Restauro della Balilla di Felipe500

Rispondi
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Ale_500 ha scritto:Filippo, mi aggiungo anche io assieme ad Alberto Quando serve una mano io ci sono!
in effetti dopo i consigli di Maurizio e dopo la seduta spiritica attorno al tavolino ieri sera da Albé quando è apparso il cannello mi sono illuminato ... Rido anche stasera stavo studiando i pazienti per decidere come intervenire nei trapianti e pensavo proprio a voi ... direi che una sera sarebbe cosa utile vedersi qui nel mio garage (birretta da frigo e succo di carota per il canoista Rido ) perché vorrei dirvi come intenderei procedere ma vorrei anche la vostra valutazione prima di cominciare a tagliare .... :?
dopo cercherò di postare le foto e spiegare come intendo procedere e sentire anche il parere del forum :mrgreen: per cui cerchiamo di non fare brutta figura :?

ps: ovviamente l'invito è aperto anche agli altri ...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Lmkg75
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mirko

Messaggio da Lmkg75 »

felipe non hai ancora provato il nuovo utensile volontariamente omaggiato da albè(fregato x gli amici) okkio a non cuocere il balilla :lol:
certo con piacere valutiamo l'intervento,creiamo una task force ad ok (signori si può ricostruire) Rido Rido
mirko
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Lmkg75 ha scritto:felipe non hai ancora provato il nuovo utensile volontariamente omaggiato da albè(fregato x gli amici) okkio a non cuocere il balilla :lol:
certo con piacere valutiamo l'intervento,creiamo una task force ad ok (signori si può ricostruire) Rido
ho provato ho provato e riprovato ma mi è venuto un crampo al braccio e non funziona Rido serve il cannello con il mix acetilene + ossigeno per rendere rovente il ferro ... ma ci stiamo organizzando anche lì anche se ... non si scherza con il fuoco
Maurizio ha scritto: ....... PS, ti devo mettere in guardia alla pericolosità delle 2 bombole, quelle ad ossigeno è la + pericolosa xche l'ossigeno a contatto con olii e grassi esplode, cioè se tu olii le guarnizioni o le viti di assemblaggio appena apri il rubinetto s'innesca una reazione che produce una fiammata, e visto che è in pressione lascio a te le conclusioni.
Invece quella dell'accetilene come saprai all'interno ha una sorte di spugna imbevuta di acetone ed è molto instabile se adoperata coricata.
Ho voluto far chiarezza su questo fatto xche a farsi male è un attimo.

cavolo :wowo!!: se ti rendi partecipe della task force mi farebbe molto piacere, io non te l'ho chiesto direttamente perché avresti qualche km da macinarti di strada ... e non volevo far sentire in obbligo nessuno ... comunque tornando in tema ho forse trovato anche i rivetti in ferro a testa tonda da lavorare ma sto aspettando la valutazione dell'esperto se possono andare bene :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Filippo non è detto che quando 6 pronto non faccia una scappata su e magari porto le mie di bombole.
MA NON CON LA 500 SIA CHIARO :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Messaggio da Albé »

Maurizio ha scritto:Filippo non è detto che quando 6 pronto non faccia una scappata su e magari porto le mie di bombole.
MA NON CON LA 500 SIA CHIARO :mrgreen: :mrgreen:
al limite se ti fermano con le bombole nel cinquino puoi provare a dire che stai provando a metterci il nos :lol:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Felipe500 ha scritto:........ cavolo :wowo!!: se ti rendi partecipe della task force mi farebbe molto piacere, io non te l'ho chiesto direttamente perché avresti qualche km da macinarti di strada ... e non volevo far sentire in obbligo nessuno ... comunque tornando in tema ho forse trovato anche i rivetti in ferro a testa tonda da lavorare ma sto aspettando la valutazione dell'esperto se possono andare bene
Ciao Maurizio, quello che avevo scritto sopra era riferito a Lmkg75 e gli altri per una serata nel mio garage in cerca di consigli ... e non vorrei che tu ti fossi sentito in obbligo nei miei confronti .... rispondendo :
Maurizio ha scritto:Filippo non è detto che quando 6 pronto non faccia una scappata su e magari porto le mie di bombole.
MA NON CON LA 500 SIA CHIARO :mrgreen:
Quello che hai scritto mi fa IMMENSAMENTE piacere e non ti nascondo che se venissi su a darmi una mano un giorno ne sarei ONORATO e dormirei sonni tranquilli sapendo che il meglio è stato fatto da mano esperta :? ma mi rendo anche conto che la distanza è vermante tanta :wowo!!: per cui sappi che, come hai avuto modo di vedere quando mi hai conosciuto, sono un tipo diretto che non fa complimenti e quando per esempio mi invitano a cena non dico no tre volte per educazione, se posso e mi va dico si al primo colpo :mrgreen:
quindi se capiterà l'occasione per una tua "GRADITISSIMA" visita oltre a dirti di si ... ti preparerei il tappetino rosso di ben venuto ...
grazie ancora
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Io non mi sono mai sentito in obbligo, quello che faccio è puramente solo piacere :sad:
Poi ho scritto..... lasciandomi una porta aperta, xche il ferro si deve battere quando è caldo, "tu mi hai capito" :? :?
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio ha scritto: .... perché il ferro si deve battere quando è caldo, "tu mi hai capito" :? :?
quoto :? :? :? in tutti i sensi !!!!!!!!!!!
Lmkg75
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mirko

Messaggio da Lmkg75 »

felipe: dici che non riusciamo a riscaldare i rivetti con il gas?????????? :wowo!!: ok con quel gioccatolino no....ma secondo me si può :?
mirko
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Lmkg75 ha scritto:felipe: dici che non riusciamo a riscaldare i rivetti con il gas?????????? :wowo!!: ok con quel gioccatolino no....ma secondo me si può :?
penso che con il cannello sia un'altro discorso :? :? altre temperature da raggiungere ....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ma perchè scaldare i rivetti, si corre il rischio di allargare i buchi... Si fanno saltare a freddo molando o trapanando e spingendoli con un punzone... :?

doibaf
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

doibaf ha scritto:Ma perchè scaldare i rivetti, si corre il rischio di allargare i buchi... Si fanno saltare a freddo molando o trapanando e spingendoli con un punzone... :?

doibaf
ma il problema non è levarli, colpo di flessibile e via una testa con punzone di diametro inferiore al collo del rivetto battendo dovrebbe venire via e si a freddo ... ma dopo voglio rimetterli :mrgreen: ed hanno la testa tonda da entrambe le parti interno-esterno per cui devo ribatterli e per farlo devo rendere incandescente il collo del ribattino :? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Lmkg75 ha scritto:felipe: dici che non riusciamo a riscaldare i rivetti con il gas?????????? :wowo!!: ok con quel gioccatolino no....ma secondo me si può :?
Se si usa quel tipo di bruciatore a gas la vedo dura a far divenire solo i rivetti rossi, cosa che non si deve assolutamente surriscaldare il telaio, pensa che quando si mettono i rivetti si usa la forgia, si fanno diventare rossi e solo poi si mettono nel foro, ma qui sto parlando di rivetti con diametro da 20/24 e oltre con lunghezze fino a 150 o piu, ma in questo caso se facciamo quel procedimento lì quando saremmo pronti a ribatterli saranno freddi.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ma la seconda testa si crea martellando a freddo sostenendo la prima testa con tassetto adeguato...
Poi come ho detto prima, si potrebbero rimettere anche quelli fatti saltare dando un bel punto (con le lamiere strette) dalla parte molata...

doibaf
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

doibaf ha scritto:Ma la seconda testa si crea martellando a freddo sostenendo la prima testa con tassetto adeguato...
Poi come ho detto prima, si potrebbero rimettere anche quelli fatti saltare dando un bel punto (con le lamiere strette) dalla parte molata...

doibaf
guarda Fabio ti assicuro che proverò anche questa soluzione già che me la proponi ma onestamente penso che scaldando il ribattino sia molto più morbido da ribattere (scusate la ripetizione) e quindi per un "principiante" come me forse più facile ... :?
quando ci siamo visti a nella tua officina a Roma mi facevi notare le saldature di testa sulla macchina, se non ricordo male, ecco !!!! hai e avete idea quanto mi manca per riuscire a fare una cosa del genere Rido 2 vite non sarebbero sufficienti Rido per cui anche qui dovrò scegliere la via più congeniale per le mie capacità ma che ovviamente porti ad un lavoro fatto sempre bene .... :s
Rispondi

Torna a “FIAT”