Restauro della Balilla di Felipe500

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doibaf
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da doibaf »

Gio Andreale, Bicomponente per metallo e vai tranquillo per non rovinarla.
Poi come dice Doibaf barra filettata d'ottone.
Certamente si va sul sicuro e regge benissimo, ma mi sembra un sacrilegio su quella macchina! :sad:

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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Gio Andreale ha scritto:
ps ma lo stemmino era ancora attaccato alla targa o l'hai trovato nei rottami della Balilla?
No, la targa ha il buco ma non lo stemmino ... nel triplice controllo giornaliero su SUBITO beccata l'inserzione appena messa telefonato - bloccato - pagato via internet ... ricevuto :? :? Anche secondo me è raro e difficile da trovare per cui l'ho preso al volo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

doibaf ha scritto:

Certamente si va sul sicuro e regge benissimo, ma mi sembra un sacrilegio su quella macchina! :sad:

doibaf
Farò un esperimento su un bollino uguale ma fatto ai giorni nostri e poi deciderò .... ma il sacrilegio per te sarebbe il bicomponente ?
Se l'avessi con me ed avessi avuto più tempo l'avremmo fatto nella tua officina magari ... adesso sono sulla Laurentina ... di passaggio e domani mattina riparto :sad:
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doibaf
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da doibaf »

Felipe500 ha scritto:
doibaf ha scritto:

Certamente si va sul sicuro e regge benissimo, ma mi sembra un sacrilegio su quella macchina! :sad:

doibaf
Farò un esperimento su un bollino uguale ma fatto ai giorni nostri e poi deciderò .... ma il sacrilegio per te sarebbe il bicomponente ?
Se l'avessi con me ed avessi avuto più tempo l'avremmo fatto nella tua officina magari ... adesso sono sulla Laurentina ... di passaggio e domani mattina riparto :sad:
Se organizziamo con un po' di tempo, volentieri! :?

doibaf
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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

doibaf, :?
non che a Verona non ci sia chi salda ma mi farebbe molto piacere come scusa per rivederti :mrgreen: e rendere il Balilla nazionale ... un pezzettino da ognuno :?

ps: per l'impianto elettrico so già a chi chedere .... Ale_500 Rido Rido
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Albé
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Albé »

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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Ale_500 »

Felipe500 ha scritto:doibaf, :?

ps: per l'impianto elettrico so già a chi chedere .... Ale_500 Rido Rido
Mi staresti prendendo per il ......... :arg: Rido
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Lmkg75 »

:mrgreen: ale_500 sei bravo come elettricista vedo!
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Albé »

oooooooh, piccoli elettrauto crescono, schernite poco che ci vuol sempre coraggio ad imbarcarsi in qualche cosa per la prima volta
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Ale_500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Ale_500 »

Butei, io disegno le case, non sono un elettricista o meglio ancora un elettrauto :mrgreen: e come dice Alberto, io sono uno coraggioso e mi piace imparare cose nuove, ragione in più se si tratta della cincen :?
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Ale_500 ha scritto: .... io sono uno coraggioso e mi piace imparare cose nuove, ragione in più se si tratta della cincen :?
allora se non ti spaventi vieni a casa mia che di lavoro e da imparare ce n'è :?



Finalmente eccomi : il paziente è arrivato a casa ed il lavoro si prospetta moooolto difficile ma non impossibile, con calma e con i vostri consigli riusciremo a farlo.
Insieme al paziente è arrivato anche il tanto sospirato “donatore di organi”, purtroppo dato la stato di quasi non ricuperabilità del donatore sarà destinato al recupero di organi e parti vitali e come cavia metallica per le prove ...
Allego intanto anche altre foto di particolari su di cui magari qualcuno saprà illuminarmi, il restauro comunque inizierà dal lavoro più rognoso e cioè i puntali e gli attacchi balestre ...

Ah quasi dimenticavo ... se qualche esperto si trovasse a passare in zona può venire a visitare i pazienti e fare le sue diagnosi, dalle foto non si evince esattamente lo stato del telaio ... anche perchè devo ancora procurarmi saldatrice e qualcos’altro. :s :s
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Filippo, toglimi una curiosità, la domanda è stupida e già avrei la risposta ma la faccio lo stesso
il numero di telaio è stampigliato sul telaio?? scusa il gioco di parole

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Albé »

Ciao Filippo, se hai bisogno di una mano, io nel mio piccolo sono disponibile.

per la saldatrice, guarda questa cosa qui..
http://www.youtube.com/watch?v=Ga_TLL6H6yY
mi pare se ne fosse già parlato da qualche parte ed in modo non troppo differente si può ricavare anche una saldatrice eventualmente.

per il tuo telaio, si può certamente raddrizzare con una dima con tiraggio da costruire ad hoc e per le crepe secondo me puoi far fare un bel riporto che se fatto in maniera adeguata tiene quanto il telaio da nuovo..un buon fabbro vecchio stile o una buona officina meccanica secondo me te lo fa tranquillamente il lavoro di riporto.
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da doibaf »

Felipe500, i longheroni del telaio non sono diritti bensì curvati leggermente verso l’esterno a causa di un brutto botto sicuramente ... secondo voi nel banco del carrozziere si raddrizzano oppure con dei morsetti ben messi si può fare e tentare di raddrizzare nel mio garage ?
Secondo me se ci ragioni molto e se non vai di fretta penso che si possa fare a casa:
tanto per cominciare vedo tutto quel telaio chiodato, cioè al posto delle saldature una serie di giganteschi rivetti ribattuti (credo si dica cianfrinati), quindi probabilmente facendoli saltare si possono smontare i longheroni e raddrizzarli fuori opera?
Poi io avrei un'idea, sempre se me la passi da un punto di vista dell'originalita: farei saltare i rivetti da sotto, molandoli a filo della lamiera. Una volta fatto tutto quello che devi fare, chiudi le lamiere strette, rimetti il rivetto come prima e lo saldi sotto con un bel punto largo che prenda il rivetto e un pochino la lamiera intorno. Se fatto bene dovresti vedere una chiodatura simile all'originale con in più il vantaggio di attaccarti anche alla seconda lamiera.
La solita raccomandazione: occhio costante alle diagonali, in modo particolare a quelle create sugli attacchi della ciclistica che comunque devono essere paralleli sui due assi. Forse ti ci vorrebbe una dima di controllo che puoi realizzare dal confronto dei telai.

I banchi moderni per tirare le auto moderne non li vedo per niente adatti al tuo telaio: ammesso che trovi un'anima pia disposta a lavorarci, dovrebbe perdere tantissimo tempo a staffarlo prima di poterlo cominciare a tirarare...

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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Filippo, toglimi una curiosità, la domanda è stupida e già avrei la risposta ma la faccio lo stesso
il numero di telaio è stampigliato sul telaio?? scusa il gioco di parole

:s

si ovviamente il numero di telaio della balilla è sul telaio, nella posizione che vedi in foto ... ovviamente nella parte superiore, poi data l'età e le battaglie fatte per quel che si vede :sad: :sad: ma c'è :? :s
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