FRENATA INSUFFICIENTE AL POSTERIORE DX

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

FRENATA INSUFFICIENTE AL POSTERIORE DX

Messaggio da Esseesse »

Ragazzi aiutatemi!
Ho un grosso problema:l'altro giorno ho portato in revisione il mio amato cinquino e il tecnico (non dandomi il benestare per la revisione stessa) mi ha detto che il posteriore dx non frena per niente.
Oggi smonto,pulisco e mi sembra tutto ok.Rimonto e provo in cortile la macchina e noto che sia il pedale (premendo di colpo),sia il freno a mano(tirandolo di colpo) fanno "inchiodare" solamente la post sx e non la post dx.All'anteriore invece tutto ok.
Prima della revisione ho cambiato ganasce,cilindretti,spurgo (fatto e rifatto) ,pompa.mi sembra anche strano perché la sx,con la stessa componentistica va alla grande!
Esseesse1981
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: FRENATA INSUFFICIENTE AL POSTERIORE DX

Messaggio da Atomo27 »

Secondo me il problema sta nel tamburo, alza il 5 dal lato che non ti frena , metti in folle alza legermente il freno a mano( qualche scatto ), prova a girare la ruota, se è libera alza di qualche altro scatto il freno a mano fino a quando la ruota non si blocca. se sei arrivato a fine corsa con il F.a M.devi montare ganasce magiorate o sostituire il tamburo.
Un altro problema potrebbe essere la tubazione intasata di porcherie lo puoi verificare il aprendo la valvola di spurgo pompare sul pedale del freno per vedere se il flusso del liquido è sufficiente,ricorda di richiudere la valvola a pedale abbassato altrimenti sbatti :wowo!!:
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Esseesse »

grazie per ora.domani provo e vi farò sapere.
Esseesse1981
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Potrebbe anche essere solo il pistoncino inchiodato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Esseesse »

Ho già controllato con tamburo smontato e sembrerebbe funzionare.Stamattina provo a cambiare le ganasce..la notte mi ha portato consiglio!cmq verifico
Esseesse1981
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Salve con il pistoncino grippato con il freno a mano se non ricordo male dovrebbe funzionare. il f a mano apre le ganasce meccanicamente se a fine corsa queste non toccano il tamburo o lo toccano con poca forza il problema sta fra ganascia e tamburo FORSE................. :sad:
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Esseesse »

Stamattina ho smontato entrambe i tamburi e li ho misurati.Il diametro del dx (dati presi sulle diagonali a 90°) è variabile dai 170,3 ai 170,4,mentre quello del sx è variabile dai 169.5 ai 169.6.
Mi sembra molto strana la faccenda,specialmente per il sx,dato che la casa madre da come valori 170.230÷170.480.
C'è più probabilità che il dx sia usurato.
Ho controllato anche l'oscillazione con il comparatore e per entrambi è nell'ordine del decimo e mezzo al giro.Non ho tabelle per verificare però.Se qualcuno nel Forum ne è a conoscenza me lo comunichi per favore.
Inoltre,ho anche sistemato la corda del freno a mano che aveva il registro dal lato dx a fine corsa,mentre quello del lato sx non aveva nemmeno fatto 2 giri di vite.Ho spostato avanti anche la leva stessa per guadagnare lunghezza e mi sembra che dopo 3 scatti vada già a bloccare abbondantemente entrambi i tamburi.
Voglio provare anche a scambiare i tamburi giusto per vedere come si comporta.Lo so che è un lavor del c...,ma quando non si trova soluzione si prova di tutto!
Esseesse1981
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”