Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Curiamo anche l'interno
Rispondi
Avatar utente
Macchia70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: 26.10.2007, 14:39
Nome: Andrea
Località: Castelnuovo del Garda - VR

Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da Macchia70 »

Ciao a tutti,

qualcuno sa dove posso trovare la cinghia che deve essere installata sotto il sedile anteriore ribaltabile ???
Sto rifacendo il rivestimento dei sedili, e una di queste era andata ....

Grazie mille !!!! :s
Macchia 70
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Purtroppo non è facile trovarla ed è un genere che in demolizione non è salutare acquistarla (ammesso che si trovi) Io ho risolto con due cavetti da freno per bici, e con due molle a trazione adeguate, e vanno perfettamente.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Purtroppo non è facile trovarla ed è un genere che in demolizione non è salutare acquistarla (ammesso che si trovi) Io ho risolto con due cavetti da freno per bici, e con due molle a trazione adeguate, e vanno perfettamente.
Come sempre grandi e semplici idee! :? Davvero non ci metti mai più le mani!

doibaf
Avatar utente
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 480
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da Albé »

io ho un problema...la mia L non è dotata di sedili ribaltabili, chissà quale dei vecchi e sconsiderati proprietari li ha cambiati con dei normali sedili 500...
ho modo di fare la modifica che arbore menzionava in un'intervista, modificando l'attuale sedile e facendolo diventare ribaltabile?
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da doibaf »

La vedo complicata... cerca 2 telai dell'elle anche da riparare, fai sicuramente prima e meglio.

doibaf
Avatar utente
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 480
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da Albé »

ho dato un'occhiata sulla baia e subito ma chiedono cifre secondo me esagerate...contavo di fare una modifica economica, magari da fare da solo...

nella puntata dedicata alla 500 del programma La storia siamo noi, viene intervistato tra gli altri, anche renzo arbore, felice possessore di qualche 500 e racconta che da giovane, se non ci si poteva permettere la versione L e si possedeva una F o una più vecchia D, si andava da un carrozziere per far fare la modifica e portarsi le signorine a vedere le stelle con la cappottina aperta Rido
Avatar utente
Macchia70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: 26.10.2007, 14:39
Nome: Andrea
Località: Castelnuovo del Garda - VR

Re: Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da Macchia70 »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Purtroppo non è facile trovarla ed è un genere che in demolizione non è salutare acquistarla (ammesso che si trovi) Io ho risolto con due cavetti da freno per bici, e con due molle a trazione adeguate, e vanno perfettamente.
Acci bugi !!!

Ma tu a Macgyver gli fai un baffo !!!! :clap:

Non è che hai una qualche foto che non riesco a immaginarmelo ????? :wowo!!:
Macchia 70
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ho appena sostituito i sedili invernali in sky con quelli estivi, appena ho l'occasione faccio una foto e le inserisco.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Purtroppo non è facile trovarla ed è un genere che in demolizione non è salutare acquistarla (ammesso che si trovi) Io ho risolto con due cavetti da freno per bici, e con due molle a trazione adeguate, e vanno perfettamente.
l'ho fatto pure io sulla Punto, puntualmente ogni 2 anni mi si rompeva il cavetto :picchiatesta: ma da quando ho messo pure la guaina della bici l'ho fregato :marameo:
devo farlo al sedile guida e vedrò di fare qualche foto pure io ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Piove a dirotto e prevedo tempi lunghi per la discesa in garage per foto. Ti do una spiegazione e ti posterò uno schizzo. Tieni presente il percorso della cinghia in gomma(esclusi gli agganci che saranno diversi ovviamente). La gomma ha la funzione di molla di ritorno alla spinta che si fa sulla leva che, abbassandosi, consente al settore mobile dentato, di spostarsi orizzontalmente andando ad ingranare altri denti determinando così lo spostamento dello schienale. OK?. Allora se tu fissi un capo del cavetto, con un foro che farai od un gancetto, in prossimità di uno dei fissaggi della gomma, e l'altro capo lo fissi ad una molla che lavori a trazione, e che a sua volta fisserai in prossimità dell'altro fissaggio della gomma precedente, ovviamente tenendo il cavetto in leggera trazione, otterrai che abbassando la leva del dispositivo, la molla tenderà ancor più il cavetto, ed il settore, cambiato dente, obbligherà alla leva una volta rilasciata,di rientrare e fissare il tutto nuovamente. Guarda che non c'è nulla di difficoltoso ,si tratta solo di rendere elastico un cavetto flessibile da freno per bici, tramite una molla. Se hai davanti il sedile, e segui il movimento che deve fare il dispositivo, non è difficile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Macchia70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: 26.10.2007, 14:39
Nome: Andrea
Località: Castelnuovo del Garda - VR

Re: Cinghia ritorno sedile ribaltabile 500 L

Messaggio da Macchia70 »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Piove a dirotto e prevedo tempi lunghi per la discesa in garage per foto. Ti do una spiegazione e ti posterò uno schizzo. Tieni presente il percorso della cinghia in gomma(esclusi gli agganci che saranno diversi ovviamente). La gomma ha la funzione di molla di ritorno alla spinta che si fa sulla leva che, abbassandosi, consente al settore mobile dentato, di spostarsi orizzontalmente andando ad ingranare altri denti determinando così lo spostamento dello schienale. OK?. Allora se tu fissi un capo del cavetto, con un foro che farai od un gancetto, in prossimità di uno dei fissaggi della gomma, e l'altro capo lo fissi ad una molla che lavori a trazione, e che a sua volta fisserai in prossimità dell'altro fissaggio della gomma precedente, ovviamente tenendo il cavetto in leggera trazione, otterrai che abbassando la leva del dispositivo, la molla tenderà ancor più il cavetto, ed il settore, cambiato dente, obbligherà alla leva una volta rilasciata,di rientrare e fissare il tutto nuovamente. Guarda che non c'è nulla di difficoltoso ,si tratta solo di rendere elastico un cavetto flessibile da freno per bici, tramite una molla. Se hai davanti il sedile, e segui il movimento che deve fare il dispositivo, non è difficile.
Il coccodrillo che hai disegnato rende benissimo l'idea, ho capito alla grande ... e se riesco a farlo nel fine settimana, le foto le posterò io !!!

Intanto grazie mille .... :aa:
Macchia 70
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”