Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
- Puccio
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 18.10.2012, 18:39
- Nome: maurizio
- Località: Borgo Quinzio (Rieti)
Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
Salve!!! ragazzi..x qualcuno un pò meno...
Qualcuno sà come và modificato lo schema e quindi l'impianto sul devialuci x permettere di poter avere la commutazione delle luci da anabaglianti ad abbaglianti anche quando abbiamo le luci accese...come sono ora le regole...
Xchè da schema 500L il lampeggio avviene solo x le luci anabaglianti (quando sono spente ovviamente)...una volta non si girava in auto con le luci accese...e poi lampeggiare aiuta,,, x far muovere quello che ci è avanti e non parte al semaforo con il verde... oltre che a suonare il clacson...
Grazie quindi x chi ha uno schema modificato da inserire nel forum...
Qualcuno sà come và modificato lo schema e quindi l'impianto sul devialuci x permettere di poter avere la commutazione delle luci da anabaglianti ad abbaglianti anche quando abbiamo le luci accese...come sono ora le regole...
Xchè da schema 500L il lampeggio avviene solo x le luci anabaglianti (quando sono spente ovviamente)...una volta non si girava in auto con le luci accese...e poi lampeggiare aiuta,,, x far muovere quello che ci è avanti e non parte al semaforo con il verde... oltre che a suonare il clacson...
Grazie quindi x chi ha uno schema modificato da inserire nel forum...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
-----Pensaci bene prima di modificare il tutto,per due motivi : il primo è che per le auto d'epoca iscritte all'ASI o ai vari registri storici,NON è obbligatorio accendere i fari fuori dai centri abitati ( infatti , a differenza di quelle che non sono iscritte, ma sono della stessa età, e quelle di recente costruzione, non si vedono per cui devono invece accenderle!!!! E' una battuta.). IL secondo è che il lampeggio è una operazione punito con ammenda anche severa , secondo il codice della strada vigente ,ed è meglio non abusarne poichè se trovi una pattuglia ligia al dovere , ti fa una sonora multa, e non ci sono scuse. Una volta quando presi la patente io, il codice prevedeva il lampeggio in caso di sorpasso, ora non più.. Io viaggio sempre con i fari spenti di giorno, anche con la mia Clio, e non sono il solo, ma, pur incrociando pattuglie, non sono mai stato fermato da nessuno. Tieni presente che , a differenza dei legislatori, i tutori dell'ordine si rendono conto di quando una regola è assurda.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Puccio
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 18.10.2012, 18:39
- Nome: maurizio
- Località: Borgo Quinzio (Rieti)
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
GRAZIE Adriano!!!!
Cmq x ASI io non riuscirò a prendere xchè sto restauranto e cambiando il colore totalmente dentro e fuori e non avendo quindi lo stesso N. colore stampigliato sulla targhetta so dagli amici del forum che non riusciurò a prendere questo benedetto certificato....non far nulla..cmq grazie della risposta!!!.
Cmq x ASI io non riuscirò a prendere xchè sto restauranto e cambiando il colore totalmente dentro e fuori e non avendo quindi lo stesso N. colore stampigliato sulla targhetta so dagli amici del forum che non riusciurò a prendere questo benedetto certificato....non far nulla..cmq grazie della risposta!!!.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
------Come ho già scritto altre volte, essendo personalmente contrario alle imposizioni monopolistiche assurde consentite a certi enti (vedi la mia battuta precedente),io sono in possesso del certificato di iscrizione al registro storico, rilasciato dal club A.A.V.S.federato FIVA. Esso viene rilasciato con carattere permanente (vale per sempre) e costa un terzo degli altri. Io 3 - 4 anni fa ho pagato in tutto 45 euro fra iscrizione al club e certificato. Un mio amico ex compagno di scuola, presidente del club dell'autodromo di Monza e commissario ASI, mi ha detto essere un certificato con valenza paritaria agli altri,ma purtroppo non è conosciuto poichè è assai inviso ed ostacolato dal club più pubblicizzato. Io me ne sono servito per ottenere la assicurazione agevolata. Se vai sul sito scrivendo la sigla, puoi fare tutto telematicamente; dovrai inviare alcune foto e fotocopia della pagina principale del libretto ,e il cambio di colore non credo sia necessario specificarlo, comunque ti verrà indicato tutto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
Ma si tratta del "certificato di storicità"?Adriano.Casoni ha scritto:------Come ho già scritto altre volte, essendo personalmente contrario alle imposizioni monopolistiche assurde consentite a certi enti (vedi la mia battuta precedente),io sono in possesso del certificato di iscrizione al registro storico, rilasciato dal club A.A.V.S.federato FIVA. Esso viene rilasciato con carattere permanente (vale per sempre) e costa un terzo degli altri. Io 3 - 4 anni fa ho pagato in tutto 45 euro fra iscrizione al club e certificato. Un mio amico ex compagno di scuola, presidente del club dell'autodromo di Monza e commissario ASI, mi ha detto essere un certificato con valenza paritaria agli altri,ma purtroppo non è conosciuto poichè è assai inviso ed ostacolato dal club più pubblicizzato. Io me ne sono servito per ottenere la assicurazione agevolata. Se vai sul sito scrivendo la sigla, puoi fare tutto telematicamente; dovrai inviare alcune foto e fotocopia della pagina principale del libretto ,e il cambio di colore non credo sia necessario specificarlo, comunque ti verrà indicato tutto.
' Se è quello a me hanno chiesto molto di più!
Qui ci vorrebbe un post dedicato!
doibaf
- ALESSI0
- Sostenitore
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
- Nome: Alessio
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
doibaf ha scritto:Ma si tratta del "certificato di storicità"?Adriano.Casoni ha scritto:------Come ho già scritto altre volte, essendo personalmente contrario alle imposizioni monopolistiche assurde consentite a certi enti (vedi la mia battuta precedente),io sono in possesso del certificato di iscrizione al registro storico, rilasciato dal club A.A.V.S.federato FIVA. Esso viene rilasciato con carattere permanente (vale per sempre) e costa un terzo degli altri. Io 3 - 4 anni fa ho pagato in tutto 45 euro fra iscrizione al club e certificato. Un mio amico ex compagno di scuola, presidente del club dell'autodromo di Monza e commissario ASI, mi ha detto essere un certificato con valenza paritaria agli altri,ma purtroppo non è conosciuto poichè è assai inviso ed ostacolato dal club più pubblicizzato. Io me ne sono servito per ottenere la assicurazione agevolata. Se vai sul sito scrivendo la sigla, puoi fare tutto telematicamente; dovrai inviare alcune foto e fotocopia della pagina principale del libretto ,e il cambio di colore non credo sia necessario specificarlo, comunque ti verrà indicato tutto.
' Se è quello a me hanno chiesto molto di più!
Qui ci vorrebbe un post dedicato!
doibaf
doibaf
si Fabio, se ne era parlato anche qui : L'A.S.I.non ha l'esclusiva
ma da quello che dice il codice della strada nell'art. 60, che mi permetto di incollare quì sotto:
Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
non si fa menzione di altre associazioni titolare al rilascio di una certificazione valida ai fini della Legge dello Stato Italiano oltre a quelle riportate a meno che non siano loro affiliate!
nella mia provincia ci sono diversi Club di autostoriche, ma solo quelli affiliati ad uno registri menzionati dal CdS possono rilasciare certificazioni valide!
in fase di stipula di contratto assicurativo, parecchie compagnie di assicurazioni rilasciano polize per autostoriche solo se i veicoli sono in possesso di una certificazione rilasciata esclusivamente da i regisrti menzionati dal codice!
se A.A.V.S. è federato FIVA significa che comunque fa parte del circuito del "monopolio" e quindi è come i nostri club federati ASI; sicuramente riuscirà a contenere i costi della tessera grazie ad altri entroiti (sponsor), grazie ad un numero consistente di iscritti o grazie ad una politica di club che predilige la quantità.
Ricordiamoci che ASI chiede solo 20 euro per una attestazione di datazione e storicità che è valida ad avere le agevolazioni fiscali ed assicurative, nulla sarà più dovuto successivamente ed il certificato ha la sua efficacia per sempre...
poi ci sono altre agenzie assicurative che ad esempio stipulano una convenzione con il mio club e fanno gli sconti particolari a chi presenta la tessera del mio club che non è affiliato ad uno di quelli riportati dal codice... (ma questa è un'altra storia)
ciao, Alessio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 25.02.2013, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato il linck
Motivazione: modificato il linck
- Puccio
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 18.10.2012, 18:39
- Nome: maurizio
- Località: Borgo Quinzio (Rieti)
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
GRAZIE!!! ragazzi x gli indirizzi x la richiesta del certificato di storicità della nostra belvetta.....
Ma ritornando alla modifica del devio luci, come si deve fare??? qualcuno sà come fare questa modifica...
Ma ritornando alla modifica del devio luci, come si deve fare??? qualcuno sà come fare questa modifica...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
------Caro Alessio,chiedo scusa dell'OT in anticipo ma ti chiedo ,se puoi,di dare una spiegazione tecnica e plausibile a tutti di questo : se io ho una 500 col numero di fabbrica subito precedente la tua,io non ho nessuna iscrizione a nessun club o registro storico,tu invece hai l'iscrizione all'ASI ed al registro storico della Fiat. Faccio notare che entrambi abbiamo un bollino blu sul vetro che dichiara l'abilitazione alla circolazione, sia per quanto riguarda lo stato meccanico che l'inquinamento della vettura. Ora mi spieghi perchè se un comune vieta la circolazione ai mezzi inquinanti tu sei escluso dal divieto ed io no? E' forse il tuo certificato che diminuisce l'inquinamento?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- ALESSI0
- Sostenitore
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
- Nome: Alessio
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
Queste sono scelte amministrative!
Ogni SINDACO dalla Sua Maestà amministrativa decide la sorte di quello che succede nel suo ristretto circolo comunale;
Ci sono sindaci che hanno veramente la volontà di risolvere il problema inquinamento e propongono energie alternative come eolico, fotovoltaico oppure ordinano di mantenere una temperatura del riscaldamento di casa non più alta di tot gradi oppure ci sono sindaci che non avendo mezzi o idee sufficienti a ridurre il problema fanno provvedimenti visti e rivisti di smplice attuazione e che in poco tempo ed in un brevissimo periodo attenuano l'inquinamento vietando il transito a tutte le vetture a benzina super (quando la verde a motore freddo inquina di più) e ci sono anche sindaci che pur di dare un segno all'inquinamento si inventano che le vetture iscritte all'ASI non inquinano. Noi ce la prendiamo con l'asi che vuole 20 euro una tantum, invece di chiedere al sindaco perchè la mia auto inquina solo se non iscritta!
E sappiamo bene che l'asi non ci controlla le emissioni di co2 per iscrivere il veicolo ma fa un lieve controllo nettamente estetico!
Comunque secondo me l'iscrizione all'ASI andrebbe fatta pagare molto di più di quanto si paga ora ed i controlli dovrebbero essere ben più rigorosi di ora ed aggiungo infine che secondo me anche l'attestato di dtatazione e storicità andrebbe rinnovato facendo nuovamente le verifiche all'auto che nel frattempo potrebbe essere stata stravolta.....
Comunque carissimo Adriano siamo in periodo di elezioni e forse ho scritto già troppe cose, ma il fumo negli occhi ce lo sparano ancora!
Ritornando in argomento la modifica ai fari come suggerì il buon Fabio (doibaf) in un altro topic, è sufficiente invertire i fili nel bocchettone delle lampadine dei fari.
Ogni SINDACO dalla Sua Maestà amministrativa decide la sorte di quello che succede nel suo ristretto circolo comunale;
Ci sono sindaci che hanno veramente la volontà di risolvere il problema inquinamento e propongono energie alternative come eolico, fotovoltaico oppure ordinano di mantenere una temperatura del riscaldamento di casa non più alta di tot gradi oppure ci sono sindaci che non avendo mezzi o idee sufficienti a ridurre il problema fanno provvedimenti visti e rivisti di smplice attuazione e che in poco tempo ed in un brevissimo periodo attenuano l'inquinamento vietando il transito a tutte le vetture a benzina super (quando la verde a motore freddo inquina di più) e ci sono anche sindaci che pur di dare un segno all'inquinamento si inventano che le vetture iscritte all'ASI non inquinano. Noi ce la prendiamo con l'asi che vuole 20 euro una tantum, invece di chiedere al sindaco perchè la mia auto inquina solo se non iscritta!
E sappiamo bene che l'asi non ci controlla le emissioni di co2 per iscrivere il veicolo ma fa un lieve controllo nettamente estetico!
Comunque secondo me l'iscrizione all'ASI andrebbe fatta pagare molto di più di quanto si paga ora ed i controlli dovrebbero essere ben più rigorosi di ora ed aggiungo infine che secondo me anche l'attestato di dtatazione e storicità andrebbe rinnovato facendo nuovamente le verifiche all'auto che nel frattempo potrebbe essere stata stravolta.....
Comunque carissimo Adriano siamo in periodo di elezioni e forse ho scritto già troppe cose, ma il fumo negli occhi ce lo sparano ancora!
Ritornando in argomento la modifica ai fari come suggerì il buon Fabio (doibaf) in un altro topic, è sufficiente invertire i fili nel bocchettone delle lampadine dei fari.
- Puccio
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 18.10.2012, 18:39
- Nome: maurizio
- Località: Borgo Quinzio (Rieti)
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
Grazie Alessio e grazie a Fabio doibaf...semplicissima modifica
invertire il fili....
In questo bellissimo PAESE ITAlLIA le cose che si pensono e si realizzano all'inizio hanno buone prospettive.....ma poi si degenera....e si cerca di trarne il miglior vantaggio personale....non pensando al prossimo. Ed in questo modo, quello che si era pensato e realizzato in modo giusto si và distruggendo......gli esempi sono tanti...le pensioni d'invalitità...la 104.....ecc...ecc....và bè ora fermiamoci qui...che siamo in campagna elettorale. Insegniamo hai nostri figli che essere furbi....è forte, ed essere onesti è da stupidi non è bello ed onesto, xchè alla lunga non porta nessun vantaggio..
Grazie a voi tutti!!!! e scusate le chiacchiere..
invertire il fili....
In questo bellissimo PAESE ITAlLIA le cose che si pensono e si realizzano all'inizio hanno buone prospettive.....ma poi si degenera....e si cerca di trarne il miglior vantaggio personale....non pensando al prossimo. Ed in questo modo, quello che si era pensato e realizzato in modo giusto si và distruggendo......gli esempi sono tanti...le pensioni d'invalitità...la 104.....ecc...ecc....và bè ora fermiamoci qui...che siamo in campagna elettorale. Insegniamo hai nostri figli che essere furbi....è forte, ed essere onesti è da stupidi non è bello ed onesto, xchè alla lunga non porta nessun vantaggio..
Grazie a voi tutti!!!! e scusate le chiacchiere..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 08.10.2010, 23:44
- Nome: Aldo
- Località: Roma
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
Non puoi invertire i fili... quando accendi gli anabagglianti si accenderebbero gli abbaglianti e viceversa...
Un sistema c'è. Bisogna invertire le alimentazioni degli anabaglianti-lampeggio, che sono separate, mettendoci poi un relè. Devo ritrovare o reinventarmi lo schema... Si può fare...
Un sistema c'è. Bisogna invertire le alimentazioni degli anabaglianti-lampeggio, che sono separate, mettendoci poi un relè. Devo ritrovare o reinventarmi lo schema... Si può fare...
"Vecchio Luigi" FIAT 500 L del 1971 - GPL monofuel - 135.000 km
"Super Mario" FIAT Cinquecento 900 i.e.1993-GPL,aria condiz.,tetto apribile-440.000 km
"Super Mario" FIAT Cinquecento 900 i.e.1993-GPL,aria condiz.,tetto apribile-440.000 km
- ALESSI0
- Sostenitore
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
- Nome: Alessio
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
Il contatto di lampeggio avviene all'interno del devialuci e non ci sono fili esterni solo per il lampeggio !
È possibile fare l'inversione dei contatti mantenendo la posizione originale del devialuci aggiungendo dei relais...
È possibile fare l'inversione dei contatti mantenendo la posizione originale del devialuci aggiungendo dei relais...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 08.10.2010, 23:44
- Nome: Aldo
- Località: Roma
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
Se ricordo bene lo schema, purtroppo non i colori, dal devioluci partono un totale di quattro fili. Due fili in coppia in uscita vanno ai fusibili delle lampade anabagglianti dx e sx; due fili sono invece di alimentazione.ALESSI0 ha scritto:Il contatto di lampeggio avviene all'interno del devialuci e non ci sono fili esterni solo per il lampeggio !
È possibile fare l'inversione dei contatti mantenendo la posizione originale del devialuci aggiungendo dei relais...
Uno viene dalla scatola fusibili ed è quello che sotto quadro ti permette il lampeggio dei fari anche con l'interruttore spento, l'altro viene dall'interruttore delle luci ed alimenta gli anabbaglianti.
Devi invertire l'alimentazione con le uscite.
Il filo che proveniva dalla scatola fusibili ed alimenta il devio a fari spenti diventerà il comando per l'eccitazione del relè; quello che proveniva dall'interruttore diventerà l'alimentazione per i due fari anabbaglianti; infine, i due destinati originariamente come uscita per i fari, diventeranno di alimentazione e saranno collegati all'uscita dell'interruttore luci. Non dimenticare di alimentare il relè con un positivo sotto quadro che alimenti i fari quando spingi il lampeggio ed ecciti il relè.
"Vecchio Luigi" FIAT 500 L del 1971 - GPL monofuel - 135.000 km
"Super Mario" FIAT Cinquecento 900 i.e.1993-GPL,aria condiz.,tetto apribile-440.000 km
"Super Mario" FIAT Cinquecento 900 i.e.1993-GPL,aria condiz.,tetto apribile-440.000 km
-
- Sostenitore
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 08.10.2010, 23:44
- Nome: Aldo
- Località: Roma
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
------------------- a ----------------------------- fusibile fari anabbaglianti dx
------------------- b ----------------------------- fusibile faro sx
------------------- c ----------------------------- fusibile + alimentazione servizi sotto quadro
------------------- d ----------------------------- dall'interruttore luci posizione ON/acceso
MODIFICA
----------- a -------------- alimentazione + dal fusibile servizi sotto quadro
----------- b -------------- idem
----------- c ------------------------------ al relè lampeggio fari abbaglianti
----------- d ------------------------------ al fusibile fari anabbaglianti
In alternativa, poiché i fari anabbaglianti si accenderebbero anche con l'interruttore luci in OFF/spento, puoi montare un relè che sia comandato dalla posizione dell'interruttore in ON.
In realtà è inutile in quanto, comunque, spegnendo il quadro andresti a togliere l'alimentazione ai servizi e quindi anche ai fari.
------------------- b ----------------------------- fusibile faro sx
------------------- c ----------------------------- fusibile + alimentazione servizi sotto quadro
------------------- d ----------------------------- dall'interruttore luci posizione ON/acceso
MODIFICA
----------- a -------------- alimentazione + dal fusibile servizi sotto quadro
----------- b -------------- idem
----------- c ------------------------------ al relè lampeggio fari abbaglianti
----------- d ------------------------------ al fusibile fari anabbaglianti
In alternativa, poiché i fari anabbaglianti si accenderebbero anche con l'interruttore luci in OFF/spento, puoi montare un relè che sia comandato dalla posizione dell'interruttore in ON.
In realtà è inutile in quanto, comunque, spegnendo il quadro andresti a togliere l'alimentazione ai servizi e quindi anche ai fari.
"Vecchio Luigi" FIAT 500 L del 1971 - GPL monofuel - 135.000 km
"Super Mario" FIAT Cinquecento 900 i.e.1993-GPL,aria condiz.,tetto apribile-440.000 km
"Super Mario" FIAT Cinquecento 900 i.e.1993-GPL,aria condiz.,tetto apribile-440.000 km
- Puccio
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 18.10.2012, 18:39
- Nome: maurizio
- Località: Borgo Quinzio (Rieti)
Re: Modificare schema 500L deviluci anabaglianti/abbaglianti
Salve Ragazzi!!! x la modifica ZIP!!!....proverò a inserirla allo schema con relè.