restaurare balestra originale
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restaurare balestra originale
Salve a tutti,sto rimettendo su la balestra originale della mia 500 sto cambiando i silent block degli occhielli...ma qualcuno sa se si trovano ancora in commercio o se qualcuno lo ha gia' fatto,di sostituire i fogli di plastica tra foglio e foglio della balestra???
- Albatros
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Re: restaurare balestra originale
Ciao,
ho già restaurato due balestre originali Fiat.
I silent-block si trovano facilmente dai
ricambisti, per quanto riguarda la guaina
posta fra i fogli, l'ho trovata alla mostra-
scambio di Ferrara, altrove non saprei dirti.
Buon lavoro.
ho già restaurato due balestre originali Fiat.
I silent-block si trovano facilmente dai
ricambisti, per quanto riguarda la guaina
posta fra i fogli, l'ho trovata alla mostra-
scambio di Ferrara, altrove non saprei dirti.
Buon lavoro.
Nel mio DNA solo 500
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Re: restaurare balestra originale
si infatti sono alla ricerca dei fogli in plastica
- Albatros
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Re: restaurare balestra originale
Se dovesse esserci una qualche mostra-scambio
nei tuoi paraggi, credo che la troveresti facilmente.
Buona fortuna.
nei tuoi paraggi, credo che la troveresti facilmente.
Buona fortuna.
Nel mio DNA solo 500
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Re: restaurare balestra originale
Grazie ragazzi gli hi trovati sul sito di jucas Torino
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Re: restaurare balestra originale
anche io le ho preso da julcar
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
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Re: restaurare balestra originale
------Chiedo scusa, per la mia pignoleria ma mi sembra che il vocabolo "restauro"riferito ad una balestra prevedendo solo la sostituzione dei cosiddetti "cuscinetti" in plastica fra foglia e foglia, non sia esatto. Il restauro consiste non solo in questo, ma anche, e soprattutto, nel ridare ad ogni foglia la curvatura originale. Controllando che ai carichi previsti corrispondano le frecce o appiattimenti previsti. Altrimenti, secondo me, non si può parlare di revisione. O no ?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: restaurare balestra originale
Ma aggiungo all'amico Maurizio che non si deve fare con pressa l'inarcamento dei fogli balestra, ma solo con un martello e incudine a freddo, in quel modo rimarranno centinate a lungoAdriano.Casoni ha scritto:------Chiedo scusa, per la mia pignoleria ma mi sembra che il vocabolo "restauro"riferito ad una balestra prevedendo solo la sostituzione dei cosiddetti "cuscinetti" in plastica fra foglia e foglia, non sia esatto. Il restauro consiste non solo in questo, ma anche, e soprattutto, nel ridare ad ogni foglia la curvatura originale. Controllando che ai carichi previsti corrispondano le frecce o appiattimenti previsti. Altrimenti, secondo me, non si può parlare di revisione. O no ?
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Re: restaurare balestra originale
-----Scusami Maurizio ma dissento, i colpi che dai sulle foglie con una mazza, poichè con un martello fai solo il solletico, provocano senza ombra di dubbio delle ammaccature che, in opera, possono dare origine a rottura delle foglie. Io ho sempre visto centinarle con più passate obbligatoriamente a freddo e con l'uso di pressa idraulica ed il pressore era un cuneo ben raccordato con ampia curva. Poi,come al solito, ognuno può farlo come vuole.
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Re: restaurare balestra originale
I due miei restauri di balestra, non si
sono ristretti alla sola sostituzione
della guaina intermedia, ma anche e
soprattutto alla loro centinatura.
Tra l'altro eseguita proprio a freddo e
con pressa idraulica. Infine sostituzione
delle due boccole di ancoraggio al
resto dell'avantreno.
L'operazione l'ho eseguita presso una
officina di balestraio per camion,
sotto l'esperta guida del maestro
balestraio, vecchia volpe di questo
mestiere.
Ciaoooo
sono ristretti alla sola sostituzione
della guaina intermedia, ma anche e
soprattutto alla loro centinatura.
Tra l'altro eseguita proprio a freddo e
con pressa idraulica. Infine sostituzione
delle due boccole di ancoraggio al
resto dell'avantreno.
L'operazione l'ho eseguita presso una
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Re: restaurare balestra originale
Non so che dirti in merito alla centinatura delle balestre so solo che dalle mie parti i balestrai le centinano con pressa e dopo poco tempo ritornano di nuovo com'erano, invece detto da fabbri di certa età li battono con martello o maglio, forse sto parlando di professionisti che ormai non esistono quasi +Adriano.Casoni ha scritto:-----Scusami Maurizio ma dissento, i colpi che dai sulle foglie con una mazza, poichè con un martello fai solo il solletico, provocano senza ombra di dubbio delle ammaccature che, in opera, possono dare origine a rottura delle foglie. Io ho sempre visto centinarle con più passate obbligatoriamente a freddo e con l'uso di pressa idraulica ed il pressore era un cuneo ben raccordato con ampia curva. Poi,come al solito, ognuno può farlo come vuole.
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Re: restaurare balestra originale
Per la curvatura delle balestre esistono diverse tecniche, valuta tu. per quanto riguarda le striscie di plastica tra i fogli della balestra ti consiglio di acquistare dei fogli di teflon da 1 mm e ritagliarli della misura giusta. il teflon è un po caro ma ottieni un risultato decisamente migliore. non avrai mai più problemi.
Andonnese sempre!!!!
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Re: restaurare balestra originale
-------Maurizio , io ti ho detto anche il motivo per cui farlo con la mazza o il maglio è pericoloso e penso che non sia sbagliato affermarlo. Certo che in ogni caso la centinatura deve essere leggermente maggiore della originale, dato che il materiale stesso ha subito senz'altro una "stiratura " ed una deformazione plastica. Le misure sono più che altro segreti racchiusi in chi faceva questo tipo di lavoro. Io ricordo un meccanico al mio paese che lavorava solo sui camion e sui rimorchi e rinforzava le balestre per i rimorchi agricoli. Aveva la pressa in uno stanzino con la porta che guardava l'officina, quando entravi era lui che prontamente usciva e ti veniva incontro , mai il contrario; in quello stanzino non aveva piacere che entrasse nessuno.
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