Elaborare motore Giardiniera
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Re: Elaborare motore Giardiniera
quindi secondo voi una Giardiniera originale, scalda di più di un 700 tirato?
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Re: Elaborare motore Giardiniera
I motori modificati, come quello da te citato, sono sempre da sperimentare su strada e tanti parametri, come per esempio la temperatura, dipendono da tanti fattori concorrenti alla modifica.Pipo ha scritto:quindi secondo voi una Giardiniera originale, scalda di più di un 700 tirato?
Si presuppone che un aumento di cilindrata non sia a se stante, ma accompagnato da una modifica dell'impianto di alimentazione e lubrificazione, per esempio, come fanno molti, con l'adozione di un radiatore dell'olio, o come fanno altri col solo aumento del volume della coppa.
Tante sono le modifiche e quindi caso per caso vanno analizzati i vari risultati.
A colpo d'occhio si direbbe che un 700cc scalda più di un 499, ma vi posso dire, per esperienza diretta che motori 499 mal tenuti o mal revisionati scaldano più di un motore ben elaborato e ben lavorato.
Il quesito posto in partenza era relativo alle candele da utilizzare sulla giardiniera e, poi se vogliamo dire che le L82YC vanno bene, diciamolo pure, effettivamente se le montiamo il motore va e rende bene, ma quelle proprio adatte a tutte le condizioni sono solo e soltanto le L78Y o equivalenti.
L'affermazione suddetta non parte dal sottoscritto, ma da una persona che capiva molto più di me e più di tutti noi, un certo Ing. Dante Giacosa, che fu proprio Lui a definire le candele per la 500 sia giardiniera che berlina.
Consultando il libretto di uso e manutenzione risulta in fatti, per la giardiniera la seguente tipologia di candele:
- Magneti Marelli ( che non ricordo il grado della vecchia scala) distanza elettrodi 0.5 - 0.6 mm;
- Champion L5, le attuali L78Y distanza tra gli elettrodi 0.6 - 0.7 mm.
Penso di essere stato chiaro, altrimenti la discussione si prosegue.
Guido
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Re: Elaborare motore Giardiniera
L'errore o il luogo comune è che molti meccanici associano il motore delle berlina a quello della giardiniera. Ma come già detto i due motori hanno una temperatura termostatica diversa sin dal progetto, tant'è vero che la berlina apre la valvola termostatica tra 78° e 83°; la giardiniera tra 90° e 95° circa.Alessandro82 ha scritto:E pensare che il meccanico dal quale sono sempre andato mi consigliava le L82YC
Ho dato una occhiata al libretto manutenzione sul capitolo candele mi segna che la distanza tra gli elettrodi deve essere 0.6-0.7 che distanza c'è tra gli elettrodi delle L82YC, L78 e B9HS ?
In quanto alle candele, a prescindere del tipo, la distanza giusta oscilla tra 0.6 e 0.7 mm.
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Le L82YC che distanza hanno ?
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Ti ho già risposto, 0.6 - 0.7 mm, se le metti a 0.65mm vai bene, ma vai bene pure a 0.6 oppure a 0.7mm, stiamo parlando del gap di 1/10 di mm.Alessandro82 ha scritto:Le L82YC che distanza hanno ?
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Aumentando la portata d'aria dalle prese laterali montando per esempio le prese in alluminio dalla steyr puch 700 può comportare migliorie sia a motore originale e modificato ?
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Re: Elaborare motore Giardiniera
E' probabile, bisogna vedere fino a quanto tieni all'originalità, visto che le prese d'aria sono a vista.Alessandro82 ha scritto:Aumentando la portata d'aria dalle prese laterali montando per esempio le prese in alluminio dalla steyr puch 700 può comportare migliorie sia a motore originale e modificato ?
A rettifica dei vari messaggi inviati, specifico le le candele L78 hanno il suffisso C, quindi quelle esatte sono le L78C e non L78Y.
Saluti
Guido
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Re: Elaborare motore Giardiniera
la valvola termostatica del 126 650 a quanti gradi apre?Guido972 ha scritto:L'errore o il luogo comune è che molti meccanici associano il motore delle berlina a quello della giardiniera. Ma come già detto i due motori hanno una temperatura termostatica diversa sin dal progetto, tant'è vero che la berlina apre la valvola termostatica tra 78° e 83°; la giardiniera tra 90° e 95° circa.Alessandro82 ha scritto:E pensare che il meccanico dal quale sono sempre andato mi consigliava le L82YC
Ho dato una occhiata al libretto manutenzione sul capitolo candele mi segna che la distanza tra gli elettrodi deve essere 0.6-0.7 che distanza c'è tra gli elettrodi delle L82YC, L78 e B9HS ?
In quanto alle candele, a prescindere del tipo, la distanza giusta oscilla tra 0.6 e 0.7 mm.
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Inizio apertura valvola: 67°- 73°C;Teo95 ha scritto:la valvola termostatica del 126 650 a quanti gradi apre?Guido972 ha scritto:L'errore o il luogo comune è che molti meccanici associano il motore delle berlina a quello della giardiniera. Ma come già detto i due motori hanno una temperatura termostatica diversa sin dal progetto, tant'è vero che la berlina apre la valvola termostatica tra 78° e 83°; la giardiniera tra 90° e 95° circa.Alessandro82 ha scritto:E pensare che il meccanico dal quale sono sempre andato mi consigliava le L82YC
Ho dato una occhiata al libretto manutenzione sul capitolo candele mi segna che la distanza tra gli elettrodi deve essere 0.6-0.7 che distanza c'è tra gli elettrodi delle L82YC, L78 e B9HS ?
In quanto alle candele, a prescindere del tipo, la distanza giusta oscilla tra 0.6 e 0.7 mm.
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Montando pistoni e cilindri da 70 quindi portando la cilindrata a 540 che rapporto di compressione potrei ottenere ?
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Per le marche cosa mi consigliate
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Il rapporto di compressione lo puoi determinare a secondo delle tue aspettative; c'è da dire che devi rilavorare la testata in modo da allargare il diametro della camera di scoppio, in quanto metti i pistoni più grandi e poi puoi pure abbassare la testa stessa, fresandola, in modo da avere un rapporto di compressione, che ti suggerisco, non superiore a 9:1.Alessandro82 ha scritto:Montando pistoni e cilindri da 70 quindi portando la cilindrata a 540 che rapporto di compressione potrei ottenere ?
In tal caso guadagni in prestazioni, consumi contenuti e non perdi la sicurezza nella durata del motore stesso.
Se fai tale modifica accertati che il banco si in buone condizioni.
Saluti
Guido
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Bisogna proprio allargare le sedi dei cilindri, avevo letto che con il cilindri e pistoni da 70 non si deve intervenire sulla testa
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Sono andato a memoria, comunque se allargare o no, bisogna verificare l'effettivo diametro della testa ed accertarsi che non ci siano interferenze.Alessandro82 ha scritto:Bisogna proprio allargare le sedi dei cilindri, avevo letto che con il cilindri e pistoni da 70 non si deve intervenire sulla testa
Nelle modifiche a Ø73 e Ø77, l'adattamento è obbligatorio, a Ø70 forse ancora ce la fai
Guido