Rimontaggio carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Cinquinotop
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Kristof

Rimontaggio carburatore

Messaggio da Cinquinotop »

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post.
Purtroppo lo inauguro a causa di un piccolo problemino da cui non riesco ad uscirne.
Nel rimontaggio del Carburatore trovo moltissima difficoltà nel serraggio del bullone autobloccante destro, quello in prossimità del serbatoio nero d'apertura d'olio motore. Non trovo nessuna chiave adatta a fissarlo fino in fondo, e questo comporta fuori uscita di benzina.
Le ho provate tutte ma lo spazio tra carburatore e bullone non permette l'inserimento di chiavi a bussola nè di altre chiavi.

Ci sono chiavi o metodi che io non conosco per aiutarmi in questo?

Non sono un novizio nei motori, ma della 500 sì, per ora ho solo trattato Vespe e Lambrette, ora voglio "evolvermi" :mrgreen:
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: Rimontaggio carburatore

Messaggio da Spol »

Ciao
Cinquinotop.: presentati nella sezione presentazioni...
Per la chiusura, ci va una chiave fissa a stella e un po di pazienza
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: paolo

Messaggio da Paolo80 »

Se proprio non riesci con la chiave che hai a disposizione , Per facilitarti la cosa togli il coperchio punterie ;)
Cinquinotop
Sostenitore
Sostenitore

Per rimuovere il coperchio punterie devo agire sul bullone laterale e quello centrale?
Intanto grazie mille ad entrambi!

@spol, mi sono presentato nell'istante dopo aver scritto questo post! ;)
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ciao Edoardo, il bullone laterale di cui parli, stringe solo il carburatore e non coinvolge il coperchio. Per togliere il coperchio nero delle punterie devi svitare i due dadi posti uno di seguito all'altro,sulla mezzaria dello stesso e disposti lungo l'asse centrale della vettura, utilizzando la chiave da 13. Devi togliere i dadi, poi dovresti trovare la rondella piana ed infine una rondella di fibra che funge da guarnizione per trattenere la trasudazione di olio. Nello stringere il carburatore devi avere cura di serrare correttamente, ed in ugual misura, i due dadi con la chiave da 10mm. Piccolo consiglio: visto che li devi rimettere e considerando che sono facili ad allentarsi con l'uso, io metterei due dadi autobloccanti con le loro rondelle piane. Tieni presente che tiri su alluminio e che la base del supporto è in bakelite. Ci vuole la guarnizione più grossa fra supporto e testata, e normale fra supporto e carburatore, entrambe andrebbero ben oliate per garantire miglior tenuta ed evitare la rottura. Altro consiglio è quello di acquistare la guarnizione nuova per il coperchio punterie che sostituirai , e stringendo i dadi del coperchio, dovrai fare attenzione che essa non si tagli con l'eccessivo serraggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Cinquinotop
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio Adriano sei stato molto utile. Verso sera ordinerò la guarnizione del coperchio punterie e visto che ci sono cambio anche quella del carburatore, non appena arriverà il tutto seguirò le tue istruzioni!
:wink:
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Forse il serraggio del bullone prossimo
al coperchio punterie è la fase più ostica
del rimontaggio carburatore.
Perciò mi sento di consigliarti un chiavino
snodabile da 10 così vai tranquillo e non
patisci più di tanto.
Buon lavoro. :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Cinquinotop
Sostenitore
Sostenitore

Ringrazio tutti, finalmente sono riuscito a serrare il bullone, anche se il lavoro terminerà non appena mi arriveranno le guarnizioni punterie e carburatore..
intanto :wink:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”