Restauro della Balilla di Felipe500

Rispondi
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Albé »

beh, il mio bolide scalpita sempre, se si decide di andare in vespa io ci sono ovviamente..
sarà un problema trainare il telaio però, non ho il gancio traino Rido
Lmkg75
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mirko

Messaggio da Lmkg75 »

vengo pure io in vespa :? allora senza gancio di traino,4 ruotelline una coda e uno x lato la portiamo via.... Rido
mirko
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Albé, Lmkg75, siete solo in due ... se sarete 4 uno per angolo Rido Rido Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Ale_500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Ale_500 »

Siamo in 3 :mrgreen: dobbiamo andare alla ricerca del quarto :lol:
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

vi siete dimenticati ce vi vuole qualcuno che sia dentro la 500, e siccome i lavori più duri li faccio sempre io bhè.... mi tocchera guidarla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

ragazzi grazie dell'aiuto ma ho pensato che un buon Iveco vada meglio, martedì secondo programma andrò a ritirare il telaio del Balilla che ho trovato a Ferrara e sono molto in dubbio se staccare i puntali sani per metterli sul mio oppure ripartire direttamente da quel telaio, se fosse ben messo come ricordo e riuscissi a mantenerlo integro penso proprio che opterò per ripartire con il telaio che andrò a ritirare, anche se significherebbe risabbiare e via, ma sinceramente non ricordo al 100% com'era messo ... comunque l'importante è che si riprendano seriamente i lavori ...

nel frattempo vi metto la foto dell'ultima cosa originale che andrà messa sulla macchina (recuperata proprio in questi giorni) ... vediamo se sapete dove :mrgreen: :mrgreen: ma soprattutto vediamo se qualcuno si ricorda COME era attaccata :? :? se lo sapete non esitate ad illuminarmi perchè io non lo so, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Franchino65
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Franchino65 »

Bravo Felipe
Ho visto solo adesso il post,certo è un lavorone ma sarà direttamente proporzionale alla grande gioia che avrai quando sarà finita.
Ti seguirò con grande interesse,e se in qualche modo potrò esserti d'aiuto,anche se a dire il vero mi sembra che tu abbia già una delle migliori assistenze che si possa desiderare.
Il consiglio che ti posso dare,per quello che è la mia modesta esperienza,è di nn avere fretta,e di studiare bene ( con il consiglio di esperti)i passi da compiere , visto che è un mezzo vecchiotto e che i ricambi sono carucci e difficili da trovare.
Bravo e un grossissimo in bocca al lupo
Franchino
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Felipe500 ha scritto:ragazzi grazie dell'aiuto ma ho pensato che un buon Iveco vada meglio, martedì secondo programma andrò a ritirare il telaio del Balilla che ho trovato a Ferrara e sono molto in dubbio se staccare i puntali sani per metterli sul mio oppure ripartire direttamente da quel telaio, se fosse ben messo come ricordo e riuscissi a mantenerlo integro penso proprio che opterò per ripartire con il telaio che andrò a ritirare, anche se significherebbe risabbiare e via, ma sinceramente non ricordo al 100% com'era messo ... comunque l'importante è che si riprendano seriamente i lavori ...

nel frattempo vi metto la foto dell'ultima cosa originale che andrà messa sulla macchina (recuperata proprio in questi giorni) ... vediamo se sapete dove :mrgreen: :mrgreen: ma soprattutto vediamo se qualcuno si ricorda COME era attaccata :? :? se lo sapete non esitate ad illuminarmi perchè io non lo so, grazie
Felipe le dimensioni?
E' un bollo che andava sulla targa?
Complimenti per il ritrovamento!
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Grazie Gio, si è proprio il bollo che andava sulla targa posteriore ... adesso sono via e rientro domani sera ma ad occhio la misura è di 2 cm di diametro circa :s :s
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore

Felipe500 ha scritto:Grazie Gio, si è proprio il bollo che andava sulla targa posteriore ... adesso sono via e rientro domani sera ma ad occhio la misura è di 2 cm di diametro circa :s :s
Felipe attento a non perderlo. è una chicca.
Prova con una colle bicomponente e sarai sicuro di non perderlo. :s
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Grazie Gio pensavo in effetti di fare una piccola barra filettata con un aletta in fondo del diam. Del foro per incastrarla dentro, spostarla da un lato in modo che vada sotto al bordino e di riempire tutto con della colla bicomponente come dici tu così che non possa più uscire ... dopo dietro la targa rondellina e dado autobloccante ... :? :?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Felipe500 ha scritto:Grazie Gio pensavo in effetti di fare una piccola barra filettata con un aletta in fondo del diam. Del foro per incastrarla dentro, spostarla da un lato in modo che vada sotto al bordino e di riempire tutto con della colla bicomponente come dici tu così che non possa più uscire ... dopo dietro la targa rondellina e dado autobloccante ... :? :?
Vedi se dietro alla coppetta si attacca bene lo stagno: in questo caso barra filettata di ottone e non ci penserai mai più! :?

doibaf
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

doibaf ha scritto:
Felipe500 ha scritto:Grazie Gio pensavo in effetti di fare una piccola barra filettata con un aletta in fondo del diam. Del foro per incastrarla dentro, spostarla da un lato in modo che vada sotto al bordino e di riempire tutto con della colla bicomponente come dici tu così che non possa più uscire ... dopo dietro la targa rondellina e dado autobloccante ... :? :?
Vedi se dietro alla coppetta si attacca bene lo stagno: in questo caso barra filettata di ottone e non ci penserai mai più! :?

doibaf
Avevo pensato anche ad una cosa del genere ma, perdona la mia ignoranza, lo stagno andrebbe fuso e quindi molto caldo per cui ho paura di "cuocere" la latta e una volta "ombrata" sarebbe rovinata o no ? :sad:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Mi sembra che dell'eventuale trattamento superficiale la coppetta non ne ha più...
comunque intendo con saldatore elettrico da 150W...
Poi, guardando meglio non rischi nulla: ci sono 2 lamiere, non saldi su quella che sarà poi a vista!
Prendi un traversino di ottone, lo buchi in mezzo e ci fa passare una vite sempre d'ottone. Infili vite e traversino (che naturalmente sarà più largo del diametro del foro) e tenendo il traversino fai arrivare lo stagno internamente (tra lamiera interna e traversino) e al centro a bloccare la vite. Così lo stagno non fa nessuno sforzo, blocca solo e non lavora a trazione.
Se decidi così mi raccomando la pulizia delle superfici da saldare e la pasta salda!

doibaf
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore

Bicomponente per metallo e vai tranquillo per non rovinarla.
Poi come dice Doibaf barra filettata d'ottone.
:s

ps ma lo stemmino era ancora attaccato alla targa o l'hai trovato nei rottami della Balilla?
Rispondi

Torna a “FIAT”