campanatura e convergenza?
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campanatura e convergenza?
Buongiorno ragazzi,volevo chiedervi per quale motivo ancora dopo aver rifatto i fuselli,il precarico di quasi 200kg e la campanatura,le ruote anteriori non sono ancora dritte e la balestra è ancora troppo arcata?
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- Nome: giuseppe
Re: campanatura e convergenza?
che significa "il precarico di 200 kg. e la campanatura"...se hai fatto la campanatura le ruote DEVONO essere dritte, al massimo puoi averla alta davanti, nel qual caso potresti farla centinare. Potrebbe essere che non ci siano più spessori da togliere e quindi non riesci ad addrizzare le ruote. Se non vuoi attendere molto, fai centinare la balestra e vedrai che recuperando un po' dell'arco della balestra ti si addrizzano le ruote e si abbassa l'avantreno.
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Re: campanatura e convergenza?
significa che l'anteriore prima era altissimo e con le ruote a V,allora abbiamo fatto prima il precarico di 200kg,e si è abbassata di poco,dopo si è fatto la revisione dei fuselli e la campanatura,e togliendo tutti gli spessori le ruote stanno ancora a V.L'unica cosa che non ho fatto,è sotituire la gommine dei supporti che stringono la balestra,non vorrei che con quelle vecchie non stringendo bene e slittando,ritorna in posizione arcata,anche perchè quando facciamo il precarico la balestra tocca sui supporti,quindi più giù di li non si può andare.secondo voi cosa può essere?
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Re: campanatura e convergenza?
tutta la bulloneria della balestra, anche gli attacchi al fusello ed i braccetti vanno serrati col carico di 200 kg. Se hai fatto così non credo che il problema sia dovuto ai supporti in gomma della balestra...
- Adriano.Casoni
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Re: campanatura e convergenza?
-----Precaricare con 200 kg la vettura mi sembrano troppi, I kg previsti dovrebbero essere 150. Non capisco cosa intendi quando dici che facendo il precarico, la balestra tocca sui supporti. Forse intendi dire che va a fine corsa sui tamponi di gomma ? Forse è proprio perchè ci carichi 200kg. Comunque la balestra vorrebbe montata già precaricata di 150kg circa ,utilizzando l'apposito attrezzo della Fiat. Mentre è sull'attrezzo,ed è flessa con una freccia al centro di circa 18mm, va messa contro i suoi supporti, questi vanno chiusi dal loro coperchio con la gomma sagomata, e serrati con i 4 dadi di ogni supporto,usando la chiave a tubo di 17. Ancora con l'attrezzo montato, vanno stretti per bene i due perni che ne fissano gli occhi della balestra alla base dei montanti,dando una leggera unta di grasso ai soli perni, ma non assolutamente ai gommini dei silent block che devono essere ben puliti ed asciutti come le loro sedi sui montanti. Solo dopo aver compiuto queste due operazioni di fissaggio, la balestra può essere "scaricata". Se non si dispone dell'attrezzo per caricare la molla a balestra, io agirei in questo modo: bisogna montare la balestra, lasciando completamente liberi e lenti i due supporti sotto la scocca, ed infilare semplicemente, senza stringerli, i due i perni degli occhi della balestra stessa. Procedere quindi all'applicazione del carico convenzionale dei 150 kg e bloccare sia i due supporti della scocca che i perni degli occhi della balestra. Infatti se si carica la balestra nei supporti già bloccati e con i perni degli occhi della balestra già stretti, questi non consentono poi, applicando il carico dei 150 kg, di adattare la loro posizione alla posizione del precarico ma rimangono fissi alla situazione della balestra arcuata ed a tale posizione consentono il ritorno della balestra. Riferendoci ai soli perni della balestra, se tu li stringi, poi carichi la stessa, i gommini si contorgono abbassandosi col carico, quindi una volta tolto il carico stesso, essi ritornano in posizione normale ,cioè a quello prima della contorsione. Per fare un esempio che ho già fatto poco tempo fa, è lo stesso motivo per cui stringendo il perno del rinvio dello sterzo,per avere un pò di ritorno alla posizione diritta delle ruote, lo si deve stringere a ruote completamente diritte, per consentire ai gommini dei silent block di contorcersi della stessa quantità sterzando nei due sensi. Se essi fossero bloccati con lo sterzo girato a destra, volendo poi sterzare a sinistra, la loro contorsione e deformazione sarebbe molto superiore dovendo aggiungere anche parte della contorsione per arrivare al centro della sterzata. Non so se mi sono spiegato. Una volta serrata la balestra , ma con il carico ancora attivo,come prescrivono le norme, si deve procedere quindi alla campanatura della ruote, aggiungendo o togliendo gli spessori idonei da sotto i manici di valigia, o attacchi alla scocca delle 2 leve superiori della sospensione. Ogni altra quota misurata a vuoto o senza carico, non è prevista e non quantificata nella 500. infatti,ripeto, ogni misura di campanatura e convergenza deve essere eseguita sotto carico, e come tali sono citati nei manuali.
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Re: campanatura e convergenza?
Si intendo proprio che quando facciamo il precarico la balestra arriva sui tamponi,solo dopo serriamo i dadi..comunque dall'allegato che mi hai fatto vedere si nota come la balestra sia quasi orizzontale,in pratica non c'è paragone,la mia balestra è molto ma molto più arcata.Ah volelo dirvi che abbiamo costruito anche lo strumento per il precarico.perche prima si faceva con tre persone sopra,ma il risultato non è stato dei migliori.
- Adriano.Casoni
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Re: campanatura e convergenza?
------Questo è il mio,e ti invio copia dei dati della balestra.Tieni presente che la balestra, come c'è scritto sul manuale, con 135 kg di precarico,deve raggiungere le quote citate se occorre un carico maggiore per ragghiungerle, allora significa che la balestra non è fatta come si deve. Montata, da terra il punto più basso del supporto alluminio- gomma deve essere a 178mm.
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