Io ho aderito alla "Targa di Registro" del Fiat500 Club Italia il cui costo è abbastanza significativo.Luha ha scritto: Avevo trovato quasi tutti quei post ma purtroppo non erano riusciti a chiarire il vero quesito mio che avevo introdotto in questo forum.....la mia non era una domanda aut aut su uno dei due registri,
ma opinioni pratiche di chi sia favorevole e contrario,
vantaggi specifici e reali, e comprendere se il livello dell'auto richiesto da raggiungere fosse una cosa "utile" per il veicolo o un vezzo fine a se stesso...e devo dire che mi sono schiarito le idee!!
Se tornassi indietro non lo rifarei : ho fatto il versamento e spedito la documentazione (una richiesta giustamente accurata, ma agli effetti pratici completamente inutile) all'inizio del mese di settembre, ho ricevuto Targa e "Dichiarazione di Originalità" un anno dopo.
Telefonate e mail di richiesta di informazioni erano quasi una bella presa in giro : per me, per loro, per tutti... Grande dilettantismo, a fronte di enormi pretese ed ambizioni.
Questo "Registro" avrebbe il non piccolo scopo di catalogare tutte le Fiat Nuova500 in qualsiasi stato esse si trovino; e di fornire generici suggerimenti al proprietario qualora ci fossero esigenze di restauro più o meno grandi.
Il fondatore/ideatore di questo Registro, a fronte di così grande ambizione, ha comunque avuto il buon senso di mettere un pò le mani avanti con le seguenti parole :." Siamo un gruppo di appassionati che ritaglia non poche ore al proprio lavoro, alle proprie distrazioni e soprattutto alla propria famiglia per dedicarsi ad una passione ormai radicata in noi."
Insomma : dilettanti di buona volontà; il che sarebbe anche una cosa addirittura apprezzabile, se non venisse fatta invece passare come la carta di accesso all'olimpo di una pretesa esclusività.
La Targa è di buona qualità, ben incisa e di bell'aspetto; la "Dichiarazione di Originalità" scimmiotta il documento analogo dell' A.S.I. ma agli effetti pratici ( benefìci per la circolazione, per la tassazione, per la vendita eccetera) vale proprio zero.
Ho anche sottoposto la mia cinquecento all'esame per ottenere la "omologazione" da parte dell'A.S.I. e l'anno scorso questo esame è stato superato ottenendo il "Certificato di Identità" in categoria A 3 (Targa Oro).
Il costo di questa procedura è lievemente superiore a quello della "Targa di Registro", però contestualmente viene rilasciato il "Certificato di Rilevanza Storica (C.R.S.) " che viene richiesto per ottenere particolari condizioni assicurative per i veicoli storici, e questo può essere considerato come l'unico vero vantaggio, peraltro di tipo "indiretto"...
Il valore questo riconoscimento andrebbe ricercato nella bontà della "certificazione" da parte della commisione esaminatrice sulla correttezza del restauro -o della conservazione- del mezzo in esame e dunque sul suo valore ; poichè l'ente certificatore fa parte della F.I.V.A ( l'associazione internazionale degli amanti dei veicoli storici) si suppone che il criterio di esame e di serietà possa essere validato anche all'estero, dove altri enti simili operano con gli stessi criteri.
E' da rimarcare che altre associazioni italiane fanno parte della F.I.V.A. ( A.A.V.S , ed anche A.I.A.C ), ma sono meno "potenti" dal punto di vista "politico"...
La presenza di una certificazione di questo tipo, potrebbe -dico potrebbe- evitare discussioni del tipo di quelle sostenute da Adriano per ottenere il risarcimento assicurativo di un danno subito ( Grande, Adriano!!!), ma il suggerimento è di conservare comunque le fatture e ciò che riguarda gli interventi sul mezzo, al fine di giustificarne anche concretamente il valore d'uso, oltre che storico...
La "Targa Oro" A.S.I. è bella, un filino più "leggerina" di quella del Registro, ma l'ottone lucidato a specchio è veramente bello.
Nessuna di queste due Targhe è installata sull'auto ( il club di registro addirittura indica la posizione dove collocarla...) e credo che non lo sarà mai..
.
Non ritengo che il mio cinquino debba esibire targhe, medaglie, placche varie per dimostrare la sua anziana bellezza ; non ritengo che l'associazione a questi Club, Associazioni, Registri sposti in qualche modo il valore del mezzo...
Di sicuro sposta qualche decina di bigliettoni dalle tue tasche alle loro.