Motore enigma

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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doibaf
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Re: Motore enigma

Messaggio da doibaf »

Teo95 ha scritto:con le molle originali può verificarsi questo problema o solo con molle più dure(quindi più spesse)?
Questa situazione si potrebbe verificare con molle originali e cammes con alzata maggiore di quella originale.
Ma non fasciarti la testa con tutte queste ipotesi, prima di mettere in moto fai un giro a mano e controlla la situazione delle molle nel momento di massima alzata.

doibaf
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Teo95
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Re: Motore enigma

Messaggio da Teo95 »

hai ragione,mi sto preoccupando troppo per questo motore..
Leopoldo
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Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Ho capito cosa si intende per molla a "pacco".. Ma mi chiedo:

1) Se l'asse a camme ha un'alzata , questa , non comprimerà le molle allo stesso modo e quindi a pacco? solo che con la morbida ci metterà meno sforzo che con la dura

2) come mai allora il guaio mi è capitato solo sul primo cilindro e non su tutte e 4 i bicchierini? :sad:
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doibaf
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Re: Motore enigma

Messaggio da doibaf »

Guarda che le molle a pacco sono solo un'ipotesi che è stata fatta cercando la causa del tuo guasto: tu rimonta tutto per bene sostituendo quello che è rovinato, l'unica cosa che prima di mettere in moto controlla bene che le molle non vadano a pacco e che vi sia anche un piccolo margine di sicurezza.

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Franchino65
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Re: Motore enigma

Messaggio da Franchino65 »

Ho appena letto con piacere questo post, bello interessante e completo, per capire il modo migliore per fare funzionar il cinquino bene.
Mi è anche piaciuta la delicatezza del amico Leopoldo, che dopo aver scritto 34 pagine nn ha più aggiornato la fine della storia, mi farebbe piacere sapere se adesso il motore funziona, se ha cambiato qualcosa....... Giusto per correttezza verso he l'ha supportato!!
Saluti Franchino
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Adriano.Casoni
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Re: Motore enigma

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Si ma bisogna dire che i partecipanti, alquanto preparati peraltro, hanno omesso di specificare che l'andare a "pacco" di una molla è causata oltre che dall'alzata della camme, è ovvio, anche dalla sezione del "filo" della molla o dal numero di "spire", qual'ora si scelga una molla più dura. Se si comprime "a pacco" una molla più dura con filo più grosso, ed una standard, si avranno due altezze diverse (sarà maggiore ovviamente quella con filo più grosso). E' per questo che cambiando tipo di molla si deve sempre portarle alla massima compressione (a pacco)e verificarne la dimensione, per vedere se il gioco dei bilancieri possa essere sempre lo stesso, o debba essere cambiato. Andando poi al motivo di usura dei bicchierini, mi risulta che l'usura può essere aumentata anche a causa di un eventuale "sfarfallamento" delle valvole o anche di una sola.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Leopoldo
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Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

:arg: grazie a tutti.. ma alla fine mi sono fatto fare il motore da un meccanico "serio"
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Franchino65
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Re: Motore enigma

Messaggio da Franchino65 »

:?
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Re: Motore enigma

Messaggio da Gentissi »

Sono arrivato su questo "post" leggendo tutto d'un fiato le 34 pagine... mi gira la testa :? :?

Ho anche io un problema di usura camme, che si verifica (per ora) solo in un bocciolo, quello più' vicino al baule posteriore per capirsi, valvola di scarico. Quando ho sostituito l'albero a camme circa 6 mesi fa con uno sportivo 38-78, ho regolato le valvole come prescritto sul cartellino 0,20 e ricontrollato dopo circa 100km, erano circa a 0,25 e le ho rimesse a 0,20 sempre da freddo, intendo regolate il giorno dopo il mio "giretto" di prova. Chiaramente ho sostituito i bicchierini con 4 originali Fiat. Ho verificato che non avessero interferenze e ho leggermente carteggiato la sede sempre nel monoblocco, pulito, rimontato. Tutto scorreva perfettamente, nessun impuntamento. Da circa 1 mesetto mi accorgo di un aumento di "rumore", di ticchettio derivato da eccessivo gioco valvole, e controllo riscontrando al 1' martelletto un gioco di 0,40 , gli altri sempre perfetti. Questa mia regolazione alla fine dura più' o meno 50km, per poi ripresentarsi con il gioco aumentato. Ho tirato giu la coppa la scorsa settimana e ho visto il bocciolo della camme un po rovinato, con quella specie di "alone" sull'oliva come ho visto nelle foto precedenti del post. Ora: cosa faccio? Butto la camme? ha un rivestimento solo superficiale oppure è tutta "dura" come i bicchierini?? Mi date qualche dritta?
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Re: Motore enigma

Messaggio da Maurizio »

Mi sembra strano che sempre lo stesso problema nello stesso punto, potrebbe essere che la camme di prima sia arrivata alla frutta dopo parecchi anni di onorato lavoro, e che la nuova destino vuole che sia stato cementato male proprio su quella camma.
Cmq sono cementati, trattamento termico solo in superfice e non su tutta la sua prfondità.
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Re: Motore enigma

Messaggio da Gentissi »

Scusa Maurizio forse mi sono espresso male. Prima non avevo nessun tipo di problema, ho solo sostituito la camme con una sportiva, DOPO sto avendo questo inconveniente. Quindi la devo buttare, perché inesorabilmente andrà avanti nel suo consumo, ho letto bene?
Maurizio
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Re: Motore enigma

Messaggio da Maurizio »

Gentissi ha scritto:Scusa Maurizio forse mi sono espresso male.
No no sono io che ho capito male
Prima non avevo nessun tipo di problema, ho solo sostituito la camme con una sportiva, DOPO sto avendo questo inconveniente. Quindi la devo buttare, perché inesorabilmente andrà avanti nel suo consumo, ho letto bene?
Magari buttare no, xche le riprofilano e le ritrattano, il costo è quasi identico alla camme nuova :sad:
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Re: Motore enigma

Messaggio da Gentissi »

Ecco, devo ritrattare tutto. Ho ripreso l'albero a camme vecchio, ho fatto una misurazione col calibro del bocciolo incriminato. Anche questo é già più basso di più di 1mm rispetto agli altri, che sono perfetti esteticamente e quasi uguali. Ora devo cambiare la domanda: cosa fa consumare un bocciolo di una camme e solo 1, quello più esterno verso il baule? Ho controllato empiricamente la molla valvola che sembra muoversi e scorrere liberamente senza opporre più resistenza delle altre... L'unica cosa che potrebbe essere secondo me però é la valvola che in qualche modo é più dura, perché sembra lubrificato e nel coperchio valvole c'è un bel po' di olio.. Che tristezza ragazzi... Sarà meglio aprire un altro post va...
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Re: Motore enigma

Messaggio da Gentissi »

Ho aperto un altro post, se bolete elimino i miei commenti qui sopra

http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=17424
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