della normale produzione
confermo che è DESTROSO
confermo che è DESTROSO
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Non ci capisco + un tubo di quello che affermate ma di sicuro il % dei motori sono destri anche se sono piazzati anteriormente, e nella 500 con GDX il motore ed il cambio sono semplicemente UGUALI alle 500 normali, cambia solo il posto di guida, e altre cosette di allestimento
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Seabiscuit
- Sostenitore
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
- Nome: Rudy
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Queste sono alcune delle cose che cambiano tra Guida a Sinistra e Guida a Destra:
Pedali
Scatola dello sterzo
Eccoli qua gia' belli puliti pronti alla partenza
Pedali
Scatola dello sterzo
Eccoli qua gia' belli puliti pronti alla partenza
- Seabiscuit
- Sostenitore
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
- Nome: Rudy
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Ciao Ragazzi e scusate l'assenza prolungata ma tra lavoro ed esami universitari ho avuto gran poco tempo a disposizione.
Comunuqe, dopo averli smontati qui in Malawi in maniera certosina, ho portato in Italia tutti i lamierati buoni della 500 guida a destra. Li ho portati come bagaglio, belli incartati e protetti.
All'aeroporto In Italia, ho presentato regolare fattura di acquisto del Malawi (riportante Nr. di telaio) con timbro di ESPORTAZIONE della dogana del Malawi e mi hanno fatto passare senza nessuna spesa perche', mi hanno spiegato, sotto i 400 Euro non si paga niente.
Unica pecca e' che non mi hanno messo nessun timbro d'entrata in Italia.
Comunque, a piccoli passi, vado avanti con la speranza di riuscire a reimmatricolarla una volta finita.
L'ultima cosa che mi manca da portare a casa e' il MOTORE e vi dovrei chiedere un consiglio.
Visto che la mia intenzione e' di rifarlo completamente sostituendo tutti i pezzi vecchi, mi potreste dire
quali parti potrei smontare e buttare via qui in Malawi?
L'intenzione ovviamente e' quella di alleggerire il piu' possibile il prossimo bagaglio.
Per la cronaca, il motore intero pesa 43 Kg.
Grazie
Seabiscuit
Comunuqe, dopo averli smontati qui in Malawi in maniera certosina, ho portato in Italia tutti i lamierati buoni della 500 guida a destra. Li ho portati come bagaglio, belli incartati e protetti.
All'aeroporto In Italia, ho presentato regolare fattura di acquisto del Malawi (riportante Nr. di telaio) con timbro di ESPORTAZIONE della dogana del Malawi e mi hanno fatto passare senza nessuna spesa perche', mi hanno spiegato, sotto i 400 Euro non si paga niente.
Unica pecca e' che non mi hanno messo nessun timbro d'entrata in Italia.
Comunque, a piccoli passi, vado avanti con la speranza di riuscire a reimmatricolarla una volta finita.
L'ultima cosa che mi manca da portare a casa e' il MOTORE e vi dovrei chiedere un consiglio.
Visto che la mia intenzione e' di rifarlo completamente sostituendo tutti i pezzi vecchi, mi potreste dire
quali parti potrei smontare e buttare via qui in Malawi?
L'intenzione ovviamente e' quella di alleggerire il piu' possibile il prossimo bagaglio.
Per la cronaca, il motore intero pesa 43 Kg.
Grazie
Seabiscuit
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
la prima cosa che mi verrebbe in mente d'istinto è la parte del motore con stampato il numero di serie del motore stesso, potrebbe avere anche lui la sua storia ...
per il resto sai come la penso .... più porti a casa e meglio è poi a buttar via fai sempre in tempo
per il resto sai come la penso .... più porti a casa e meglio è poi a buttar via fai sempre in tempo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
puoi lasciale sul posto:
marmitta
carter ventola(lato sinistro)
carter riscaldamento(lato destro)
coppa olio
tutto quanto facilmente reperibile e di poco costo mentre tutto il resto se tieni all'originalità della macchina(vedi testata, carburatore, albero motore e a camme) una volta finita dovresti portartelo tutto via altrimenti basterebbe SOLO il monoblocco con il numero motore
marmitta
carter ventola(lato sinistro)
carter riscaldamento(lato destro)
coppa olio
tutto quanto facilmente reperibile e di poco costo mentre tutto il resto se tieni all'originalità della macchina(vedi testata, carburatore, albero motore e a camme) una volta finita dovresti portartelo tutto via altrimenti basterebbe SOLO il monoblocco con il numero motore
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Catena distribuzione, pistoni, pompa olio, valvole, pompa c...
doibaf
doibaf
- Seabiscuit
- Sostenitore
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
- Nome: Rudy
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Capito. Allora, tutti i carter li lascio qui.
Del lato sinistro mi porto solo la ventola di raffreddamento.
Del motore invece butto la coppa dell'olio ed il coperchio delle valvole.
Poi inizio a smontare e a buttare quello che verra' sostituito nuovo in Italia.
Il monoblocco e' la parte piu' importante.
Come sempre vi ringrazio!
Seabiscuit
Del lato sinistro mi porto solo la ventola di raffreddamento.
Del motore invece butto la coppa dell'olio ed il coperchio delle valvole.
Poi inizio a smontare e a buttare quello che verra' sostituito nuovo in Italia.
Il monoblocco e' la parte piu' importante.
Come sempre vi ringrazio!
Seabiscuit
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
........... tutto da riciclare, mai
buttare, solo a macchina finita
buttare ciò che è realmente inservibile.
Ciò a mio modo di vedere, poi se tu che
decidi e fai.
Buon lavoro.
buttare, solo a macchina finita
buttare ciò che è realmente inservibile.
Ciò a mio modo di vedere, poi se tu che
decidi e fai.
Buon lavoro.
Nel mio DNA solo 500
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
naturalmente queste sono parole sante, non si buttar via nulla nella 500(come nel maiale ) ma visto che c'è da ridurre il peso e di conseguenza i costi a qualcosa bisogna rinunciareAlbatros ha scritto:........... tutto da riciclare, mai
buttare, solo a macchina finita
buttare ciò che è realmente inservibile.
Ciò a mio modo di vedere, poi se tu che
decidi e fai.
una curiosità, che differenza di costi ci sono tra una spedizione di 43Kg. e una da 15Kg.??
potrebbe non valerne la pena e portarsi tutto a casa
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Seabiscuit
- Sostenitore
- Messaggi: 159
- Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
- Nome: Rudy
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Con la compagnia aerea con cui viaggio (Ethiopian Airways) si possono portare due bagagli da 23 Kg ciascuno.
Oltre i 23 Kg si pagano 17 Dollari al Kg di eccesso
Oltre i 23 Kg si pagano 17 Dollari al Kg di eccesso
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
allora dividi il motore in due pacchi
in uno ci metti carter, testata e tutto quanto sino ad arrivare a 23Kg. nell'altro il resto e sei sicuro che poi non devi svenarti(in certi casi capita) per trovarti i pezzi mancanti
in uno ci metti carter, testata e tutto quanto sino ad arrivare a 23Kg. nell'altro il resto e sei sicuro che poi non devi svenarti(in certi casi capita) per trovarti i pezzi mancanti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
mai buttare via nulla, con quello che se li fanno pagare ce da farsi ricrescere i capelli Seabiscuit ti ha spiegato tua moglie di quello che gli ho detto?????????????Giampaolo.Malacri ha scritto:allora dividi il motore in due pacchi
in uno ci metti carter, testata e tutto quanto sino ad arrivare a 23Kg. nell'altro il resto e sei sicuro che poi non devi svenarti(in certi casi capita) per trovarti i pezzi mancanti
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO