Irrigidimento balestra
- Adriano.Casoni
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Irrigidimento balestra
----Al raduno di Peschiera, sono giunto dopo aver fatto una modifica alla mia carolina : avevo irrigidito, o per meglio dire, rinforzato leggermente la balestra che mi sembrava aver perso "grinta" appiattendosi per l'età ma anche per il..... carico da trasportare. Ho comprato due molle del supporto posteriore del motore e le ho infilate nei due tamponi di gomma di fine corsa. Il viaggio è stato dapprima leggermente "indagato" per meglio seguire il comportamento della modifica, poi è stato molto rilassante avendo riscontrato la efficacia della facile quanto semplice modifica. Se qualcuno avverte che la sua balestra è un pò fiacchetta, bastano 18 euro circa di spesa e si risolve. Non metto foto perchè non le ho fatte ma penso sia abbastanza facile la comprensione della intera ....operazione.
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Re: Irrigidimento balestra
ottimo lavoro appena puoi posta qualche foto
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Re: Irrigidimento balestra
ottima idea!! Il comfort ora com 'è? la macchina rispetto a prima come si comporta?
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Re: Irrigidimento balestra
Ciao a tutti ,pensavo che non interessava a nessuno questa modifica che a detto Adriano io la uso da più di un'anno e ne ho trovato miglioramento ,nella parte che poggia sulla balestra l'ho fermata con due fasciette stringi tubo (non chidetemi foto perchè non sono capace a metterle).Buona giornata a tutti.....
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Re: Irrigidimento balestra
Dimenticavo il tampone di fine corsa tolti 2 cm ,
- Adriano.Casoni
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Re: Irrigidimento balestra
----- L'idea l'avevo da tempo, ma l'imput ad eseguirla è stato proprio Claudium quando ha scritto sul forum di averla fatta. Si lui aveva anche detto di aver accorciato i tamponi di un paio di cm, ma io non ho ritenuto opportuno farlo per avere comunque un fine corsa su "gomma" e non correre il pericolo di trasformarlo in fine corsa su...."parafanghi ". Infatti il mio peso sommato a quello della mia compagna di viaggio(sia in vita che su ruote), non uguaglia certamente quella di Claudium, e nel mio caso poteva essere causa di sfregamenti in occasione di dossi o buche. Rispondendo alle domande di Nik5, devo dire che il molleggio è migliorato sebbene sia leggermente più rigido, lo sterzo lo sento più leggero e sembra anche rispondere prima ai cambiamenti di direzione. Probabilmente ciò è dovuto ad un maggiore mantenimento dell'angolo di campanatura delle ruote, provocato da un minor appiattimento della balestra. Io non ho provveduto ad alcun fissaggio della parte di molla appoggiata alla balestra, al contrario di Claudium, anche perchè, avendo essa all'interno lo stesso diametro dei tamponi, è ben guidata e tenuta in sede a sufficienza. Penso sia una soluzione, forse non definitiva ed ottimale, ma sufficiente a tamponare la diminuita elasticità della balestra. Ovviamente ho dovuto rifare la centratura dei fari perchè la vettura è ora più sollevata all'anteriore.
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Re: Irrigidimento balestra
manda a me le foto ( staff@500forum.it ) che ci penso ioClaudium ha scritto: (non chidetemi foto perchè non sono capace a metterle).
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Adriano.Casoni
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Re: Irrigidimento balestra
------Mirko,se ti chini sotto la 500 e guardando i tuoi due tamponi in gomma che fanno da fine corsa , immagini due molle infilate in essi che vanno a contatto della balestra, il tutto è fatto. Appena ho l'occasione e la voglia di chinarmi, farò due foto e te le posterò, ma credimi che non vedrai niente di ecclatante.
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