collettore alquati. raccordarlo alla testa
- Biagio
- Sostenitore
- Nome: biagio
collettore alquati. raccordarlo alla testa
ciao ragazzi,nn so se il titolo è adatto....
ho acquistato un collettore alquati usato (non so se originale o una semplice copia) per poter montare un carburatore da 40 dll'orto...
il collettore è stato lavorato un bel po',al punto tale che per poterlo adattare alla testata dovrei e come sto facendo fare in rettifica, far chiudere i due buchi dei prgioniri, e spostarli in basso...
il dubbio è questo
ma non che allargando cosi' tanto rischio di avere problemi poi successivamente sulla carbuazione o quant altro????
ci sono dei paramentri da rispettare???
datemi qualche spiegazione,allego qualche foto
ho acquistato un collettore alquati usato (non so se originale o una semplice copia) per poter montare un carburatore da 40 dll'orto...
il collettore è stato lavorato un bel po',al punto tale che per poterlo adattare alla testata dovrei e come sto facendo fare in rettifica, far chiudere i due buchi dei prgioniri, e spostarli in basso...
il dubbio è questo
ma non che allargando cosi' tanto rischio di avere problemi poi successivamente sulla carbuazione o quant altro????
ci sono dei paramentri da rispettare???
datemi qualche spiegazione,allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Re: collettore alquati. raccordarlo alla testa
Mmmhhh...Sarei dell'idea di riportare materiale sul collettore e poi raccordarlo, magari svasando un po' l'imboccco sulla testata.
Questi sono lavoretti che fanno la differenza, qui conta molto l'esperienza del preparatore (qui si vede chi è preparatore e chi invece semplice assemblatore!)
Questi sono lavoretti che fanno la differenza, qui conta molto l'esperienza del preparatore (qui si vede chi è preparatore e chi invece semplice assemblatore!)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Biagio
- Sostenitore
mmmm credo sara' difficile riportare il collettore... sarebbe un lavoraccio...
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Sono anch'io dello stesso avviso. Quel collettore è stato "allargato" troppo
Anche per dovresti non solo riportare per chiudere i buchi per spostarli in basso ma in alto ci sono quelle svasature di fusione troppo vicine e non farebbe tenuta
Anche per dovresti non solo riportare per chiudere i buchi per spostarli in basso ma in alto ci sono quelle svasature di fusione troppo vicine e non farebbe tenuta
- Biagio
- Sostenitore
non ho cn me il collettore,ho raccimolato una foto su internet, è molto simile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Biagio
- Sostenitore
no pipo,quello a rapportato,cioè saldato,il problema non è quelloPipo ha scritto:Sono anch'io dello stesso avviso. Quel collettore è stato "allargato" troppo
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
io direi che a questo punto si devono chiudere pure i fori nel collettore,dove alloggiavano i dadi di fissaggio..Pipo ha scritto:Sono anch'io dello stesso avviso. Quel collettore è stato "allargato" troppo
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Biagio
- Sostenitore
ciao Tano,quello pure posso farlo senza problemi,ma il dubbio principale x me rimane sempre se facendo quella voraggine sulla testata posso incappare in problemi dopo il montaggio..tu ke dici??
- Biella
- Sostenitore
- Nome: danilo
ciao biaggio , come vedo dalla seconda foto il foro è passato da circolale a ovale, presumo per indirizare meglio i flussi ! non so su quale motore fosse montato! immagino che monterai una camme un po tirata per raiungere velocità considerevoli di flusso e non solo ! la raccordatura è fondamentale per non incapare in turbolenze negative o rifiuti di carburante ! buon lavoro
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Biagio questa era la soluzione che ti dissi anche io....Manu ha scritto:Mmmhhh...Sarei dell'idea di riportare materiale sul collettore e poi raccordarlo, magari svasando un po' l'imboccco sulla testata.
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Biagio riportare saldatura sul collettore e sulla testa per eliminare i dadi di serraggio dal piano superiore vicino al condotto aspirazione sarebbe solo che buono in tutti i casi, nel mio 740cc posso dire che abbiamo omesso tale lavorazione ma la lavorazione del condotto è arrivata più o meno al limite da te contrassegnato, molte persone vedendo alcune foto mi hanno detto il tuo motore in basso avrà problemi sarà ingestibile e poco coppioso, bhee qualche giorno fa ho postato dei video, e venerdì sono riuscito a testarlo personalmente, io di questi vuoti e mancanza di coppia non ne ho riscontrati, quindi il tutto si rifà sempre al solito discorso, bisogna prima vedere che motore si sta assemblando con quali caratteristiche e cosa ci si aspetta dopo di che si pensa ad adeguare le lavorazioni....Il mio preparatore dice sempre, dammi una camma e io ti ci costruisco un motore sopra
Ps: testata mono con valvole 38/33 stelo 7 carburatore weber dcom40 con venturi da 36mm la misura del venturi dovrebbe far capire moltoo
Ps: testata mono con valvole 38/33 stelo 7 carburatore weber dcom40 con venturi da 36mm la misura del venturi dovrebbe far capire moltoo
- Biagio
- Sostenitore
premetto ke il mio motore sara' un 650,magari con le tacche sui pistoni(colpa d'antonio ke me lo ha messo in testa)in quanto pistoni originali 126,la cammes ancora nn è stata acquistata... mi son organizzato con quello ke gia' ho,apparte il collettore ke l acquistato appunto come detto prima usato..
e da quanto ho capito sto facendo lavoro inutile...
mi tocchera' richiudere tutto...
e da quanto ho capito sto facendo lavoro inutile...
mi tocchera' richiudere tutto...
- Biella
- Sostenitore
- Nome: danilo
ciao toni84 una curiosità la camma che monti é una assimetrica o simetrica , sempre se ti va !
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
- Biagio
- Sostenitore
è stato gia spianato e ricondizionato parte del foro ke si era rovinato a causa delle saldature