kit assetto pizzarelli
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
Re: kit assetto pizzarelli
scusate ma non ho capito,106 cm è la misura da occhiello a occhiello?
-
- Sostenitore
- Nome: ale
Ciao amici, anch'io vorrei montare un assetto performante, abbassare un po' la vettura e mantenere un uso stradale.
Dopo aver letto il post sono molto confuso. Mi rendo conto che non è facile prendersi la responsabilità di un consiglio su particolari così delicati e a gusto...ma vi chiedo di darmi la ricetta secondo voi più giusta così da permettermi di comprare a cuor leggero...giuro che non rinfaccerò a nessuno, se dovesse capitare, l'acquisto di particolari che non mi soddisfano...tutto ciò perchè non ho esperienza in questo campo.
grazie
ale
Dopo aver letto il post sono molto confuso. Mi rendo conto che non è facile prendersi la responsabilità di un consiglio su particolari così delicati e a gusto...ma vi chiedo di darmi la ricetta secondo voi più giusta così da permettermi di comprare a cuor leggero...giuro che non rinfaccerò a nessuno, se dovesse capitare, l'acquisto di particolari che non mi soddisfano...tutto ciò perchè non ho esperienza in questo campo.
grazie
ale
HASTA IL CINQUINO SIEMPRE
- Teo95
- Sostenitore
subsax ti consiglio di prendere un kit assetto completo per abbassare la vettura di 2-3 cm,perchè con una spesa di circa 350 euro monti ammortizzatori irrigiditi,balestra a occhi rovesciati a 6 fogli,molle rinforzate e ribassate
penso che questo sia un buon assetto http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
oppure questo con la balestra a 5 fogli http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
oppure questo di nanni http://www.fiat500sport.com/sospensioni ... -0477.html
penso che questo sia un buon assetto http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
oppure questo con la balestra a 5 fogli http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
oppure questo di nanni http://www.fiat500sport.com/sospensioni ... -0477.html
-
- Sostenitore
- Nome: R
Quando si vuole mettere mano all'assetto dobbiamo sempre e innanzitutto ricordarci che è l'interfaccia fra il nostro sedere ( ovvero la nostra persona , visto che i pezzi sono tutti attaccati assieme ) e il terreno attraverso la nostra autovettura . Detto questo solamente per fare sempre riflettere che è la cosa più delicata a cui si debba apportare modifiche . Normalmente in commercio vi sono disparati oggetti con cui passarsi un po' di tempo , ma il problema è che si deve ottenere un risultato che non deve essere solo estetico ma obbligatoriamente funzionale .Subsax ha scritto:Ciao amici, anch'io vorrei montare un assetto performante, abbassare un po' la vettura e mantenere un uso stradale.
grazie
ale
La scelta del particolare può essere personale o quantomeno dettata dal prezzo più o meno accattivante , ma quello che si presenterà come opzione principale sarà l'applicazione di questi componenti .
Come in tutte le cose non c'è una ricetta unica , ma si dovrà "cucinare" in base agli ingredienti , ovvero che ruote ci sono sulla vettura e se il motore è originale oppure ha prestazioni superiori ( e anche di quanto ) . In quasi tutti i miei post spingo tantissimo sul fatto che la nostra incolumità e quella altrui deve essere al primo posto , divertiamoci sempre e specialmente con le 500 che non si lamentano mai di quanto gli facciamo , ma teniamo sempre a mente che anche nel loro piccolo sono automobili .
Una ricetta comunque te la lascio : per utilizzo stradale e non troppo rigido come assetto quindi , puoi mantenere gli ammortizzatori originali e applicare molle al posteriore di altezza 19 mm meglio se progressive e non per uso competitivo , e all'anteriore una balestra a 5 fogli ( non 6 mi raccomando ) spostando il punto di appoggio/attacco dei braccetti , o manici di valigia , di 3,4/3,6 mm in alto .
Questo ti offre già una ottima funzione di tenuta della vettura e puoi sicuramente usare l'auto come ti pare , senza la paura di prendere buche .
sempre importante poi la condizione delle parti meccaniche , cuscinetti e fuselli e noccioline , per poter effettuare l'assetto con convergenza e campanatura come di origine .
Se hai bisogno di chiarimenti , resto a disposizione .
- Teo95
- Sostenitore
rik,ma mettendo molle più basse con gli ammortizzatori originali non può succedere che in estensione le molle escano dalla loro sede?
i braccetti mi sa che vanno alzati di 3,4-3,6 cm,non mm!
-
- Sostenitore
- Nome: ale
grazie...mi piace il modo di dire di rick....ricetta....sono un ristoratore
dunque, il mio 500 ha canne 650, cammes 40/80-40/80, carburatore fzd e scarico sportivo...raggiunge la velocità di spia della benzina (nel senso che la lancetta contakm fin lì arriva)...grazie ovviamente anche a teo...
un'altra domanda per Rick: è il caso di far revisionare e quindi ritarare gli ammortizzatori originali?
dunque, il mio 500 ha canne 650, cammes 40/80-40/80, carburatore fzd e scarico sportivo...raggiunge la velocità di spia della benzina (nel senso che la lancetta contakm fin lì arriva)...grazie ovviamente anche a teo...
un'altra domanda per Rick: è il caso di far revisionare e quindi ritarare gli ammortizzatori originali?
HASTA IL CINQUINO SIEMPRE
- Danubio19
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Rikferrari a detto bene, e aggiungo che l'assetto al 5ino deve essere fatto da persone che hanno esperianza e non per sentito dire o perchè si vedono dei link tutto compreso, lasciate perdere, la vita delle persone e cara a tutti e quando si consiglia per sentito dire mi vengono i brividi solo a pensare quello che puo succedere, con questo voglio precisare che con la vita delle persone non si scherza e non si gioca, poi ognuno e libero di fare quello che vuole, ma quando si vede la morte con gli occhi poi si è al culmine di una situazione che non si puo' tornare indietro , meditate gente, e cercate di accettare i consigli di persone preparate e di indubbia esperienza, saluti Paolo.-
PS con la vita dell'altrui persona non si scherza.-
PS con la vita dell'altrui persona non si scherza.-
http://www.youtube.com/watch?v=A3GI3-tpig4
Popolo, dimostra il tuo valore, dimostra la tua tenacia, dimostra che nulla ci spaventa qualsiasi essa sia, con la volontà, l'impegno e l'ardore ogni passo è una vittoria!
Popolo, dimostra il tuo valore, dimostra la tua tenacia, dimostra che nulla ci spaventa qualsiasi essa sia, con la volontà, l'impegno e l'ardore ogni passo è una vittoria!
- Teo95
- Sostenitore
bo..non credo sia morto nessuno per un assetto ribassato
- Teo95
- Sostenitore
subsax,ripeto,mettendo molle più basse bisogna anche mettere ammortizzatori più bassi,e se vogliamo parlare di sicurezza tenere gli ammortizzatori originali con molle ribassate è una follia,perchè potrebbero uscire le molle dalla sede con effetti che potete capire...
-
- Sostenitore
Questa frase denota la tua giovanissime età , caro amico ....Teo95 ha scritto:bo..non credo sia morto nessuno per un assetto ribassato
se intendiamo che lassetto ribassato è su una auto che rimane ferma in un museo o in garage , hai certamente ragione , ma se pensiamo che l'auto ribassata deve girare per strada non credere che sia sufficiente montare i componenti e l'auto vada bene per forza , ci sono parametri che variano e geometrie da rispettare ... se esci di strada perchè il veicolo ti tradisce e vai a sbattere , credo che tanto sano non se ne esca !
-
- Sostenitore
- Nome: alessio
per un buon assetto secondo me, si parte sviluppando quello originale!
- Teo95
- Sostenitore
se l'assetto lo fai fare da un professionista e non da un meccanico qualunque non credo che succeda..
-
- Sostenitore
corretto cm e non mm , errai a scrivere .Teo95 ha scritto:rik,ma mettendo molle più basse con gli ammortizzatori originali non può succedere che in estensione le molle escano dalla loro sede?
per quanto riguarda l'abbassamento , non stiamo parlando di assetti da pista con abbassamenti elevati , ma di assetti stradali e a cui cerchiamo di togliere 2 cm sulle molle . Se vuoi controllare vedrai che il veicolo si muove di più di due cm anche mentre si gira normalmente . per arrivare a quello che dici bisognerebbe guidare un po' come i cugini Duke in Hazzard , ovvero avere più del tempo la vettura per aria che per terra . anche se sollevi la vettura con l'assetto originale le molle si possono spostare , ma da qui a pensare di perdere l'appoggio ne passa . inoltre il fine corsa è sempre quello definito dal tampone in gomma presente sulle auto .
Lo stesso Abarth e pure Giannini , nelle vetture stradali applicavano molle da 19 senza sostituire gli ammortizzatori originali . Se invece si vogliono montare dei doppio effetto con forza maggiore degli originali allora va rivisto tutto il sistema , in quanto la velocità di esecuzione della corsa di tali ammortizzatori è diversa . ma qui andiamo su altri fattori ....
Per rispondere a quanto chiesto sul rinforzare o ritarare gli originali , se l'utilizzo resta quello " di tutti i giorni 2 non ce ne è necessità , anche per il fatto che aumentare la taratura significa irrigidire la vettura visto anche il peso esiguo delle 500 .
Un consiglio per il motore : il 40/80 forse non è fasato bene , perché con una configurazione come la tua dovrebbe andare in velocità un po di più , o forse hai il volano troppo leggero .
- Teo95
- Sostenitore
rik,ma come si fa a riconoscere gli ammortizzatori a doppio effetto da quelli a un solo effetto?sui siti dei ricambisti c'è scritto solo che sono più rigidi..
-
- Sostenitore
bisogna chiedere se non si hanno in mano , se no il doppio effetto è duro sia a tirare che a spingere...la taratura però non si può conoscere se non attraverso un macchinario di prova .