Non vorrei "cadere nella trappola" ma sarebbe da maleducati non risponderti. Altri, altrove, l'hanno fatto con me e tali li ritengo.
Hai pensato uno schema che pone dei problemi e questo lo si può capire solo quando lo si traduce in disegno e questo evidenzia che qualche mm. in più o in meno rendono possibile o no un'idea.
Butto giù dei pensieri a ruota libera senza curare la " consecutio temporum ".
A mio avviso dovresti considerare anche, e non marginalmente, cosa comporta azionare gli alberi a cammes in testa.
Incredibilmente, per la candela, sembrerebbe più facile farlo a 4 valvole per cilindro...sappiamo che esiste già...
Uno dei problemi della testata Fiat è la posizione e l'inclinazione delle valvole riguardo ai flussi che si possono intuire senza ricorrere ai programmi ( passino quelle di scarico, ma per quelle di aspirazione non si può fare nulla ? )
Ovviamente bisogna lavorare sulla camera di scoppio. Se ne sono viste di tutte le forme, ci sarà quella che migliora da subito quella schifezza Fiat ( capiamoci, forse è solo vecchia di 50 anni ).
Non ho grandi esperienze di fusioni ma sono abbastanza sicuro che, nello specifico, permettano di più rispetto alle lavorazioni per asportazione di truciolo e, se da una parte c'è la necessità di costruire le attrezzature, è certo che certe programmazioni e lavorazioni CNC costano un botto.
Non so se ho scritto tutto quello che mi è capitato di pensare su questa tua idea man mano che la sviluppavi e se l'ho fatto in maniera chiara.In entrambi i casi lo spero.
A te la prossima mossa.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.