Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
- Makegatzu
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Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
Salve, ho acquistato da internet il tubo CAVIS per la benzina, montato sotto la 500L di mio zio, dopo un paio di settimane scarse ha cambiato colore, da celestino a giallo-verdognolo, siccome un altro tubo messo prima, dopo un 500-600 km è diventato rigido vorrei sapere, ma i tubi della benzina di oggi giorno sono buoni come quelli dell'epoca. Il CAVIS originale della mia è ancora morbido, è diventato marrone scuro nel tempo, am si piega ancora bene per avere 40 anni di lavoro alle spalle. Non vorrei mettere il tubo nel tunnel e poi dover riaprire il tutto dopo alcuni mesi perchè come tubo non è buono. Grazie 1000
- doibaf
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
Se è marcato Cavis con le misure in bianco dovrebbe essere quello dei tempi... Non mi risulta che anche di quello esistano i falsi. Comunque tienilo sotto osservazione e riferisci
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
da un ricambi auto e moto vicino a casa mia 2 anni fa gli ho chiesto il miglior tubo per la benzina che aveva,me ne ha dato uno durissimo viola,l'ho montato sulla vespa e dopo 2 anni e 25000 km è ancora perfetto!!!! se vi interessa posso chiedergli la marca
- Domevilla
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
Per dire anche la mia o meglio quella del ricambista dove anni addietro ho chiesto il tubo da sostituire, mi ha riferito che quelli di oggi sono meglio di quelli di altri tempi, in quanto siliconati e che dovrebbero prevenire che lo stesso si secchi e si possa rompere. Boh! Domenico
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
Per essere tranquilli io ho messo quello lungo interno in rame poi il cavis sul serbatoio e sulla pompetta a C
- Adriano.Casoni
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
-------Il tubo utilizzato per la maggior parte in campo motociclistico di colore verde della CAVIS, negli anni 60 -70, fu introdotto perché aveva come prerogativa il fatto di resistere alle varie temperature senza diventare rigido nel tempo, mantenendo inalterate le caratteristiche di elasticità determinanti al fine della tenuta nelle connessioni. E devo dire che personalmente l'ho sperimentato con un uso più che ventennale su varie moto e devo dire che ha sempre svolto egregiamente detto compito. Contemporaneamente sono stati messi in commercio anche tubi in gomma ricoperti di tela esternamente , che io non ho ma voluto utilizzare ( e che sconsiglio vivamente) ,per un fatto pratico : la tela coprente non consente di vedere eventuali tagli alla gomma, perciò ci si accorge di perdita di combustibile dai tubi solo quando si vedono sgocciolare, il che è assai pericoloso specie per le nostre 500. Il tubo migliore, a mio avviso, è quello sempre marcato CAVIS di misura 5x9, liscio all'esterno , che appare come gomma nera, specifico per benzina, e che dispone di una rinforzo in tela fusa nell'intercapedine del suo spessore. La differenza fra il CAVIS verde tipo plastica usato in campo motociclistico, e questo di gomma che ho descritto, sta nel fatto che mentre sulla moto esso è installato all'aperto pertanto gli si chiede di non diventare rigido con la temperatura bassa, nel caso lo si installi sulla vettura e dentro un cofano, il caldo del motore aumenta la sua flessibilità al punto di poter causare, con il suo "prolasso", di venire a contatto con fonti di calore , quali marmitte o parti di motore particolarmente caldi , e causare lacerazioni con conseguente fuori uscita di benzina. Il tipo in gomma da me descritto, conserva al contrario una sua resistenza al collasso e quindi non vi è pericolo di contatti "self service", se uno ha l'accortezza di non addossarli in partenza alle parti suddette.-----Il primo è quello liscio nero esterno rinforzato con tela interno. il secondo è quello tipo motociclistico. Il terzo è quello che io sconsiglio telato esternamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
Ricordiamoci... di chiedere tubo per benzina VERDE!
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- doibaf
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
Io antiquato come sono, preferisco sulle macchine vecchie il Cavis originale che ho trovato con molta difficoltà (il ricambista dopo varie ricerche me ne ha procurate obbligatoriamente due bobine delle due misure che ho diviso con un amico e tengo gelosamente!).
I tubi moderni anche se validi li trovo esteticamente troppo grossi.
Per la mia esperienza inizialmente il Cavis con il calore diventa molto morbido, per cui, anche se da nuovo imbocca molto a fatica, metto sempre le fascette (vanno benissimo anche le fascette elettriche piccole). Con il tempo si indurisce di molto e dopo svariati anni si crepa e perde benzina. Come tutte le cose in meccanica, ogni tanto è bene dargli un'occhiata.
Trovo ottima l'idea di fare il tratto dentro al tunnel con il rame e cosi farò.
doibaf
I tubi moderni anche se validi li trovo esteticamente troppo grossi.
Per la mia esperienza inizialmente il Cavis con il calore diventa molto morbido, per cui, anche se da nuovo imbocca molto a fatica, metto sempre le fascette (vanno benissimo anche le fascette elettriche piccole). Con il tempo si indurisce di molto e dopo svariati anni si crepa e perde benzina. Come tutte le cose in meccanica, ogni tanto è bene dargli un'occhiata.
Trovo ottima l'idea di fare il tratto dentro al tunnel con il rame e cosi farò.
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
infatti il Cavis "verde" ha quel difetto di cui parla piero. Probabilmente è quello di un tempo, un tempo in cui si usava la benzina rossa e con quest'ultima andava benissimo. Ora, per la benzina verde, si utilizzano dei tubi siliconici che hanno la prerogativa di restare morbidi ma che, col caldo torrido del vano 500 , potrebbero, come dice Adriano, collassare. Sarebbe opportuno metterci delle piccole fascette stringitubo per evitare che accada ciò. Quel tubo di colore viola di cui parla Teo95, è di marca Ariete, una ditta molto diffusa in ambito motociclistico ed è un buon prodotto, il colore però ....
- Adriano.Casoni
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
------Fabio io ti consiglio però di infilare dei piccoli pezzi di tubo di plastica o gomma nel tubo di rame. La loro funzione è quella di fare da distanziali con il piano i lamiera della 500, evitando ti fare rumore con la vibrazione e di consumarsi col tempo per sfregamento in caso siano a contatto con lamiere interne. Livio il tubo della CAVIS in gomma che dico io , è previsto proprio per "combustibili senza piombo". Per quanto riguarda le le fascette stringitubo poi, mi meraviglierei moltissimo se qualcuno non le mettesse ad ogni connessione, non lo concepisco proprio qualunque sia il tipo di tubo impiegato : direi che è OBBLIGATORIO MONTARLEdoibaf ha scritto:Io antiquato come sono, preferisco sulle macchine vecchie il Cavis originale che ho trovato con molta difficoltà (il ricambista dopo varie ricerche me ne ha procurate obbligatoriamente due bobine delle due misure che ho diviso con un amico e tengo gelosamente!).
I tubi moderni anche se validi li trovo esteticamente troppo grossi.
Per la mia esperienza inizialmente il Cavis con il calore diventa molto morbido, per cui, anche se da nuovo imbocca molto a fatica, metto sempre le fascette (vanno benissimo anche le fascette elettriche piccole). Con il tempo si indurisce di molto e dopo svariati anni si crepa e perde benzina. Come tutte le cose in meccanica, ogni tanto è bene dargli un'occhiata.
Trovo ottima l'idea di fare il tratto dentro al tunnel con il rame e cosi farò.
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
Ottimo consiglio che non mancherò di mettere in pratica!
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
io sono più di 20anni che ho il tubo nel tunnel(andata e ritorno) in INOXdoibaf ha scritto:Trovo ottima l'idea di fare il tratto dentro al tunnel con il rame e cosi farò.
doibaf
all'inizio li misi esterni facendoli passare lungo il sottoporta lato guida(sotto) ma alla revisione, dopo una lunga consultazione tra tre ingegneri, non mi passarono la macchina per quel motivo costringendomi a riportare tutto all'origine(dentro il tunnel)
con il restauro riandranno esterni ma camuffati a modo mio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Teo95
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
proprio quella gliel'ho chiesto oggiPipo ha scritto:infatti il Cavis "verde" ha quel difetto di cui parla piero. Probabilmente è quello di un tempo, un tempo in cui si usava la benzina rossa e con quest'ultima andava benissimo. Ora, per la benzina verde, si utilizzano dei tubi siliconici che hanno la prerogativa di restare morbidi ma che, col caldo torrido del vano 500 , potrebbero, come dice Adriano, collassare. Sarebbe opportuno metterci delle piccole fascette stringitubo per evitare che accada ciò. Quel tubo di colore viola di cui parla Teo95, è di marca Ariete, una ditta molto diffusa in ambito motociclistico ed è un buon prodotto, il colore però ....
ci credo che è buono,costa 8 euro al metro!!!
secondo me il viola sta bene,da un tocco di originalità
anche se il colore non è proprio la cosa più importante
- Makegatzu
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
Raga, ecco il link, sperando non violo nessun articolo del forum http://www.passione500.it/index.php?rou ... uct_id=536. la scritta è nera, ho visto "cavis" color blu e cavis neri, adesso non sò, avendolo comprato lo consumo mettendolo sotto le varie auto. Quella di mio zio per adesso, dopo però solo 2 settimane, oltre al colore non ha dato segni strani, un altro sempre verde, marca ignota è diventato rigido dopo 500 km fatti. io stavo pensando di mettere quello nero siliconico o se così si scrive xD nel tunnel, dove passa l'aria del riscaldamento e dove una volta chiusa con la tappezzeria sarà impossibile arrivarci e dal tubo metallico alla pompa del carburante ecc, anche perché dovrebbe metterla mio padre sulla sua 126 giannini, quindi spero vada tutto bene.
- Emilio
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Re: Tubo benzina CAVIS, la qualità e la stessa???
saluti
io dentro al tunnel ho messo il tubo con interno da 6 mm di rame usato per gli impianti a gpl
il tubo di rame è rivestito da una guaina di plastica nera e è molto malleabile quindi si riesce a modellarlo
molto bene.
ho anche intestato il tubo in modo che infilando alle estremità il fatidico cavis non possa sfilarsi.
io dentro al tunnel ho messo il tubo con interno da 6 mm di rame usato per gli impianti a gpl
il tubo di rame è rivestito da una guaina di plastica nera e è molto malleabile quindi si riesce a modellarlo
molto bene.
ho anche intestato il tubo in modo che infilando alle estremità il fatidico cavis non possa sfilarsi.