A questo Motore cosa manca?
- Federico
- Sostenitore
- Nome: Federico
A questo Motore cosa manca?
Ciao il motore della mia 500 R è un 599 rettificato con pistoni nuovi, volano alleggerito, camme 35/75 e scarico..
Secondo voi dovrei sentire la differenza con quello originale?
Lo chiedo perché ho provato una 500 L originale ed era più sprintosa..
Forse anche perché sto iniziando ora il rodaggio?
Grazie
Secondo voi dovrei sentire la differenza con quello originale?
Lo chiedo perché ho provato una 500 L originale ed era più sprintosa..
Forse anche perché sto iniziando ora il rodaggio?
Grazie
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
Re: A questo Motore cosa manca?
se non hai aumentato la compressione qualsiasi modifica fai non aumenterà in nessun modo le prestazioni..
- Ale5cento
- Sostenitore
- Nome: alessio
ciao federico, se sei in rodaggio non lo strapazare ancora ...che carburatore monti? E stato equilibrato tutto il manovellismo?
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
- Federico
- Sostenitore
Il manovellismo è stato equilibrato in rettifica, il carburatore per ora è il 28, ma avrei il doppio corpo della 850 che mi hanno consigliato e non ho ancora montato..
-
- Sostenitore
- Nome: R
Se vuoi andare ancora meno togli altra massa al volano !!!
IL VOLANO NON SI DEVE ALLEGGERIRE !!!
non è un motore a 4 o più cilindri che segue altre regole fisiche , non so nemmeno più quante volte l'ho scritto . . . se la Fiat ha messo un volano più pesante in motori con cilindrata superiore non credete che un motivo ci sia ?? se servisse allora basterebbe alleggerire o togliere massa volanica e la macchina andrebbe come un razzo , ma nel due cilindri così non è .
il volano si alleggerisce in motori che hanno un uso ben diverso da quello stradale specialmente nelle 500 o motori simili .
Continuo a sentire in officine di rettifica o di meccanici che si palesano come elaboratori e mi tirano fuori l'alleggerimento delle masse del volano , ma quando chiedo il perché nessuno mi da risposte diverse da : " perchè si fa così " . . .
Non è invece così ! non in questi motori che si usano per strada . Metti un volano originale da 126 e al limite controlla la bilanciatura che sia a zero , e poi mi dirai . . .
IL VOLANO NON SI DEVE ALLEGGERIRE !!!
non è un motore a 4 o più cilindri che segue altre regole fisiche , non so nemmeno più quante volte l'ho scritto . . . se la Fiat ha messo un volano più pesante in motori con cilindrata superiore non credete che un motivo ci sia ?? se servisse allora basterebbe alleggerire o togliere massa volanica e la macchina andrebbe come un razzo , ma nel due cilindri così non è .
il volano si alleggerisce in motori che hanno un uso ben diverso da quello stradale specialmente nelle 500 o motori simili .
Continuo a sentire in officine di rettifica o di meccanici che si palesano come elaboratori e mi tirano fuori l'alleggerimento delle masse del volano , ma quando chiedo il perché nessuno mi da risposte diverse da : " perchè si fa così " . . .
Non è invece così ! non in questi motori che si usano per strada . Metti un volano originale da 126 e al limite controlla la bilanciatura che sia a zero , e poi mi dirai . . .
- Teo95
- Sostenitore
rik,la bilanciatura va a 0
anche io sono d'accordo a non alleggerire il volano,ma quello del 126 pesa quasi 8 kg,che è veramente tanto..penso che 6,5 sia più che sufficente.
anche io sono d'accordo a non alleggerire il volano,ma quello del 126 pesa quasi 8 kg,che è veramente tanto..penso che 6,5 sia più che sufficente.
-
- Sostenitore
Teo95 ha scritto:rik,la bilanciatura va a 0
Faccio finta di non aver letto ..........ma ti consiglio , visto che sei giovane e hai tempo , di leggerti dei testi sui motori non ultimo quello che si usava in Università anni fa di un certo Ing. D.Giacosa .
- Federico
- Sostenitore
Il volano è stato alleggerito di solo 500 Gr. ma non credo che questo (purché sbagliato) possa influire così negativamente sulla resa del motore..
- Teo95
- Sostenitore
federico il volano è una massa che gira fino a 6000-7000 giri,anche 300 g puoi sentirli,ma molto importante è l'equilibratura
- Federico
- Sostenitore
OK vero, infatti l'equilibratura è stata fatta..
Ma io mi pongo una domanda: la 500 Abarth/Giannini nelle sue varie declinazioni aveva il volano alleggerito, quindi non ne capisco la gravità della cosa..
Ma io mi pongo una domanda: la 500 Abarth/Giannini nelle sue varie declinazioni aveva il volano alleggerito, quindi non ne capisco la gravità della cosa..
-
- Sostenitore
- Nome: .
Federico, il problema è da ricercare altrove esistono un'infinità di 110f non equilibrati che vanno forte (650 cc) con volani sotto la media
-
- Sostenitore
nelle versioni stradali il volano non è mai stato alleggerito , nelle competizioni è un'altra cosa come già scritto sopra . Si legge in diversi testi che le forze alterne e rotanti nei motori vengono amplificate dal numero di giri e questo è un dato di fatto fisico e non teorico . i 500 grammi in effetti non porteranno grosse differenze ma si deve sempre vedere da dove sono stati tolti . un esempio sia che 8 grammi a circa 8000 giri diventano anche oltre 1,6 kg .Federico ha scritto:OK vero, infatti l'equilibratura è stata fatta..
Con Pi69 ( che saluto ) ricordo che c'è sempre stata divergenza di vedute ( per fortuna , se no tutti faremmo le stesse cose !!! )
Sull'equilibratura però bisogna capire come è stata fatta , nel senso che non è una cosa standard come le rettifiche di solito fanno pensando a motori di serie . Ma come ho già imparato molto bene non uscirò dal topic : sull'equilibratura c'è un post specifico .
riguardando la configurazione però direi che in effetti grossa differenza solo con la camma non la dovresti avere , ci sarebbe da migliorare la testa per ottenere benefici effetti...insomma riprendere un po' tutto il motore in poche parole .
- Federico
- Sostenitore
Quando ho rifatto il motore, sui vari forum ho visto che le modifiche minime, per rendere un po più brillante il motore erano quelle di base: Albero a camme lievemente più prestante, carburatore poco maggiorato, scarico ed eventualmente volano lievemente alleggerito..
Tutti concordavano con queste modifiche per avere un motore (599) equilibrato..
-
- Sostenitore
Può essere corretto , ma tante volte si leggono versioni di chi non ha mai messo mani su un motore ma soltanto operato in situazioni teoriche . La modifica ci può stare , ma solo con l'applicazione dei particolari la differenza è davvero poca . se non si adattano i componenti poi non si ottiene tanto ....
-
- Sostenitore
- Nome: .
Ne ho diversi fatti allo stesso modo ecco perchè ti ho scritto di ricercare il problema altroveFederico ha scritto:Quando ho rifatto il motore, sui vari forum ho visto che le modifiche minime, per rendere un po più brillante il motore erano quelle di base: Albero a camme lievemente più prestante, carburatore poco maggiorato, scarico ed eventualmente volano lievemente alleggerito..