Cambiare asta del cambio si può??
- Cinquino83
- Sostenitore
- Nome: Damiano
Cambiare asta del cambio si può??
Ciao a tutti
Da tempo ho questo dubbio, purtroppo sulla mia L è montata una brutta asta sportiva che a me non piace, e vorrei metterci quella originale più alta col pomello per la L
Si può sostituire??
Devo comprare solo l'asta?
Perchè ho visto che in giro vendono l'asta completa di meccanismo interno
grazie mille per l'aiuto
Da tempo ho questo dubbio, purtroppo sulla mia L è montata una brutta asta sportiva che a me non piace, e vorrei metterci quella originale più alta col pomello per la L
Si può sostituire??
Devo comprare solo l'asta?
Perchè ho visto che in giro vendono l'asta completa di meccanismo interno
grazie mille per l'aiuto
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
Re: Cambiare asta del cambio si può??
mi sa che si può cambiare anche solo l'asta
- Cinquino83
- Sostenitore
E come?
Basta svitarla?
Basta svitarla?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Ti invio la foto del gruppo leva e rinvio cambio. Se si possa avere solo la leva come ricambio non lo so, lo chiedi a chi le vende oppure le trovi in demolizione ma comunque puoi sempre fartela con un pezzo di tondino che dovrai filettare alle due estremità. Per smontarla devi però estrarre tutto il gruppo dal tunnel centrale, svitando le due viti laterali sotto la moquette alla base della leva ,dal lato passeggero, quindi svitare il collegamento elastico della barra orizzontale di rinvio di comando del cambio, che trovi sotto l'auto proprio davanti al cambio. Poi sviti la leva da sotto la molla e la semisfera di lamiera che si vede nella foto e ci metti la nuova.Nella foto, la leva del cambio è quella verticale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Cinquino83
- Sostenitore
Grazie per le risposte :)
Ci ho ragionato sopra, e probabilmente mi converrà fare la cosa più semplice, cioè comprare tutta la L completa di asta del cambio e la faccio montare.
L'asta che ho ora è sportiva ma credo sia più facile cambiare tutto che togliere solo l'asta e rimetterla.. in giro si trova tutto il gruppo completo...
Ci ho ragionato sopra, e probabilmente mi converrà fare la cosa più semplice, cioè comprare tutta la L completa di asta del cambio e la faccio montare.
L'asta che ho ora è sportiva ma credo sia più facile cambiare tutto che togliere solo l'asta e rimetterla.. in giro si trova tutto il gruppo completo...
- Albé
- Sostenitore
- Nome: Alberto
mi fai vedere l'asta? magari mi può interessare se tu non la vuoi...stavo giusto cercando qualcosa del genere..
- Cinquino83
- Sostenitore
Da qui si vede, domani te la faccio meglio la foto..
il pomello è in legno e al centro c'è scritto FIAT su sfondo rosso
Uploaded with ImageShack.us
il pomello è in legno e al centro c'è scritto FIAT su sfondo rosso
Uploaded with ImageShack.us
- Albé
- Sostenitore
ok grazie, attendo
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Cinquino, ci sarebbe un'altra soluzione: se la tua asta sportiva è stata montata su uno spezzone lasciato della tua originale, puoi vedere se ci puoi saldare un tondino con il filetto per il pomello della L (non ricordo il diametro ma dal pomello lo puoi ricavare). Magari se lo saldi in basso può essere che resti nascosta dal soffietto in gomma; comunque se levighi la saldatura e dai il suo colore nero opaco, penso che tu risolva ottimamente.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Cinquino83
- Sostenitore
Quindi l'unica è togliere quel plasticone centrale e vedere l'asta sportiva come è montata giusto?
- Albé
- Sostenitore
in genere che io sappia, queste sono attaccate alla leva originale tramite un morsetto con due o tre viti a brugola...semplicemente l'asta sportiva è "vuota" e quella originale la si pone internamente a questa...per smontarla (se è del tipo che dico io) è sufficiente svitare le brugole alla base dell'asta.queste dovrebbero essere in vista o quantomeno internamente alla cuffia di gomma..
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Fosse mia farei prima una indagine del genere.
- Cinquino83
- Sostenitore
- Albé
- Sostenitore
ora che la vedo, non me ne volere, ma capisco e concordo con la tua decisione di cambiarla..