percorso aria
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percorso aria
Ciao raga, ho da poco una 500L , montando il manicotto che porta aria calda dal convogliatore del motore all'interno dell auto, ho notato che sopra lo spinterogeno a sinistra c'è uno sportello a farfalla che è sempre aperto ma che ruotandolo a mano chiude il coperchio dell aria, ha una molla per stare sempre aperto, non ha nessun cavo collegato. Sembra che serva tipo a far andare più aria nell'abitacolo invece di farne uscire un po fuori in zona spinterogeno. Sul libretto d'istruzioni non dice nulla al riguardo. Qualcuno mi sa dire di più? Grazie!
- doibaf
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Re: percorso aria
Quello sportellino sta sempre aperto quando è rotto il termostato che lo regola: a motore freddo dovrebbe stare chiuso per consentire al motore di scaldarsi più rapidamente e di avere più aria calda nell'abitacolo. Man mano che il motore entra in temperatura d'esercizio progressivamente si apre per raffreddare maggiormente.
E' uno di quei particolari che si rompono spesso sulla 500!
doibaf
E' uno di quei particolari che si rompono spesso sulla 500!
doibaf
- Cinquinospecial
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Re: percorso aria
io personalmente quando usavo il 5ino, siccome era rotto, d'inverno "tappavo" con un lamierino (tutta l'aria calda veniva in macchina) e d'estate lo toglievo per dare libero sfogo all'aria della ventola. Molto...molto delicato come meccanismo...
.....works in progress.....
- Adriano.Casoni
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Re: percorso aria
------Come dice Doibaf, lo sportellino viene aperto quando il motore comincia a scaldare superando la temperatura di 85° se non ricordo male. Questa azione è appunto realizzata dalla dilatazione di un termostato che spinge lo sportellino tramite un piccolo braccetto cui è collegato, vincendo la lieve forza della mollettina di ritorno che tu hai visto. Io sono un fautore del dispositivo di regolazione della temperatura di riscaldamento del motore. Non è detto che il termostato sia per forza rotto, ma può benissimo essere che la levetta si sia scollegata e non agisca più sullo sportellino. Basta una semplice indagine e tutto si risolve. Per effettuarla basta svitare i due dadi da 8 che sono ai lati di quel dado grande che si trova sulla piastra sopra al carter dello sportellino. estraendo la piastrina , attaccato vi è il termostato e vedi subito se la leva ti consente o meno di estrarre il tutto. Tieni presente che il termostato lo trovi anche in demolizione e che comunque anche nuovo, costa poco.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: percorso aria
Semplicemente a quello sportellino non c'è collegato niente che possa aprirlo..... che forma ha e come si collega sto braccetto? Magari riesco a farmelo...
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Re: percorso aria
Doibaf grazie x il link sul termostato! Ora ho scoperto che non c'è neanche quello!
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Re: percorso aria
State attenti che con i termostati di nuova generazione se si rompe, lo sportello rimmarrà chiuso, invece con il suo termostato originale una volta che si rompeva si apriva e rimaneva aperto anche da freddo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Lcassiago
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Re: percorso aria
ciao,
sulla mia effe "Nina" c'era lo stesso problema.
invece di andarlo a comperare quel termostato, ti consiglio di smontare prima il grosso tubo di gomma che convoglia l'aria nell'abitacolo: 90% il termostato lo ritrovi li dentro come è successo a me
buona ricerca
ciao
lu
sulla mia effe "Nina" c'era lo stesso problema.
invece di andarlo a comperare quel termostato, ti consiglio di smontare prima il grosso tubo di gomma che convoglia l'aria nell'abitacolo: 90% il termostato lo ritrovi li dentro come è successo a me
buona ricerca
ciao
lu