Aiuto rumore ruota posteriore destra

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Holywater
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Armando

Aiuto rumore ruota posteriore destra

Messaggio da Holywater »

Ho un problema di questo tipo: se accelero la ruota posteriore sinistra nn fa nessun rumore sospetto ma appena mollo il gas inizia a cigolare e se talento rallenta anche la frequenza del cigolio... Ma che può essere? Ho anche provato mettendo la sul crik e farla girare a vuoto ma nn fa nessun cigolio...
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

Re: Aiuto rumore ruota posteriore destra

Messaggio da Domevilla »

E' bene aspettare la risposta di qualche esperto. Hai provato a prendere la ruota con due mani, sempre sul crick, sia in verticale che in orizzontale la muovi e senti un po se non fa rumore.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Una semplice prova che puoi fare sarebbe quella, quando il rumore si manifesta, di sfiorare leggermente alternativamente sia il freno a pedale sia quello a mano: se cambia qualcosa sai dove cercare...

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Lo strano è che te lo faccia solo quando deceleri o togli il gas, è come se ci fosse qualcosa che si "scentra" in rotazione mancando l'effetto guida del semiasse che traina : Giunto elastico usurato nella componente in gomma oppure manicotto allentato. Se fossero i cuscinetti il rumore ci sarebbe sempre.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Holywater
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Holywater »

I giunti in gomma gli ho montati nuovi perciò gli escludo:-)
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Angelo

Messaggio da Angelo255 »

prova a vedere anche se i semiassi son ben stretti con il giunto :s :s
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

Non è la gomma che tocca la carrozzeria? Facci vedere qualche foto, o dicci che cerchi hai?
Ale5cento
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessio

Messaggio da Ale5cento »

buonasera a tutti, anche io ho un problema analogo che mi sta facendo impazzire vi spiego:
quando cammino da dentro l'abitacolo sento un rumore tipo" trac trac trac" invece da fuori se spingo la makkina sento come se fosse il rumore di una cerniera secca di un portone... oggi ho smontato la coppetta del semiasse xke devo scendere il motore e girando la ruota libera sento ancora il trac trac ma lieve, tutto questo mi sta succedendo da quando ho cambiato le molle...cosa puo essere? :picchiatesta: :sad:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Per coppetta forse intendi il manicotto col millerighe; se staccando quello e spostando il semiasse (togliendo la molletta) senti il rumore a ruota libera, allora io andrei a vedere i cuscinetti del mozzo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Holywater
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Holywater »

Ho i cerchi originali con assetto originale la gomma nn tocca anche perché se no lo farebbe anche in accelerazione!!! In più in questi giorni il rumore si sta facendo sempre più forte!!!
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

Cuscinetti????
Holywater
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Holywater »

Oggi ho messo la 500 sul ponte e il rumore viene del cambio dove si innesta l'asse della ruota destra che può essere?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Beh ! E' un po' difficile fare una diagnosi, li ci sono boccole, piattelli dei semiassi, e soprattutto cuscinetti. Io aprirei ed andrei a vedere, può essere anche una semplice ghiera allentata. Olio sei sicuro che c'è nel cambio ? Ed è a livello ?
Holywater
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Holywater »

Mmm x l'olio nn saprei dirti lo avevo messo un anno fa quando avevo montato il motore poi la macchina è rimasta ferma fino a un mese fa perciò ho dato x certo che l'olio ci sia comunque controllerò.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”