[GUIDA] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punterie
- Giampaolo.Malacri
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Antonio.Carlino
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere. Io come sempre lancio l'amo e invito tutti a creare delle miniguide per qualsiasi lavoro, al fine di arricchire sempre più il 500forum.it
Biagio, visto che mi tocca fare per farti leggere la targa?
Enzo, si ci vuole pazienza effettivamente, ci ho perso una giornata...
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- Biagio
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Seeeeee.
Anto se è questo ke ti preoccupa..
Stai tranquillo ke tanto fondi nn ce ne sono
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Ma ti porti il lavoro sulla gazzella????
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
... mi dispiace ma non approvo i fori.
Non hai un bilancere uguale all'altro ...fatto salvo per il peso da quanto scrivi ma la resistenza a flessione ?
Peso uguale non significa inerzia uguale.
Almeno una dima per farli uguali la dovevi fare.
Saluti, Piero
Non hai un bilancere uguale all'altro ...fatto salvo per il peso da quanto scrivi ma la resistenza a flessione ?
Peso uguale non significa inerzia uguale.
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Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Antonio.Carlino
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Gepcar, aspettavo un commento del genere, purtroppo alla dima ci ho pensato a lavoro finito. Sarà per la prossima
Grazie comunque delle dritta
Anzi inserirei il consiglio della dima all'interno della guida.
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Antonio81, Bel lavoro senza ombra di dubbio, ma hai omesso una cosa molto importante da pulire, ed è l'alberino interno, se ti immaginassi la morchia che cè dentro l'avresti aperto x primo.
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
anche se ammiro molto il lavoro perchè i pezzi lucidi dentro un motore mi danno l'impressione di mandarlo meglio, mi associo a questa osservazione: quei fori mi mettono molta paura, al limite avrei fatto quello più lontano dal fulcro più piccolo.Gepcar ha scritto:... mi dispiace ma non approvo i fori.
Non hai un bilancere uguale all'altro ...fatto salvo per il peso da quanto scrivi ma la resistenza a flessione ?
Peso uguale non significa inerzia uguale.
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Saluti, Piero
Speriamo bene per il motore dell'amico Antonio!
Riguardo invece alla revisione del castelletto per mia esperienza ho trovato quasi sempre l'asse leggermente consumato (Il consumo non risulta omogeneo perchè lo sforzo che fanno i bilanceri avviene solo sotto): per questo motivo se lo si lascia consiglio di montarlo alla rovescia di come lo si trova in modo che lavori sulla parte più fresca.
Un ultima cosa, ma forse senza foto faccio fatica a spiegarmi: un ottima cosa sarebbe rettificare il piano di lavoro dove i bilanceri spingono lo stelo della valvola.
Per fare questo occorre soltanto un pianetto rigido rigorosamente perpendicolare alla pietra di una mola con grana abbastanza fina non troppo ovalizzata. Si corica il martelletto su un fianco e con movimento delicato circolare si ravviva il piano finchè non spariscono i segni di consumo. Poi si rifinisce con tela abrasiva. Sicuramente il movimento che ne deriva sarà più fluido e la registrazione punterie dovrebbe mantenersi più a lungo. Spero per quest'ultima cosa di essere stato sufficentemente chiaro.
doibaf
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Mauri ma poi una volta aperto come lo ritappi?
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Enzo, Li vendono i tappi nuovi e sono da 10mm sono come quelli dell'albero motore ma solo + piccoli, io li ho trovati dall'officina di rettifica, e costano un'inezia.
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Quindi li metti a pressione e poi ribatti ?
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Se tu hai un pò di spirito d'osservazione (non è un rimprovero) noterai che l'alberino ha 3 segni di ribattitura che blocca il tappo in origine, xche quelli originali sono piatti, mentre quelli che si trovano (almeno io) sono leggermente bombati, una volta inseriti con la bombatura verso l'esterno, con un cacciaspine del diametro del tappo ci dai un piccolo colpo x renderlo piatto e di conseguenza lui si allarga andando ad incastrarsi sotto alle punzonature originaliEnzo ha scritto:Quindi li metti a pressione e poi ribatti ?
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
C'e' sempre da imparare io l'ultima volta l'ho bucato a centro e poi richiuso con un punto di saldatura
- Antonio.Carlino
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Sapevo che i fori avrebbero creato scompiglio ma alla fine se non vi stuzzicano i consigli non vengono fuori Comunque la guida è solo sulla revisione del castelletto, come specificato la lavorazione è stata un mio divertimento, e chi giustamente non si fida, come specificato nel primo messaggio può desistere, oppure aspettare per vedere se rompo....(grattatina)
Maurizio, effettivamente non ho aperto l'alberino, l'ho solamente lavato insistentemente con diluente, comunque ora che mi metti il dubbio... approfondisco la pulizia
Maurizio, effettivamente non ho aperto l'alberino, l'ho solamente lavato insistentemente con diluente, comunque ora che mi metti il dubbio... approfondisco la pulizia
- Benny500
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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Antonio81, mi accodo alla sfilza di complimenti||| bella guida ed utilissima!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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