Tolleranza dei pistoni
- Giglio
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
Tolleranza dei pistoni
Ciao a tutti non so si e gia parlato di questo ma volevo sapere quanta tolleranza devo dare con dei pistoni a H da 87 mm sui cilindri.
Questi pistoni in origine sono di un motore Maserati.
Chiuritusu mi ha consigliato di dare 10 al primo cilindro e al secondo cilindro 12 centesimi.
E non e male secondo me questo. Ancora grazie Luca
va bene o e troppo o poco?? Avere più consigli sarebbe meglio anche come sapete tutti voi non costa poco fare un motore.
Poi monto una camme 65/95 con una testa sdoppiata con valvole 40/33
Poi il rapporto di compressione sarà intorno 10,2 10,5
Quindi scalda parecchio.
Grazie
Chiuritusu mi ha consigliato di dare 10 al primo cilindro e al secondo cilindro 12 centesimi.
E non e male secondo me questo. Ancora grazie Luca
va bene o e troppo o poco?? Avere più consigli sarebbe meglio anche come sapete tutti voi non costa poco fare un motore.
Poi monto una camme 65/95 con una testa sdoppiata con valvole 40/33
Poi il rapporto di compressione sarà intorno 10,2 10,5
Quindi scalda parecchio.
Grazie
- Due Condotti
- Sostenitore
- Nome: william
Re: Tolleranza dei pistoni
ciao giglio, io parto col presupposto che questi pistoni da 87 sono naturalmente di un motore raffredato a liquido, quindi innanzi tutto mi piacerebbe sapere di quanto sono minorati, perchè 87 e la misura che tu darai al cilindro, mentre loro sono un pò più piccoli per dare appunto la tolleranza, poi tieni presente che i pistoni dei motori raffredati ad aria di solito sono minorati di 12 centesimi e se sali in alto con il rapporto di compressione devi tenere presente anche di questo, perchè riscaldando di più aumenta anche la deformazione del pistone, comunque attendiamo il parere di qualcuno più esperto
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
-
- Sostenitore
- Nome: fabio
Io su motori motociclistici raffreddati ad aria, con cilindri in alluminio e canna in ghisa, ho sempre dato un centesimo di gioco per centimetro di alesaggio, con pistoni stampati e due centesimi per centimetro con pistoni fusi, misurati sul massimo diametro del pistone. Sul cinquino non so , probabilmente con cilindri in ghisa bisogna andare più sul sicuro.
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Porc....mi hai fregatoGiglio ha scritto:Ciao a tutti non so si e gia parlato di questo ma volevo sapere quanta tolleranza devo dare con dei pistoni a H da 87 mm sui cilindri.
Io ho questi e sono solo da 85...( Mahle di un Ferrari 360 Modena )
Visto che saranno meno sollecitati che in origine accorcerò un paio di spinotti del panda 30 che con le dovute proporzioni scenderanno di 16g. e quindi alla fine dovrebbero pesare 350g. tutto compreso.
Condivido il gioco consigliato da Chiuritusu se sono forgiati.
Ci metti un paio di foto dei tuoi ?
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Giglio
- Sostenitore
Ciao Piero
Al momento sono ancora al estero quindi per le foto devi aspettare qualche giorno
Ti dico solo che ha anche le sacche per le valvole e una leggermente conico quindi ottimo per la compressione
Il raschia olio non e uno ma due super sottile. Comunque e da vedere
Complimenti per i tuoi di pistoni poi se ti può interessare la Fiat tipo 1.4 ha i pistoni da 86mm
Al momento sono ancora al estero quindi per le foto devi aspettare qualche giorno
Ti dico solo che ha anche le sacche per le valvole e una leggermente conico quindi ottimo per la compressione
Il raschia olio non e uno ma due super sottile. Comunque e da vedere
Complimenti per i tuoi di pistoni poi se ti può interessare la Fiat tipo 1.4 ha i pistoni da 86mm
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
ti svelo un trucchetto per adattare pistoni per motori con raffreddamento ad acqua su motori ad aria,togli fasce e spinotto,li metti sul tornio e con della carta vetrata fine diminuisci l'alesaggio del giusto(penso 4-5 centesimi bastino),cosi riesci a montarli con un pelo più di tolleranza senza perdere la tenuta delle fasce
lo faceva mio babbo nella vespa..
lo faceva mio babbo nella vespa..
-
- Sostenitore
- Nome: .
non sveliamoli questi trucchi..... qualcuno potrebbe morire d'infarto
- Teo95
- Sostenitore
mi immaginavo qualche rimprovero..
-
- Sostenitore
Grazie della risposta e dell'indicazione ma, se il pistone da 77mm. della Panda 30 pesa sui 430g. ( completo di tutto ), il peso di quelli da 86 supererà e non di poco i 500g. ( è un'ipotesi...però forse ne ho una coppia nel box, domani mattina verifico ).Giglio ha scritto: La Fiat tipo 1.4 ha i pistoni da 86mm
Sono intuibili le sollecitazioni conseguenti e le difficoltà di equilibratura.
Ritengo di grande importanza il peso delle masse in moto alterno purché non venga meno la robustezza strutturale che è demandata alla tecnologia costruttiva.
Grazie in anticipo per le foto dei pistoni Maserati.
Buon lavoro e rientro in Italia.
Saluti, Piero.
-
- Sostenitore
Che pistoni usava ? E di quale alesaggio ?Teo95 ha scritto: lo faceva mio babbo nella vespa..
Grazie.
Saluti, Piero.
- Teo95
- Sostenitore
gepcar,su un 125 px che aveva montato il pistone di un motardperchè aveva una bombatura inferiore e perchè era più leggero,ma il px doveva andare con 3 decimi(!!!!)di tolleranza,quindi ha fatto cosi..
aveva anche fatto un lavoro simile su un 102 pinasco ma non ricordo bene
aveva anche fatto un lavoro simile su un 102 pinasco ma non ricordo bene
-
- Sostenitore
Inserisco una qualche foto della tornitura.
Poi ho dato una lucidatina con un abrasivo.
Aggiungo che il materiale è pastoso ma tosto allo stesso tempo, altro che pistoni fusi.
Saluti, Piero.
Poi ho dato una lucidatina con un abrasivo.
Aggiungo che il materiale è pastoso ma tosto allo stesso tempo, altro che pistoni fusi.
Saluti, Piero.
-
- Sostenitore
No, non li ho più. Buttati nel vano tentativo di fare spazio ad altra rumenta.Gepcar ha scritto: ...forse ne ho una coppia nel box, domani mattina verifico
Però sono certo che pesavano un botto e avevano lo spinotto da 22mm..
Inoltre avevano delle sacche per le valvole sul cielo ma il loro verso di montaggio non era compatibile con il cinquino a causa del decentramento dello spinotto che, se si fosse rispettata la posizione delle sacche, sarebbe andato dalla parte opposta.
O viceversa.
Saluti, Piero.
- Giglio
- Sostenitore
Ciao Piero
Pero' lo spinotto io lo alleggerisco allargando il buco.
Comunque lo spinotto del Maserati che ho io e'già lavorato per fortuna devo controllare solo se e' nel centro
Pero' lo spinotto io lo alleggerisco allargando il buco.
Comunque lo spinotto del Maserati che ho io e'già lavorato per fortuna devo controllare solo se e' nel centro
-
- Sostenitore
- Nome: .
Dalle immagini si nota che Pierino ha optato per degli spinotti con il foro interno maggiorato ( lo ha anche scritto il motivo), in sostanza deve solo accorciarli (troncatura)