ruota aperta
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Re: ruota aperta
si adriano sono buoni,sicuramente sostituiti non da molto...grazie dell'aiuto....
mirko
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Re: ruota aperta
Io non mi chiamo AdrianoLmkg75 ha scritto:si adriano sono buoni,sicuramente sostituiti non da molto...grazie dell'aiuto....
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Re: ruota aperta
Maurizio ha scritto:X me è basta che ci salgo sopra tenendomi in braccio un sacchetto di sabbia da 10KGTeo95 ha scritto:scusate l'ignoranza,ma come si fa a caricare di 150 kg il davanti della 500 cosa si usa?
Grande Maurizio!
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Re: ruota aperta
......Non c'è bisogno secondo me di costruirsi il compasso o come vogliate chiamare l'attrezzo carica-balestre(anche se lo fate come il mio ed è molto facile). Mettete l'auto in appoggio con le ruote, (andrebbe bene un ponte dei gommisti oppure una vecchia buca), allentate completamente i due supporti centrali ed i perni dei silent-block, caricate la balestra(l'auto) di 135/150 kg (la Fiat dice 135), poi bloccate tutto come si deve. Scaricate l'auto, salite e fate un bel giro. Perchè si deve caricare la balestra prima di serrare i relativi fissaggi? Io l'ho gia detto in un precedente intervento dicendo che in ogni cinematismo dove esistano silent-block (come ad esempio il rinvio dello sterzo) si deve porre, prima del relativo bloccaggio, la gomma del silent- block nella sua posizione di lavoro abituale, altrimenti si costringe la gomma ad una torsione maggiore con pericolo del suo strappo. Metto uno schizzo, pregandovi di scusarne la bruttezza, per cercare di spiegare ciò che voglio dire. Se prendiamo in considerazione il caso della balestra, se la fissate senza caricarla ,quando poi salite in macchina o la caricate di bagaglio o di altre persona, ed essa raggiungerà la sua posizione di lavoro, i gommini dei silent- block dovranno subire una torsione corrispondente all'angolo A. Se poi cominciate a viaggiare ed incontrate buche ed avvallamenti e la balestra dovrà per forza scendere di un certo valore corrispondente ad un angolo B, noterete subito che la torsione della gomma dovrà essere uguale alla somma di A+B dove la parte di torsione A è superflua ma assai dannosa per la gomma stessa. Se invece precaricate la balestra e poi procedete al suo bloccaggio completo, in caso di lavoro, la torsione del gommino sarà solo corrispondente all'angolo B. Spero sia chiara la spiegazione.
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: ruota aperta
scusami maurizio!Io non mi chiamo Adriano
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Re: ruota aperta
ottima spiegazione del precarico balestra quindi consigli di non superare i 135 /150 kg come dice la casa madre.oggi provo e posto le varie foto .
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Re: ruota aperta
ecco qui dopo il carico di 120kg circa..ho recuperato 2/3 cm non di piu,magari si deve assestare ancora
poi i miei 90kg dovrebbero schiacciare ancora il tutto
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Re: ruota aperta
al posteriore che molle monti? mi sembra che hai delle 19,giusto?
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Re: ruota aperta
Tieni presente che stiamo/stai parlando di balestre fatte al giorno d'oggi e magari x vendere le fanno a tanto al mucchio senza rispettare i valori di un tempoLmkg75 ha scritto:ecco qui dopo il carico di 120kg circa..ho recuperato 2/3 cm non di piu,magari si deve assestare ancora
poi i miei 90kg dovrebbero schiacciare ancora il tutto
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Re: ruota aperta
no maurizio questa è stata acquistata circa 25anni fa trattasi di un reperto archeologico di mio padre,presa e messa via...comunque dai non è tanto alta
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Re: ruota aperta
non saprei,ma pensavo di sost. gli amm. posteriori la vedo assettata parecchio ...giusto?Teo95 ha scritto:al posteriore che molle monti? mi sembra che hai delle 19,giusto?
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Re: ruota aperta
Allora si deve assestare col tempoLmkg75 ha scritto:no maurizio questa è stata acquistata circa 25anni fa trattasi di un reperto archeologico di mio padre,presa e messa via...comunque dai non è tanto alta
Gli ammortizzatori in una macchina non la tengono su, ma sono le molle o chi x esse.Lmkg75 ha scritto:non saprei,ma pensavo di sost. gli amm. posteriori la vedo assettata parecchio ...giusto?Teo95 ha scritto:al posteriore che molle monti? mi sembra che hai delle 19,giusto?
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Re: ruota aperta
si maurizio, era solo x dire che mi rimane da sostituire solo i 2 post. mi sono aspresso male io.... devo smontare le molle x vedere che hanno fatto presumo un taglio
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Re: ruota aperta
Scusate ragazzi quelle molle posteriori mi sembrano collassate, hanno perso l'effetto memoria se non sono state tagliate,io ho lo stesso problema , le vorrei cambiare ma temo di acquistare molle scadenti e ritrovarmi con un assetto alto davanti e basso dietro ,io ho un vago ricordo del cinquino nuovo, fra ruota e parafango lo spazio era forse più di quattro dita.
Tutto questo non deve essere preso in considerazione da che preferisce l'assetto sportivo
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Ultima modifica di Atomo27 il 14.05.2013, 21:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: ruota aperta
ecco come è l'assetto della mia 500
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