Motore enigma
-
- Sostenitore
- Nome: Leopoldo
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini
Re: Motore enigma
si, è successo solo sul primo cilindro.. i bicchierini e le camme del 2°cilindro sono perfetti..
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
A detta del mio amico che li rettifica sono cementati completamente e non hanno solo trattamenti superficiali.Maurizio, doibaf, Sbaglio o se rettifichi i bicchierini gli porti via quel piccolo strato di trattamento duro????
Poi aggiungo un osservazione: se fossero solo trattati superficialmente quando si iniziano a consumare, rapidamente si distruggerebbero perchè appena superato lo strato indurito il consumo si moltiplicherebbe. Invece per la mia esperienza li ho trovati quasi sempre consumati un po' al centro con segni circolari (nell'uso girano) ma mai irrecuperabili (con rettifica) se non per ruggine o rigature profonde sulle pareti cilindriche.
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ma con quello che costano non conviene metterli nuovi?? Visto che l'eventuale rettifica te la faranno pagare, ed in + si hanno sempre dei bicchierini ricondizionati, e magari leggermente consumati sull'esterno, mi sembra d'aver visto in qualche sito che forniscono i bicchierini maggiorati esternamente.doibaf ha scritto:A detta del mio amico che li rettifica sono cementati completamente e non hanno solo trattamenti superficiali.Maurizio, doibaf, Sbaglio o se rettifichi i bicchierini gli porti via quel piccolo strato di trattamento duro????
Poi aggiungo un osservazione: se fossero solo trattati superficialmente quando si iniziano a consumare, rapidamente si distruggerebbero perchè appena superato lo strato indurito il consumo si moltiplicherebbe. Invece per la mia esperienza li ho trovati quasi sempre consumati un po' al centro con segni circolari (nell'uso girano) ma mai irrecuperabili (con rettifica) se non per ruggine o rigature profonde sulle pareti cilindriche.
doibaf
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Mi hanno offerto un asse a camme 47 77 ? che tipo di asse è?
-
- Sostenitore
con calettamento 107
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Che i bicchierini non costano una fortuna sono d'accordo con te, ma io resto sempre con il dubbio di che materiale sono fatti... Se potessi averli originali non avrei dubbi, è solo per questi motivi che ho pensato di revisionarli.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Non mi sapreste dire che tipo di fasatura è? cosa cambia dal 40 80?
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
leopoldo mi sa che con quell'albero a camme hai la potenza più spostata verso gli alti regimi rispetto a un 40/80,ma non sono sicuro..chiedo conferma
-
- Sostenitore
Mi hanno detto che e' per lo piu' per ripresa e accelerazione.. e non vorrei acquistare un asse "sbagliato".
- Teo95
- Sostenitore
se vuoi ripresa e accelerazione prendine uno meno spinto..
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
47/77 se vuoi accelerazione non ne otterrai anche se come ripetuto moltissime volte i numeri in una albero a camme significano poco la sua caratteristica la fa la rampa del bocciolo che è determinata da altri valori del diagramma come l'alzata al PMS ad esempio ...Vuoi accelerazione e giri giusti compra una 45/75 da Piero lavazza non ne rimarrai deluso, il medesimo profilo lo produce anche Alfonso stella (il quale è in grado sotto tue indicazioni di realizzarti qualsiasi profilo) però so che stella ha 2 45/75 con 2 alzate diverse al punto morto superiore e alzata max...Quella di sua produzione non ho avuto la possibilità di sentirla in opera quella di lavazza è supercollaudata abbinata ad un R.C. 10,5:1 ti fa divertire e se il motore è stato ben realizzato e studiato con il cambio 126 Personal o similari ti ritroverai una rapportatura sfruttabilissima...
- Teo95
- Sostenitore
il callettamento è il punto in cui l'alzata è massima
-
- Sostenitore
Ho paura., di rovinare un altro asse a camme per il medesimo problema. Non ho capito bene la storia della valvola ché finisce a pacco. Ho capito ché si comprime del tutto diventando un blocco . . Ma. . Se prendo 2molle . Una dura e una morbida, qual è la differenza in compressione?cioè,. Posso capire ché la dura ha più resistenza in pressione ma poi alla fine entrambe non arriverebbero a pacco ,. La difficoltà sarebbe diversa ma l alzata dell' asse è uguale .il risultato non sarebbe uguale?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Leopoldo, Prendi una molla a comprimere morbida che riesci a comprimerla con la sola forza delle dita, la schiacci tutta fino a far toccare le spire l'una con l'altra e noterai che una volta che le spire si toccano non potrai + comprimerla, questa situazione si chiama (molla a pacco)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Teo95
- Sostenitore
con le molle originali può verificarsi questo problema o solo con molle più dure(quindi più spesse)?