Il singhiozzo di Gigetta
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Il singhiozzo di Gigetta
Ho finito poc`anzi il tutto.
Dapprima Gigetta non partiva,poi ho scoperto che avendo anche smontato lo spinterogeno per regolare le puntine e pulirlo un po`(non sono riuscito a togliere la spinetta di sotto per smontarlo completamente!)
non erano regolate bene le puntine,ho riprovato ed e`partita.
Non ho avuto tempo di fare un giro lungo,ma la prima impressione e`che fosse tuttto come prima,poi riscaldando allungava meglio e domani mi prometto di provarla meglio.
Ancora grazie agli amici del forum,senza i quali non avrei mosso un dito di quello che ho fatto!
Ps,Doibaf ho ricevuto tardi il tuo consiglio su come regolare il gioco valvole,quindi l`ho fatto in modo poco ortodosso tenendo lo spessimetro sotto il bilanciere, quindi riavvittando,,,,,,,,,,,spero vada bene lo stesso.
Dapprima Gigetta non partiva,poi ho scoperto che avendo anche smontato lo spinterogeno per regolare le puntine e pulirlo un po`(non sono riuscito a togliere la spinetta di sotto per smontarlo completamente!)
non erano regolate bene le puntine,ho riprovato ed e`partita.
Non ho avuto tempo di fare un giro lungo,ma la prima impressione e`che fosse tuttto come prima,poi riscaldando allungava meglio e domani mi prometto di provarla meglio.
Ancora grazie agli amici del forum,senza i quali non avrei mosso un dito di quello che ho fatto!
Ps,Doibaf ho ricevuto tardi il tuo consiglio su come regolare il gioco valvole,quindi l`ho fatto in modo poco ortodosso tenendo lo spessimetro sotto il bilanciere, quindi riavvittando,,,,,,,,,,,spero vada bene lo stesso.
Pirumpella
-
- Sostenitore
- Nome: Fabrizio
Non va molto bene, sicuramente le hai fatte un po' chiuse.
Lo spessimetro deve passare senza gioco ma senza sforzare. Piuttosto che farle troppo chiuse (con troppo poco gioco) lasciale un po' più larghe, meglio fargli fare un po' di rumore che rischiare di bruciarle.
Comunque, un motore che da un giorno all'altro ha deciso di non andare più, secondo me, significa che ha altri problemi magari più banali, tipo acqua nella benzina ma avresti dovuto trovare delle bolle di acqua nella vaschetta del carburatore (sempre se non lo hai rovesciato mentre lo smontavi), oppure la pompa della benzina ko, oppure le puntine o condensatore andati, te ne accorgi perchè le puntine non sono più belle ma hanno una patina bianca oppure dei buchi sulla superficie.
Hai provato a smontare le candele? Di quale colore sono? Se sei magro di carburazione (vedi problemi con benzina/carburatore/getto sporco) diventano bianchissime entrambe. Nel caso tu ne abbia una chiara e l'altra scura potrebbe essere un banale problema di candele o di cavi delle candele.
Ciao
Fabrizio
Lo spessimetro deve passare senza gioco ma senza sforzare. Piuttosto che farle troppo chiuse (con troppo poco gioco) lasciale un po' più larghe, meglio fargli fare un po' di rumore che rischiare di bruciarle.
Comunque, un motore che da un giorno all'altro ha deciso di non andare più, secondo me, significa che ha altri problemi magari più banali, tipo acqua nella benzina ma avresti dovuto trovare delle bolle di acqua nella vaschetta del carburatore (sempre se non lo hai rovesciato mentre lo smontavi), oppure la pompa della benzina ko, oppure le puntine o condensatore andati, te ne accorgi perchè le puntine non sono più belle ma hanno una patina bianca oppure dei buchi sulla superficie.
Hai provato a smontare le candele? Di quale colore sono? Se sei magro di carburazione (vedi problemi con benzina/carburatore/getto sporco) diventano bianchissime entrambe. Nel caso tu ne abbia una chiara e l'altra scura potrebbe essere un banale problema di candele o di cavi delle candele.
Ciao
Fabrizio
- Pirumpella
- Sostenitore
Domani intervengo eliminando punto su punto,ma una cosa non capisco :come mai quando non va,cioe`si affoga non prendendo giri,dopo aver tirato l`aria torna normale,cioe prende giri ed accelera quasi bene?
Pirumpella
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
evidentemente è scarburata
- Pirumpella
- Sostenitore
Quindi se fosse scarburata..............meccanico,o altro intervento possibile?
Pirumpella
- Pirumpella
- Sostenitore
Signori.........non so`se esultare o tenere il fiato!!!!
Dopo aver pulito candele,cambiato condensatore spinterogeno,riequilibrato di nuovo il gioco valvole,nonche controllato l`anticipo,e rimontato il tutto.......
ebbene Gigetta va di nuovo a meraviglia!!!!
Volevo ringraziare ancora una volta tutti coloro che mi hanno "incitato"a fare il passo"cioe di osare cose che non avevo mai fatto.
E`una grande soddisfazione........
Grazie ancora`
Dopo aver pulito candele,cambiato condensatore spinterogeno,riequilibrato di nuovo il gioco valvole,nonche controllato l`anticipo,e rimontato il tutto.......
ebbene Gigetta va di nuovo a meraviglia!!!!
Volevo ringraziare ancora una volta tutti coloro che mi hanno "incitato"a fare il passo"cioe di osare cose che non avevo mai fatto.
E`una grande soddisfazione........
Grazie ancora`
Pirumpella
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
allora era semplicemente il caburatore sporco,complimenti per esserci riuscito,cosa non facilissima per uno non esperto
-
- Sostenitore
- Nome: Fabrizio
Bravo, hai sistemato il problema, hai risparmiato dei soldi e ti sei divertito. Tutto in una volta sola!!!
- Pirumpella
- Sostenitore
Ritorno adesso da un giretto notturno,anche se qui al nord c`era ancora luce,(oggi mercoledi giorno di riposo)
ed e` stupendo aver fatto tutto da soli.
Grazie
ed e` stupendo aver fatto tutto da soli.
Grazie
Pirumpella
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
con i soldi risparmiati devi pagare la birra a tutto il 500forum.it
meglio andare dal meccanico, pure il più caro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Pirumpella
- Sostenitore
Ci sto`anche,ma la "conditio sine qua non"e` che veniate qui ed in 500,,,,,,,,,,,,e vi assicuro che c`e`ne di birre buone.Per adesso brindo "a sa sola"
Saludu e trigu
Saludu e trigu
Pirumpella
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
su tappu de ortigu a tuiPirumpella ha scritto:Saludu e trigu
traduciamo per i continentali, anche se in Italiano perde il senso della risposta
Pirumpella dice: Saluti e grano
Giampy risponde: il tappo di sughero a te
il senso è la rima di "Trigu(grano)" con "Ortigu(sughero)" , il tappo a che serve?......
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Secondo me il detto è frutto di una cultura contadina: il grano serve a fare il pane con cui ci si sfama e il sughero serve per tappare le botti (piene!) di vino. Un augurio di prosperità!
Va bene?
doibaf
Va bene?
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
potrebbe essere una giusta interpretazione, non ci avevo mai pensato prendendo il detto sempre con un fine malizioso
ci voleva un Continentale per farmi capire un vecchio detto Sardo
ci voleva un Continentale per farmi capire un vecchio detto Sardo
- Lmkg75
- Sostenitore
- Nome: mirko
bella questa!!!!! giampy noi la prendiamo a sfottere....ma letta dal di fuori ha un suo senso vero>????ajò
mirko