dado ruota spezzato!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

dado ruota spezzato!!

Messaggio da Ale500f »

Ciao Ragazzi, la mia 500 va a 3, non 3 cilindri ma a 3 dadi su una ruota posteriore! Mi si è spezzato il dado stringendo la ruota e mi è rimasto dentro. come si fa a toglierlo? devo smontare il tamburo e trapanare oppure che fare?
Naturalmente la 500 è ferma non mi fido assolutamente ad andare in giro col rischio che si tolga la ruota. :wink:
Più cinquini più parcheggio!
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Ma per dado intendi il perno? Credo comunque che l'unica soluzione sia il trapano.
Federicos73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Federicos73 »

Capirai a me si sono rotti due in una ruota. Devi smontare il tamburo e trapanare la filettatura. Fai attenzione!!!!!
Piccola e cattiva
Thomas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Thomas »

esiste un apunta apposita.....che fai girare rovescia.....ed estrae il mozzicone....ma se e proprio bloccato.....trapana...e poi ripassa il filetto...
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Si chiamano maschi mancini...
comunque se ti metti l'ì con una buona tronchesina e riesci a sflilarlo anche senza trapanare.
Oppure fori dalla parte opposta e la punta stessa del trapano fancendo forza ti svita il fliletto...

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Thomas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Thomas »

ecco...nn mi ricordavo il nome...
e nn sapevo...o meglio nn ci avevo pensato...neanche all'idea di forare da dietro...
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Dfteam
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dfteam »

Se no prendi un perno piccolo e lo attacchi con una punta di saldatura
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

quando avevo i tamburi 500 sul mio cinquino mi era capitato almeno un 3 - 4 volte su ogni ruota di spezzarli beh io aggivo nel seguente modo, inzuppavo di SVITOL il perno lasciando aggire per un paio d'ore, poi con un punteruolo mi mettevo pian pianino a martellare finchè iniziava a girare pian piano finche era fuori quel che mi bastava per farlo girare con una pinza e poi il gioco era fatto, non rovinavo il passo quindi non ripassavo il filetto, con il trapano se vai storto son cavoli amari.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Ho risolto il problema! Stamattina sono andato dal meccanico e dopo aver smontato il tamburo ha seguito la procedura descritta da Cinquino500gialla. Mi ha detto che si è spezzato perchè altre volte era stato stretto (non da me) troppo forte magari con la pistola, e mi ha detto di non stringerli mai tantissimo neanche a mano. Io comunque non ho mai portato la macchina dal gommista ma sempre la ruota già smontata da me, quindi attenzione a non farvi stringere i dadi con la pistola che poi si spezzano quando meno te lo aspetti(io ero in mezzo alla neve e stavo smontando le ruote per togliere le catene).
Effetivamente avevo paura che col trapano potessi andare storto e rovinare la filettatura, anche perchè i tamburi sono nuovi! Ciao e :smile:
Più cinquini più parcheggio!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”