Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Rispondi
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Albé »

seguo con interesse, è proprio ciò che stavo pensando di fare prossimamente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Tempo fa avevo accennato alla eventualità di emulare il grande Stanguellini, che per aumentare l'aria in entrata nel carburatore, praticava alcuni fori sul coperchio della ventola. Io ho provato a farlo, ma evidentemente lui aggiungeva altri elementi che non ho visto o non ho considerato.Infatti l'aspirazione è diventata fastidiosamente rumorosa ed il consumo è aumentato con un forte odore di benzina al posteriore, tanto da supporre che l'ingolfamento sia in agguato e le prestazioni , specie in velocità pura, sono calate. Presto tornerò alla originalità tappando i fori praticati.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Albé
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albé »

urka....quindi la soluzione è da bocciare?
con ale_500 stavamo giusto pensando di provarla sulla mia vetturetta, come soluzione a costo zero.
il principio non sembra nemmeno sbagliato..tant'è che giannini opta per una soluzione simile, allargando il condotto che va dal filtro al carburatore, e creando un cono a trombetta che favorisca l'effetto venturi.
in linea teorica, una ventilazione forzata e con velocità aumentata, se si riesce a creare una sorta di vortice di aria fresca ben convogliato, dovrebbe migliorare il rendimento del motore e addirittura tendere a smagrare la carburazione (che sostanzialmente potrebbe essere il reale motivo del miglioramento in prestazioni..).
mi pare strano che a te succeda l'esatto opposto...hai provato a smanettare sui getti e ricarburare adeguatamente, conseguentemente alla modifica?

il filtro in che condizioni è? che sia da utilizzare una tipologia di filtro differente da quello originale?
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Spol »

Come ho fatto io:
tolta la strozzatura all'entrata dell'aria nel carter superiore(bisogna smontarlo e girararlo da sotto x capire di che parlo.
allargato il casso cibo(questa è la parte più semplice, bisogna tagliare via la parte interna dl cassoncino, in modo da avere tutto il volume a disposizione, chiuso ermeticamente con saldatura le asole delle mollette ricreandone però con un lamierino la sede per poter chiudere ermeticamente)
Aumentato il diametro del tubo che porta al carburatore montato un filtro a cono K&N.
Prestazionalmente migliorata sopratutto ai medio alti, necessiterebbe ancora di messa a punto, ma il mio amico è contento così, per cui :sad:
Albé
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albé »

foto foto!!!!
Teo95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: matteo carli

Messaggio da Teo95 »

si potrebbe fare cosi
MOTORE%20FIAT%20500_2.jpg
senza filtro,arriverebbe al carburatore l'aria direttamente dalla ventola,solo teoricamente potrebbe avere un effetto "turbina"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Nelle mie prove passate ricordo che sputava benzina da tutti i pori ... dopo mille prove misi una trombetta verticale (avevo lo spazio)... giocai con getti emulsionatori e livelli benzina ma i risultati furono sempre deludenti :sad:
Teo95
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Teo95 »

Pi69 ha scritto:Nelle mie prove passate ricordo che sputava benzina da tutti i pori ... dopo mille prove misi una trombetta verticale (avevo lo spazio)... giocai con getti emulsionatori e livelli benzina ma i risultati furono sempre deludenti :sad:
hai risposto a me?
Spol
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Spol »

Io si
Viene a mancare il box...è togliere il filtro non porta sempre benefici.
Teo95
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Teo95 »

il box si può lasciare,sicuramente senza filtro arriva più aria
Spol
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Spol »

Albe foto non ne ho.
teo, Hai l idea, ma è da affinare parecchio, per esempio, avresti più beneficio con l'asp diretta.
Puoi pensare di mettere un tromboncino sotto al box (da mantenere)e poi chiudere il circuito.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ragazzi, io mi sono solo limitato a praticare dei fori in più nel coperchio, come detto, e verificare se poteva esserci un miglioramento nelle prestazioni. Ma non ho riscontrato nulla, anzi. Penso , dando più aria artificialmente, che si debba aumentare la portata delle valvole e lavorare sui getti, se si vuole ottenere qualche vantaggio. Personalmente preferisco utilizzarla la 500, che tenerla ferma e fare esperimenti considerando la mia età. Ho solo voluto comunicare a voi questa mia esperienza perchè ne possiate trarre beneficio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Spol
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Spol »

Adri, forare è più deleterio, se togli solo la strozzatura(mentre togli il coperchio, girato sottosopra, vedrai quella sorta di tubo che prende aria dalla ventola, se guardi bene dentro ha una strozzatura, basta uno scalpello e un martello, salta via facile.)
hai già un netto miglioramento solo così.
Spol
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Spol »

Scusate non avevo finito, la pappa chiamava..
Adri, io ho fatto tutta quella modifica e reso il tutto a chiusura stagna,per montare un 34 inoltre ho dimenticato di dire che lo sfiato ora è a parte e non piu nella condotta dell'aria.... :roll:
ovvio che nel tuo caso,ti basterebbe solo rimuovere solo la strozzatura
e poi fare una correzione di un paio di punti per il getto del massimo, tipo se hai un 110, metti un 112
Ovvio che più aumenti la portata di aria, più devi compensare con la benzina..
Marco1953
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Marco1953 »

Da quello che so il carburatore è a aria forzata, quindi di regola aumentando il diametro dei fori sotto il filtro a una maggiore entrata,però nel mio caso ho eliminato il filtro originale mettendo solo un tubo con buchi da 3 mm,dovrei anche aumentare il getto perchè cosi ho avuto un calo nella ripresa ma un buon allungo nella velocita circa 10 km vi faro sapere qualcosa quando troverò un getto più grande saluti Marco
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”