problema a motore caldo?
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problema a motore caldo?
Ragazzi sto collaudando il mio cinquino,e dopo aver fatto un 20 km mi rendo conto che a motore caldo il cinquino non va molto bene,o per lo meno non rende come all'inizio,credo sia normale ma se avete qualche consiglio da darmi...
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Re: problema a motore caldo?
Non è normale, a motore caldo deve rendere meglio, non andare peggio.Piero Mallamaci ha scritto:Ragazzi sto collaudando il mio cinquino,e dopo aver fatto un 20 km mi rendo conto che a motore caldo il cinquino non va molto bene,o per lo meno non rende come all'inizio,credo sia normale ma se avete qualche consiglio da darmi...
Il fatto è imputabile all'aumento della temperatura, riassumibile nei vari punti:
1) regolazione della punterie strette, a tal proposito verifica a freddo asp.0.15; sca 0.20.
2) miscela aria benzina troppo grassa, quindi livello alto, getti non appropriati, dispositivo di avviamento a riposo difettoso, pressione di alimentazione eccessiva.
3) tolleranze di accoppiamento pistone/cilindro non a specifica, per errore della rettifica ( purtroppo succede non di rado).
4) candele di accensione non appropriate, in tal caso troppo calde.
5)impianto di lubrificazione inefficiente.
6) messa a punto generale non a specifica.
Come vedi, vari sono i punti che potrebbero generare gli effetti da te riscontrati, analizza caso per caso e facci sapere.
Saluti
Guido
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Re: problema a motore caldo?
Ti posso già dire che prima quando l'ho rimontato io dopo dieci anni fuori all'acqua e al vento senza regolare niente andava meglio,anche se non avevo fatto lunghi tragitti per provarlo,comunque l'ho portata dal meccanico per abbassare l'avantreno fare convergenza e campanatura,e lui mi ha cambiato calotta,condensatore,puntine,e pompa benzina.Forse è solo una mia fissazione ma secondo me prima andava meglio!!
- Giglio
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Re: problema a motore caldo?
Ciao Piero che tipo di motore e?? 500(110) originale?? O di più?? Forse basta che giri un po' con lo spinterogeno quindi anticipi/ritardi
E controlla la distanza della elettrodi della candela sopra tutto.
Comunque sta sempre a vedere cosa hai come motore e carburatore come dice anche Guido972
E controlla la distanza della elettrodi della candela sopra tutto.
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Re: problema a motore caldo?
Se il motore non è rifatto, controllerei anche le valvole.
- Adriano.Casoni
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Re: problema a motore caldo?
----- A meno che non si stia parlando di un motore estremamente sofisticato tanto da "sentire" certi dettagli come il grado termico delle candele o distanza punte o addirittura i giochi pistoni- cilindri( come giustamente detto da Guido e da Giglio ), io imputerei un calo di rendimento a caldo in un motore a scoppio, solo se le punterie sono state regolate strette o la testa non sia stretta a dovere; oppure a banalità tali da essere quasi impensabili, come ad esempio il surriscaldamento della pompa AC con conseguente calo di alimentazione, ma allora si dovrebbero sentire anche dei vuoti ogni tanto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: problema a motore caldo?
Da come dici, al motore non sono stati fatti lavori di smontaggio seri, ma solo una messa a punto con sostituzione di alcuni particolari.
A tal proposito come già suggerito da altri utenti, controlla la fase di accensione, deve essere regolata in modo che le puntine inizino ad aprirsi 10° prima del P.M.S.
Poi controlla la pressione della pompa di alimentazione, non la sottovalutare, visto che è stata messa nuova: con un opportuno manometro, a 2000giri/min, deve mantenersi su 2 mH2O, ovvero 0.2atm, se va oltre si crea una sovralimentazione con conseguente ingolfamento e quindi calo di prestazioni.
Il motore della 500 è cosi' semplice che con una giusta messa a punto và una meraviglia
A tal proposito come già suggerito da altri utenti, controlla la fase di accensione, deve essere regolata in modo che le puntine inizino ad aprirsi 10° prima del P.M.S.
Poi controlla la pressione della pompa di alimentazione, non la sottovalutare, visto che è stata messa nuova: con un opportuno manometro, a 2000giri/min, deve mantenersi su 2 mH2O, ovvero 0.2atm, se va oltre si crea una sovralimentazione con conseguente ingolfamento e quindi calo di prestazioni.
Il motore della 500 è cosi' semplice che con una giusta messa a punto và una meraviglia
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Re: problema a motore caldo?
Ho montato un il suo motore 500 originale,ma a suo tempo sono stati montati cilindri e pistoni della 600,quindi un po rettificato,di sicuro è come dice Giglio,basta spostare un po lo spinteroggeno,anche perché come dicevo prima la mia 500 è stata toccata da un meccanico..