Solex 34 PBIC

Rispondi
Matteo2178
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: 25.05.2007, 20:17
Località: Catania

Solex 34 PBIC

Messaggio da Matteo2178 »

Salve a tutti
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai montato un carburatore del genere SOLEX 34 PBIC, in pratica quello che montavano all'epoca le ABARTH.
Premetto che ho appena finito di montare un motore 650 e ho messo su questo carburatore.Ho fatto un messa in moto con "motore a terra" e ha iniziato a girare fino ai primi scoppiettii.
Partito il motore ha girato bene ma mi sono accorto che ad ogni accensione usciva molta benzina dalla sfogo presente sul coperchio. Inoltre appena parte il motore sale di giri come se fosse troppo accelerato e dopo inizia a calare e riesce a mantenere il minimo ma appena tocco l'acceleratore un pelo sale paurosamente di giri.
Visto che è un carburatore con pompa di ripresa sono sicuro che tutto dipende molto anche da quanto si avviti o sviti il bulloncino della pompetta che varia la corsa della stessa.
Qualcuno di voi potrebbe dirmi magari le misure degli spruzzi adottati e come riuscure a settare meglio il getto della pompa di ripresa.Esiste uno spruzzo anche per la pompa di ripresa???Penso di si......
Sulla base del carburatore esiste una scassata laterale che credo sia un troppo pieno del carburatore che porta la benzina in eccesso fuori fino allo scolo presente all'interno del coperchio valvole che fa anche da collettore.......penso serva a questo la scassata presente sulla base del carburatore???
Sale di giri paurasamente il motore in un modo rapidissimo!!!
Di sicuro è dovuto alla pompa di ripresa del carburatore.
Sul libro "ABARTH 595 695" di Daganello e Donati c'è una pagina su cui si ripitano i valori di registrazione gli spruzzi da mettere su un carburatore solex 34 pbic.
Riporto pari pari quanto scritto:

Eseguito e verificato il montaggio, registrare la carburazione ricordando che per essere perfettamente a punto deve avere i seguenti valori:

SOLEX 34 PBIC

DIFFUSORE mm 28 (DIAMETRO) CON CENTRATORE
GETTO MAX 100
GETTO MIN 45
GETTO POMPA 40
FRENO ARIA 200
EMULSIONATORE n.10 (n.t)
SEDE SPILLO 1,5 (MOLLEGGIATA)
GETTO STARTER 80

questo quanto riportato nel libro.
A questo punto avrei dei dubbi a cui spero qualcuno riesca a rispondere anche al fine di creare una guida per tarare questo carburatore e anche per averne un'infarinatura degli altri.
I miei dubbi iniziano dalla prima riga.....diffusore da 28 con centratore....sarebbe??????? Shocked

Freno aria??? Shocked Shocked
Cosa vuol dire la sigla n.10 alla voce emulsionatore??? E cosè l'emulsionatore???' Crying or Very sad Crying or Very sad
I getti quelli si trovano facilmente e si capisce per esclusione quale sia il max dal min gli altri si va un pò a naso.....
Spero che qualcuno riesca a chiarire queste piccole cose e magri a spiegare un pò il principio di funzionamente della pompa di ripresa e del resto in modo da riuscire a comprendere meglio le sigle dei settaggi.
Aspetto numerose risposte e magari mettiamo su qualche foto del carburatore stesso e dei particolari.......sono disposto a tirarlo giù dal motore e fare dellle foto.
Avatar utente
ETiLiKo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: 06.05.2007, 17:28
Località: Lecce

Messaggio da ETiLiKo »

Guarda,co sti carburatori non ci capisco tantissimo,ma a spanne :

I freni aria sono dei getti dentro i quali passa solo aria e non benzina.
L'emulsionatore di solito sta subito dopo il getto del masimo,ve ne sono di diversi tipi con diverse "forme".
La pompa di ripresa provoca un ingrassamento della carbirazione quando schiacci velocemente il pedale dell'acceleratore.

Non è molto,ma di più nin so.
Matteo2178
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: 25.05.2007, 20:17
Località: Catania

Messaggio da Matteo2178 »

ho aperto il carburatore e ho ragionato un pò sui vari spruzzi....
assodato che la pompa funge da "iniezione" e che il tutto viene regolato dalla vite posta dietro l'asta della pompa che variando la corsa della membrana pompa più o meno carburante nel momento in cui si apre bruscamente l'acceleratore.
La benzina viene prelevata direttamente dalla vaschetta e ha un prefiltro in rete metallica molto piccolo che pulisce dalle imputità presenti.
Credo pure di aver capito quale sia il getto della pompa ed è una grossa vite con chiace da 12 che riporta pure il numero stampigliato sopra della grandezza.
Lo spruzzo del max è quello presente nella parte sommitale del carburatore mentre il min non sono riuscito a capire quale fosse.

Per tutti gli altri spruzzi e vari dati non sono riuscito a sapere ancora nulla.
Confido nell'aiuto di qualche esperto carburatorista tra di voi presente e mi auguro che lo zio Jo intervenga come al solito per chiarire alcuni dubbi.
Appena possibile posto qualche foto........anche se non so come si fa Triste
Ci proverò.....
Avatar utente
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

Ciao allora io monto questo carburatore i valori riportati precedentemente da te sono giusti in parte io me ne sono andato cosi. Pero' come ogni carburatore deve essere tarato in base al motore che hai. Io ho un 650 con rapporto di compressione parii a 11,2 :1 e giustamente nn è un 650 normale cmq appena ho un po di tempo vado dal meccanico e ti faccio uno schemino per i getti ecc ecc
[/u]
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

finalmente ti posso dire qualkosa ho leveto il solex ho messo il 40 ho letto i cicler il mio max era 135 ora ho dato il carb ad un mio amiko lo ha montato e cn quei getti è grassa perche il motore è meno pompato cn il cicler di massimo che va da 120 a 130 per un motore 650 sono ottimi io ora sono in cerca x questo amiko se mi potete aiutare cn i getti ve ne sono grato
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”