Cerchi originali: forse qualcosa si può fare...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Cerchi originali: forse qualcosa si può fare...
questa mattina(molto presto) ho pensato a questa discussione [GUIDA] come centrare le ruote sui tamburi e mi è venuta in mente un'idea un pochino strana(malsana forse!)
l'idea sarebbe di allargare il foro del bullone sul cerchio + o - a 14mm
costruire una boccola del diametro di 20mm con il foro da 10mm con una riduzione che entri nel nuovo foro del cerchio(14mm), naturalmente il foro della boccola deve essere svasato
il tutto saldato assieme
vediamo se riesco a spiegarmi con una foto che ne dite è fattibile
naturalmente per fare ciò servirebbe un tornio e un pochino di pazienza, per il secondo ingrediente potrei organizzarmi peccato mi manchi il pezzo principale(il tornio)
l'idea sarebbe di allargare il foro del bullone sul cerchio + o - a 14mm
costruire una boccola del diametro di 20mm con il foro da 10mm con una riduzione che entri nel nuovo foro del cerchio(14mm), naturalmente il foro della boccola deve essere svasato
il tutto saldato assieme
vediamo se riesco a spiegarmi con una foto che ne dite è fattibile
naturalmente per fare ciò servirebbe un tornio e un pochino di pazienza, per il secondo ingrediente potrei organizzarmi peccato mi manchi il pezzo principale(il tornio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: .
Re: Cerchi originali: forse qualcosa si può fare...
Giampaolo, la cosa è fattibilissima unica cosa eviterei la saldatura, magari 3 punti con la puntatrice o brasatura .
Riguardo la boccola unica attenzione è che non deve adagiarsi sul tamburo
Riguardo la boccola unica attenzione è che non deve adagiarsi sul tamburo
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Mi permetto solo di aggiungere alle cose giustissime dette da Pi69, che ripassando i fori originali (spesso scavati e ovalizzati) per portarli a 14, si potrebbe rischiare di perdere le misure originali e allora addio centraggio e bloccaggio conico!
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Si questa è la rogna del lavoro ci sono diversi sistemi per il centraggio , personalmente effettuerei i riscontri sulla sede del pneumatico , è la massa pù lontana dal centro
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------ Giampy,Il più è realizzare il centraggio su un elemento senza sedi lavorate e realizzato a stampaggio e pressa. Se si riesce a tornire il foro centrale, staffando poi i cerchio da li sul tornio, con l'aiuto del divisore in dotazione al tornio stesso, si ricavano altri quattro fori che uno realizza come vuole. La cosa più difficile è riuscire a centrare il più possibile il cerchione con l'aiuto di un comparatore e tanta pazienza.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
innanzitutto, Grazie a tutti
Italo, non avevo pensato alla saldatura con la puntatrice, grazie ottima idea
purtroppo tutti gli altri punti a sfavore sono quelli per cui ho chiesto e i consigli sono tutti validi ma non avendo a disposizione gli attrezzi adatti(vedi tornio) credo che per me sarà impossibile realizzare il progetto
spero almeno che l'idea, se buona, possa servire a qualcun'altro
Italo, non avevo pensato alla saldatura con la puntatrice, grazie ottima idea
purtroppo tutti gli altri punti a sfavore sono quelli per cui ho chiesto e i consigli sono tutti validi ma non avendo a disposizione gli attrezzi adatti(vedi tornio) credo che per me sarà impossibile realizzare il progetto
spero almeno che l'idea, se buona, possa servire a qualcun'altro
-
- Sostenitore
Giampaolo, il tornio ti serve solo per realizzare le 4 boccole , successivamente farai all'antica come i cerchi delle biciclette occorre realizzare un supporto dove andrà montato un fusello e relativo mozzo per montarci il cerchio , per la verifica del centraggio basta il fil di ferro una volta che sei soddisfatto del centraggio (colpetti col vuattò di rame) punti le 4 boccole che a differenza di quelle che hai disegnato non dovranno avere la parte che và ad incastrarsi nel cerchio
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
dici che l'incastro non devo farlo
quindi potrei anche saldare(puntare) 4 semplici rondelle e fare la svasatura dopo??
quindi potrei anche saldare(puntare) 4 semplici rondelle e fare la svasatura dopo??
-
- Sostenitore
Se ci pensi quella parte non toccherà mozzo bullone e cerchio ( la tolleranza con quest'ultimo sara enorme per il fatto che serve lo spazio per effettuare il centraggio)
Le "rondelle" devono essere svasate (raggiate all'esterno eventualmente per i fini estetici)prima della posa sul cerchio perchè dovrai effettuare il centraggio poi puntatura con un pò di pazienza il lavoro verrebbe "very professional"
Le "rondelle" devono essere svasate (raggiate all'esterno eventualmente per i fini estetici)prima della posa sul cerchio perchè dovrai effettuare il centraggio poi puntatura con un pò di pazienza il lavoro verrebbe "very professional"
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
ci penso bene e vediamo che ne viene fuori
certo che mi hai tolto una bella rogna con il fatto di NON essere necessario il foro per l'incastro
grazie
certo che mi hai tolto una bella rogna con il fatto di NON essere necessario il foro per l'incastro
grazie
-
- Sostenitore
Per la tua applicazione e strumenti a disposizione non è necessario unica cosa mi sà che le rondelle son troppo basse
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
vedo di trovarmele, in qualche modo, un pochino più spesse
male che vada me le costruisco con un tondino da 20 forandole una alla volta con punta da 10 e poi svasandole oppure mi cerco un tubo che possa andar bene
male che vada me le costruisco con un tondino da 20 forandole una alla volta con punta da 10 e poi svasandole oppure mi cerco un tubo che possa andar bene
-
- Sostenitore
Vedo cosa ho a magazzino
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
c'è solo un problema,se un foro è già un pò rovinato,come fai ad allargarlo senza decentrarlo leggermente?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Teo95, scusa se mi permetto ma il problema è che tu non leggi MAI tutta la discussione limitandoti al messaggio d'apertura
il problema che poni già è stato discusso fin dall'inizio e anche risolto
il problema che poni già è stato discusso fin dall'inizio e anche risolto