Filo contachilometri
- Angelo255
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Re: Filo contachilometri
E in caso non si può riparare?
- doibaf
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Re: Filo contachilometri
I problemi sono due: il primo è aprirlo perché è ribattuto e va rovinato il bordino per far uscire il dischetto che ti permette di arrivare ai due alberini (e per richiuderlo sei costretto a punzonarlo con il rischio di perdite d'olio).
Il secondo è che di solito non va più perché si sono consumati gli ingranaggi della vite senza fine e il ricambio non sai come procurartelo.
Comunque e sempre utile e istruttivo aprire una cosa anche se non si può revisionare: serve a capire e a crescere...
doibaf
Il secondo è che di solito non va più perché si sono consumati gli ingranaggi della vite senza fine e il ricambio non sai come procurartelo.
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doibaf
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Re: Filo contachilometri
Domandate pure: sono preparatissimo in tema!
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Re: Filo contachilometri
Ma se risponde Doibaf, mi taccioFrengoestop ha scritto:Domandate pure: sono preparatissimo in tema!
- Angelo255
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Re: Filo contachilometri
Grazie a tutti, ho smontato il rinvio ed effettivamente era quello che non funzionava più..
sono riuscito a trovare un altro funzionante da una fiat 500 R...
pero' ho il dubbio che la velocità segnalata non sia quella effettiva..
devo controllare con il gps..
comunque in caso come posso risolvere!?
sono riuscito a trovare un altro funzionante da una fiat 500 R...
pero' ho il dubbio che la velocità segnalata non sia quella effettiva..
devo controllare con il gps..
comunque in caso come posso risolvere!?
- doibaf
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Re: Filo contachilometri
La velocità dipende solo dallo strumento che in media segna il 10 % in più al massimo.Angelo255 ha scritto:Grazie a tutti, ho smontato il rinvio ed effettivamente era quello che non funzionava più..
sono riuscito a trovare un altro funzionante da una fiat 500 R...
pero' ho il dubbio che la velocità segnalata non sia quella effettiva..
devo controllare con il gps..
comunque in caso come posso risolvere!?
Dal rinvio assolutamente no, se è della stessa macchina con le stesse misure di gomma.
doibaf
- Angelo255
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Re: Filo contachilometri
effettivamente adesso che ci penso dietro ho le 135 che aumentano un poco il rapporto..doibaf ha scritto:La velocità dipende solo dallo strumento che in media segna il 10 % in più al massimo.Angelo255 ha scritto:Grazie a tutti, ho smontato il rinvio ed effettivamente era quello che non funzionava più..
sono riuscito a trovare un altro funzionante da una fiat 500 R...
pero' ho il dubbio che la velocità segnalata non sia quella effettiva..
devo controllare con il gps..
comunque in caso come posso risolvere!?
Dal rinvio assolutamente no, se è della stessa macchina con le stesse misure di gomma.
doibaf
il rinvio "nuovo" deriva da un cambio di una 500R, il mio cambio invece è di una 500L!
praticamente ho messo questo qui..
http://www.ebay.it/itm/FIAT-1100-R-RINV ... 27bf865b57
invece questo è quello originale..
http://www.ebay.it/itm/pignone-compless ... 564c926d26
- doibaf
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Re: Filo contachilometri
La larghezza delle gomme non varia, quello che conta è il diametro. Tutte le 500 hanno 125 70 12, finchè lasci 70 12 non cambia niente con qualsiasi larghezza.
Invece quello che cambia è il rinvio del 1100 (anche se ha le stesse misure di ingombro) perchè quella macchina ha cerchio 13 o perlomeno non ha cerchio 12 quindi a parità di altezza della gomma (credo 70 come tutte le macchine vecchie) ha un diametro maggiore e dovrebbe segnare meno velocità sullo strumento. Procurati un rinvio sano di qualsiasi 500 (non si rompono spesso e non dovrebbe essere difficile!) è hai risolto i problemi.
doibaf
Invece quello che cambia è il rinvio del 1100 (anche se ha le stesse misure di ingombro) perchè quella macchina ha cerchio 13 o perlomeno non ha cerchio 12 quindi a parità di altezza della gomma (credo 70 come tutte le macchine vecchie) ha un diametro maggiore e dovrebbe segnare meno velocità sullo strumento. Procurati un rinvio sano di qualsiasi 500 (non si rompono spesso e non dovrebbe essere difficile!) è hai risolto i problemi.
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Re: Filo contachilometri
perfetto.. :Ddoibaf ha scritto:La larghezza delle gomme non varia, quello che conta è il diametro. Tutte le 500 hanno 125 70 12, finchè lasci 70 12 non cambia niente con qualsiasi larghezza.
Invece quello che cambia è il rinvio del 1100 (anche se ha le stesse misure di ingombro) perchè quella macchina ha cerchio 13 o perlomeno non ha cerchio 12 quindi a parità di altezza della gomma (credo 70 come tutte le macchine vecchie) ha un diametro maggiore e dovrebbe segnare meno velocità sullo strumento. Procurati un rinvio sano di qualsiasi 500 (non si rompono spesso e non dovrebbe essere difficile!) è hai risolto i problemi.
doibaf
adesso mi attingo a cambiare il laccio e la guaina...
ma mi hanno chiesto 25 euro..
mi date qualche consiglio per passare la guaina nuova? senza smontare mezza macchina?!
- doibaf
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Re: Filo contachilometri
Non si può devi arrivare al tunnel
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Re: Filo contachilometri
le gomme sono 125/80/12 e nn 70
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Re: Filo contachilometri
ed le 135 hanno una circonferenza maggiore rispetto le 135...Alfy59 ha scritto:le gomme sono 125/80/12 e nn 70
come si puo' notare inserendo i dati qui...
http://www.wsbrno.eu/calcola.html
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Re: Filo contachilometri
Ciao, qualcuno per caso ha delle foto di come passa il cavo km nel cofano anteriore che ho ripreso un restauro iniziato da altre persone e non so dopo l'uscita del tunnel che giro faccia? Grazie. Fabiomacc
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Re: Filo contachilometri
Riprendo questa discussione perché il problema non è ancora risolto ed ho ripreso a lavorare sulla 500.
La settimana passata ho smantellato il tunnel per cambiare, insieme al terzo rinvio, anche la guaina.
Grosso errore: al ricambista non ho portato la guaina originale. Non gliel'ho portata perché, da profano, per sostituirla volevo che una fosse in sede per non sbagliare percorso.
Montato il tutto, mi accorgo che la ghiera lato tachimetro non riesce a chiudere, perché la battuta di plastica del cavo non fa arrivare il "bicchieretto" a contatto con il tachimetro.
Preso da grande frustrazione per 2 giorni di lavoro inutili (ma spero di no), ho staccato il tondino di plastica del cavo e l'ho infilato nel tachimetro; ho provato a fare qualche kilometro e alla basse velocità trema e dopo i 50 KM orari è perfetta, tuttavia, sentendo un piccolo rumore dal tachimetro e volendo assolutamente evitare rotture, ho staccato il cavo.
Adesso devo ragionare su come risolvere il problema....ma è complicato perché non sono disposto a ricambiare la guaina.
Arrivo alla domanda: questi due fattori (tremolìo alle basse velocità ed eliminazione del tondino di plastica attaccato alla parte finale del cavo) sono prodromi di una prossima rottura (verosimilmente del rinvio)?
La settimana passata ho smantellato il tunnel per cambiare, insieme al terzo rinvio, anche la guaina.
Grosso errore: al ricambista non ho portato la guaina originale. Non gliel'ho portata perché, da profano, per sostituirla volevo che una fosse in sede per non sbagliare percorso.
Montato il tutto, mi accorgo che la ghiera lato tachimetro non riesce a chiudere, perché la battuta di plastica del cavo non fa arrivare il "bicchieretto" a contatto con il tachimetro.
Preso da grande frustrazione per 2 giorni di lavoro inutili (ma spero di no), ho staccato il tondino di plastica del cavo e l'ho infilato nel tachimetro; ho provato a fare qualche kilometro e alla basse velocità trema e dopo i 50 KM orari è perfetta, tuttavia, sentendo un piccolo rumore dal tachimetro e volendo assolutamente evitare rotture, ho staccato il cavo.
Adesso devo ragionare su come risolvere il problema....ma è complicato perché non sono disposto a ricambiare la guaina.
Arrivo alla domanda: questi due fattori (tremolìo alle basse velocità ed eliminazione del tondino di plastica attaccato alla parte finale del cavo) sono prodromi di una prossima rottura (verosimilmente del rinvio)?
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Re: Filo contachilometri
Nella mia ignoranza, ti direi che il percorso è obbligato dall'uscita nel cofano anteriore e passaggio in una molletta metallica posta sul serbatoio....almeno nella 500R.Fabiomacc ha scritto:Ciao, qualcuno per caso ha delle foto di come passa il cavo km nel cofano anteriore che ho ripreso un restauro iniziato da altre persone e non so dopo l'uscita del tunnel che giro faccia? Grazie. Fabiomacc